La tata

« Older   Newer »
  Share  
nimue
view post Posted on 30/7/2006, 11:52




da http://it.wikipedia.org/wiki/La_Tata

La Tata (titolo originale The Nanny), è una sit-com americana che fu mandata in onda per la prima volta in America nel 1993 dalla rete televisiva CBS. In Italia è stata trasmessa dal 1995 su Canale 5, poi dal 1998 su Italia 1. La serie si compone di sei stagioni (1993-1999), per un totale di 146 episodi. La serie, oltre all’affetto del grande pubblico, si è guadagnata negli States 11 nominations agli Emmy Awards, ma ne ha vinto solo uno nel 1995 come miglior design dei costumi. Anche in Italia la sit-com ha avuto un grande successo, tanto da rendere Francesca Cacàce, uno dei personaggi di sit-com più amati dal pubblico italiano.

La storia
Francesca Cacace, simpatica ragazza americana di origini italiane* (della “Ciociaria”, Rocca dei Papi- Frosinone), è stata licenziata dal negozio di abiti da sposa dove lavorava, nel povero quartiere di Flushing nel Queens a New York. Il motivo è semplice: Danny, il suo ragazzo, è proprietario dell’atelier e ha deciso di lasciarla. Ma Francesca non si perde d’animo, ed ora fa la venditrice porta-a-porta di cosmetici e finisce per arrivare nel ricco quartiere di Manhattan. Qui bussa, senza saperlo, alla porta di un ricco produttore di Broadway: Maxwell Sheffield. Il signor Sheffield, inglese, è da poco rimasto vedovo e sta cercando una tata per i suoi tre figli: Maggie, Brighton e Gracie; così egli decide di mettere in prova la simpatica e frizzante Francesca. Inutile dirlo, Francesca riesce subito a conquistare l’affetto e l’ammirazione dei tre ragazzi. Maxwell Sheffield, non può certo pensare di aver aperto la porta della sua casa ad un vero e proprio ciclone, nel corso delle varie puntate la principale causa dei guai è proprio tata Francesca. La tata è una vera rubacuori, ma alla fine finirà per sposarsi (ovviamente!) con Max. Ad aggiungere pepe e comicità alla sit-com contribuiscono anche numerosi altri personaggi: prima fra tutti Zia Assunta, la stravagante (e abbondante!) zia, perennemente affamata e in litigio con suo marito, zio Antonio. Poi c’è la tanto anziana, quanto simpatica, zia Yetta. Inoltre c’è Niles, il maggirordomo impiccione e anche un po’ invidioso delle attenzioni che, la neo-arrivata Francesca, riceve da Maxwell e poi c’è la signorina C.C. Babcock, socia e anche innamorata di Maxwell, che però finirà per innamorarsi di Niles. La serie termina con il parto dei gemelli di Francesca avuti con il signor Sheffield e il trasferimento della famiglia in California.

Nella versione originale Francesca Cacace si chiama Fran Fine ed è una newyorchese ebrea del quartiere di Queens, mentre nella versione italiana è cattolica e proviene da Frosinone. Analogamente, quella che nella versione italiana è la zia Assunta in realtà è Sylvia, madre di Fran, e quella che è la zia Yetta è in realtà la nonna Yetta, madre di Sylvia. La migliore amica di Francesca, Lalla, nella versione originale si chiama Val Toriello.
[modifica]
Personaggi
Francesca Cacace (Fran Fine), la Tata
È la protagonista assoluta della serie. Francesca è una simpatica trentacinquenne (avrà spesso problemi nel confessare la sua vera età) di origini italiane (ebree nell'edizione originale), che si trova catapultata dal Queens in una villa dell’alta borghesia di Manhattan. Con la sua verve riuscirà a conquistare tutta la famiglia Sheffield e anche il pubblico da casa. È molto legata agli “anni d’oro del liceo”, quando tutti i ragazzi le cadevano ai piedi. Caratteristica principale di Francesca è l’abbigliamento: sempre tacchi a spillo, minigonna o pantaloni attillati, tutti i suoi vestiti sono coloratissimi e il tutto è completato dal suo rossetto rosso e dai capelli sempre cotonati.

Maxwell Sheffield, il padrone di casa
Ha origini inglesi ed è ancora molto legato al ricordo della defunta moglie, ma grazie a Francesca riuscirà a scrollarsi di dosso la tristezza e ad innamorarsi di nuovo.

