Stargate SG - 1

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 1/8/2006, 09:30




preso da http://it.wikipedia.org

Stargate SG-1 (abbreviato solitamente in SG1 o SG-1) è una serie televisiva di fantascienza basata sul film Stargate del 1994, scritto da Dean Devlin e Roland Emmerich e diretto da quest'ultimo. Emmerich aveva inizialmente l'intenzione di realizzare altri due film, creando così una trilogia di Stargate. Il progetto fu però abbandonato, e così la MGM poté acquistare i diritti e le licenze necessarie per mandare in onda una serie televisiva basata sull'universo di Stargate. Gli sceneggiatori sono stati in grado di creare sui presupposti del film, un intero nuovo universo, popolato da numerose razze aliene che, grazie alla loro avanzata tecnologia, si sono suddivise il controllo dei vari settori dello spazio.

L'episodio pilota è stato trasmesso negli Stati Uniti il 27 luglio 1997 sul canale Showtime, che ha ospitato la serie fino alla sua quinta stagione. Dalla sesta stagione la serie è trasmessa da SciFi Channel, che attualmente ne detiene l'esclusiva.

Il telefilm si differenzia da altre serie televisive fantascientifiche di successo come Star Trek o Babylon 5, essendo ambientato non in un futuro imprecisato, bensì ai giorni nostri, nello stesso periodo in cui viene mandato in onda.

SPOILER

Trama
Attenzione: questa sezione rivela, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
Il film Stargate terminava con l'uccisione del crudele alieno Ra (considerato un dio dagli antichi egizi), il salvataggio della popolazione del pianeta Abydos, ed il ritorno della squadra sulla Terra. La serie tv riparte da qui, circa un anno dopo quegli avvenimenti.


Le prime stagioni
L'episodio pilota (Figli degli dei) si apre con l'arrivo sulla Terra di un nuovo alieno, un Goa'uld di nome Apophis. Nel tentativo di scoprire qualcosa, una squadra comandata dal Colonnello Jack O'Neill ritorna ad Abydos e grazie al Dottor Daniel Jackson scopre che lo Stargate può condurre non solo ad Abydos ma su un'infinità di altri mondi.

Successivamente Apophis raggiunge anche Abydos e rapisce Sha're, la moglie abydosiana di Daniel Jackson.

Il governo americano prende coscienza del fatto che Ra non era l'unico alieno in grado di servirsi degli stargate per invadere e schiavizzare i mondi, e organizza un programma di esplorazione nella speranza di trovare nuove tecnologie che possano servire alla Terra per proteggersi dalla minaccia Goa'uld.

Lo stargate non è più la scorciatoia nello spazio-tempo per un solo mondo alieno, ma una porta aperta su migliaia di nuovi mondi, raggiungibili attraverso diverse combinazioni dei simboli scolpiti sul congegno che è possibile digitare (in modo analogo a un numero telefonico) sullo stargate utilizzando il computer di digitazione, messo a punto nel 1995 da una squadra del Pentagono, di cui facevano parte Samantha Carter, Barbara Shore e Gary Meyers sotto la guida di Catherine Langford, impersonata dalle attrici Viveca Lindfors ed Elizabeth Hoffman.

Viene dunque costituita una squadra di recupero, l'SG-1, a cui in seguito si affiancheranno decine di altre squadre d'esplorazione. L'SG-1 è composta dal colonnello Jack O'Neill, impersonato dall’attore Richard Dean Anderson, dal capitano Samantha Carter, impersonata dall’attrice Amanda Tapping e dal dottor Daniel Jackson, impersonato dall’attore Michael Shanks, unitosi al progetto nella speranza di ritrovare la propria moglie Sha're, rapita da Apophis.

In seguito entrerà a far parte della squadra anche un jaffà ribelle di nome Teal'c, impersonato dall’attore Christopher Judge, che fornirà in molte occasioni un apporto prezioso grazie al suo indubbio coraggio e senso dell'onore, e grazie all' approfondita conoscenza dei Goa'uld, essendo lui stesso un portatore di una larva goa’uld.

La sesta stagione
Alla fine della quinta stagione Daniel Jackson muore in seguito ad una dose letale di radiazioni che lo investe durante un esperimento atomico e viene quindi sostituito nella squadra SG-1 dal kelowniano Jonas Quinn, interpretato dall’attore Corin Nemec . Daniel, essendo morto salvando la vita di milioni di persone, è meritevole di passare negli ascesi che vivono in un piano superiore di esistenza, il che gli permetterà in seguito di riprendere forma umana e tornare a far parte della SG-1.

La nona stagione
La nona stagione sta rappresentando per Stargate SG-1 un momento di svolta, soprattutto in seguito alla partenza di Richard Dean Anderson (Jack O'Neill) dal cast fisso. Gli altri attori del cast originale Michael Shanks, Christopher Judge e Amanda Tapping hanno invece rinnovato la loro partecipazione.

Con la nona stagione anche gli avvenimenti della serie hanno subito una brusca svolta in seguito al declino dei Goa'uld e all'avvento di un nuovo nemico: gli Ori.

La decima stagione
Il 24 ottobre 2005 è stata annunciata la produzione di una "decima stagione" di Stargate SG-1 a partire da febbraio 2006. Con la decima stagione, SG-1 diventerà la più longeva serie di fantascienza mai realizzata, superando il record di nove stagioni detenuto da X-Files.

Tutto il cast della nona stagione ha firmato il contratto per la decima: Ben Browder (Ten. Col. Cameron Mitchell), Michael Shanks (Dott. Daniel Jackson), Christopher Judge (Teal'c), Amanda Tapping (Ten. Col. Samantha Carter) e Beau Bridges (Gen. Hank Landry) parteciperanno come regolari. Entrerà inoltre a far parte del cast regolare Claudia Black, che ha già interpretato in alcuni episodi dell'ottava e nona stagione il ruolo dell'aliena Vala Mal Doran.

Spin-off
Nel 2002 è stata realizzata la serie animata Stargate Infinity, che non è però considerata ufficialmente parte dell'universo di Stargate.

Nel 2004, parallelamente all'ottava stagione, sono iniziate le trasmissioni del primo spin-off ufficiale, Stargate Atlantis, attualmente giunto alla sua terza stagione.

Videogiochi
Era stato previsto un videogame ispirato alla serie dal titolo Stargate SG-1: The Alliance prodotto da Perception e distribuito da JoWood, ma il progetto è stato cancellato.

Curiosità
Il colonnello Jack O'Neill (nel film interpretato da Kurt Russel) è degnamente sostituito da Richard Dean Anderson (doppiato da Sergio Di Stefano) che va ricordato per un'altra serie televisiva "di culto" di cui era protagonista: MacGyver.

 
Top
nimue
view post Posted on 3/8/2006, 15:28




l'ho seguito per abbastanza tempo poi andava troppo per le lunghe e perse varie puntate nn ci ho capito + una cippola!!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/8/2006, 16:59




io invece non l'ho mai visto :P
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 27/10/2007, 22:16




Carino lo vedevo perchè mi ricordava il film.......
 
Top
3 replies since 1/8/2006, 09:30   270 views
  Share