Niles, il maggiordomo
Il maggiordomo, come da copione, è sempre impiccione. Niles inizialmente un po’ invidioso di Francesca, finirà per aiutarla a conquistare il cuore del suo padrone. Si innamora della signorina Babcok.

Maggie Sheffield, la figlia maggiore
È la figlia maggiore e ovviamente Francesca diventerà al sua migliore amica, sebbene addirittura in un episodio della prima serie un fidanzato di Maggie s’innamori di Francesca!

Brighton Sheffield, l'unico figlio maschio
Brighton è lunico figlio maschio e Francesca sarà spesso sua complice. Francesca lo aiuterà anche a capire l’universo femminile.

Gracy Sheffield, la più piccola
Per la piccola Gracie, Francesca sarà una nuova mamma e un modello a cui ispirarsi.

C.C. Babcock, la socia di Maxwell
C.C. è la socia in affari del signor Sheffield ed è rivale in amore di Francesca. Non di rado tra le due donne accadranno simpatici imprevisti e dispetti. Suo malgrado si innamora di Niles

Assunta Cacace (Sylvia Fine), zia di Francesca
Zia Assunta è perennemente affamata ed è veramente stravagante, tanto da tenere il suo divano in salotto ancora coperto con la plastica dell’imballaggio per non farlo rovinare. È una grande amica per Francesca.

Yetta, altra zia di Francesca
Yetta è la vecchia zia di Francesca. Divertentissimi sono i suoi ricordi di gioventù, dove lei è praticamente sempre uguale.

Lalla (Val), amica del cuore di Francesca
È l’amica svampita di Francesca.

Bè una sit com molto piacevole ke ti faceva passare una bella mezz'oretta.. per me però l'ultima serie era un pokino volgare e veramente tirata per i capelli!!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 30/7/2006, 12:59




mi piaceva quando andavo alle medie...non capisco perchè in Italia hanno dovuto cambiare tutti i nomi e i rapporti di parentela...
 
Top
carly89
view post Posted on 30/7/2006, 13:07




bellissimo le ho viste tt le puntate..fran era troppo spassosa...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 30/7/2006, 13:11




anche io lo vedevo quando andavo alle medie :P
 
Top
nimue
view post Posted on 31/7/2006, 12:50




i nomi furono cambiati e anke le parentele perchè dicevano ke potevano portare confusione nei ragazzini.. vedere una madre come lo era 'zia assunta' poteva turbare... mah.. qui in italia credono sempr eke i ragazzini siano dei pirla fotonici
 
Top
carly89
view post Posted on 31/7/2006, 13:03




CITAZIONE (nimue @ 31/7/2006, 13:50)
mah.. qui in italia credono sempr eke i ragazzini siano dei pirla fotonici

image image
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 31/7/2006, 13:33




CITAZIONE (nimue @ 31/7/2006, 13:50)
i nomi furono cambiati e anke le parentele perchè dicevano ke potevano portare confusione nei ragazzini.. vedere una madre come lo era 'zia assunta' poteva turbare... mah.. qui in italia credono sempr eke i ragazzini siano dei pirla fotonici

dico solo una cosa... :sick:
 
Top
nimue
view post Posted on 31/7/2006, 17:16




si esatto roby... una vera vergogna!!
 
Top
view post Posted on 6/8/2006, 17:13
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Bello.. nn l'ho seguito puntata x puntata.. xò era piacevole vederlo
 
Top
*strong-enough*
view post Posted on 28/8/2006, 11:32




uno dei telefilm più simpatici che abbia mai visto! peccato ora non lo diano in tv! :(
 
Top
davil89
view post Posted on 28/8/2006, 12:00




fondamentalmente è una serie di merda, però quando andavo alle medie lo guardavo
 
Top
*strong-enough*
view post Posted on 28/8/2006, 12:26




CITAZIONE (davil89 @ 28/8/2006, 13:00)
fondamentalmente è una serie di merda, però quando andavo alle medie lo guardavo

ma no dai!! :D :lol:
 
Top
davil89
view post Posted on 28/8/2006, 12:27




CITAZIONE (*strong-enough* @ 28/8/2006, 13:26)
CITAZIONE (davil89 @ 28/8/2006, 13:00)
fondamentalmente è una serie di merda, però quando andavo alle medie lo guardavo

ma no dai!! :D :lol:

ma si dai
 
Top
*strong-enough*
view post Posted on 28/8/2006, 15:35




cattivo!!!! -_- :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/8/2006, 17:21




eh eh :D
 
Top
19 replies since 30/7/2006, 11:52   1519 views
  Share