Edward Norton

« Older   Newer »
  Share  
Keirah
view post Posted on 30/7/2006, 10:32




Edward Norton

image

BIOGRAFIA:
Nome: Edward James Norton Jr.
Data e luogo di nascita: 18 agosto 1969, Columbia, Maryland, USA.
Carisma, determinazione e un talento senza precedenti fanno di Edward Norton un interprete superbo, tanto da essere paragonato a mostri sacri del calibro di Robert De Niro e Dustin Hoffman.
Nato 35 anni fa nel Maryland, da padre magistrato e madre insegnante, l'attore, è il maggiore di tre fratelli James e Molly. Fin da piccolo si appassiona al teatro, grazie soprattutto alla babysitter che gli trasmette questo interesse portandolo spesso a vedere spettacoli e musical. Ben presto il divo, ancora giovanissimo, decide di coltivare questo suo grande amore inscrivendosi ad una scuola di arti teatrali. Dopo essersi diplomato al Wilde Lake High School a Columbia nel 1987, si laurea nella prestigiosa università di Yale in storia e cultura orientale. L'ottima conoscenza della lingua giapponese lo porta per motivi di lavoro nel paese del Sol Levante per tre anni. Edward, infatti lavora per la Enterprise Foundation, istituzione creata dal nonno materno, architetto miliardario, fondatore nel 1969 della città del Maryland.
Trasferitosi in seguito a New York per intraprendere la carriera di attore, Ed si mantiene lavorando come cameriere. Non ci vuole molto affinché il prestigioso drammaturgo Edward Albee noti le sue attitudini artistiche, offrendo al giovane una parte nella produzione teatrale Fragments. Lo straordinario debutto cinematografico invece, risale al 1996 quando, dopo il rifiuto di Leonardo Di Caprio e più duemila audizioni, Edward viene scritturato per il thriller Schegge di Paura. La strepitosa interpretazione dell'adolescente psicopatico Aaron, riesce a mettere in ombra persino Richard Gere, tanto da meritarsi la sua prima nomination all'Oscar!
Nello stesso anno, l'attore gira la commedia di Woody Allen , Tutti Dicono I Love You, durante le riprese del film la madre di Edward muore di cancro. Il giovane affronta questa terribile situazione buttandosi a capofitto nel lavoro; nel 1998 ottiene una nuova candidatura agli Academy Awards, stavolta come miglior attore protagonista in American History x. In questa pellicola cruda e drammatica il divo veste i panni del neo-nazista Derek Vinyard.
Seguiranno altre notevoli interpretazioni come in Fight Club di David Fincher ,The Score di Frank Oz e La 25ma ora diretto da Spike Lee. Contrariamente dai suoi personaggi scomodi e negativi Ed, è un ragazzo tranquillo e disciplinato:non ha mai fatto uso di droghe, alcool e fumo. Attore, scrittore, regista e produttore, Norton adora leggere e suonare la chitarra. Vive in un ranch nei pressi di L.A. con la sua gatta Maggie. Sentimentalmente è stato legato alla rock star Courtney Love per circa tre anni, Adesso invece sembra aver trovato l'amore con la splendida Salma Hayek.

FILMOGRAFIA:

ATTORE:
(2010) Stone - Stone
(2009) Leaves of Grass - Bill Kincaid / Brady Kincaid
(2008) Pride and Glory - Ray Tierney
(2008) L'incredibile Hulk - Bruce Banner
(2007) Il velo dipinto - Walter Fane
(2007) Pride and glory - Ray Tierney
(2006) Il velo dipinto - Walter Fane
(2005) The Illusionist - L'illusionista - Eisenheim
(2005) Motherless Brooklyn - Lionel Essrog
(2005) Down in the valley - Harlan
(2005) Le Crociate - Il Re Baldwin
(2003) The italian job - Steve Frezelli
(2002) La 25ª ora - Montgomery Brogan
(2002) Frida - Nelson Rockefeller
(2002) Red Dragon - Agente dell'FBI Will Graham
(2002) Eliminate Smoochy - Smoochy/Sheldon Mopes
(2001) The Score - Jackie Teller/Brian
(2000) Tentazioni d'amore - Padre Brian Kilkenney Finn
(1999) Fight Club - Jack
(1998) American History X - Derek Vinyard
(1998) Rounders - Il giocatore - Worm
(1998) Out of the Past - Henry Gerber (voce)
(1996) Larry Flynt - Oltre lo scandalo - Alan Isaacman
(1996) Tutti dicono I love you - Holden Spence
(1996) Schegge di paura - Aaron Stampler

PRODUTTORE:
(2009) Leaves of Grass
(2006) The Painted Veil
(2005) Down in the Valley
(2004) Dirty Work
(2002) La 25ª ora - co-produttore
(2000) Tentazioni d'amore

REGISTA:
(2000) Tentazioni d'amore




I suoi film li ho visti TUTTI, tutti quelli che sono arrivati in italia almeno...ne mancano alcuni che però non arrivano tipo "Down in the valley" :cry: uffi
Comunque mi piace moltissimo come attore e anche lui!!
Tra i film che ha fatto il mio preferito è "Fight Club" e come secondo "American History X"; ma anche gli altri sono molto belli!!!


Edited by AkiraEffect - 24/12/2009, 18:48
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 30/7/2006, 10:36




Anche a me è sempre piaciuto molto, ricordo come mi colpì in Schegge di paura...l'ho visto anche in Fight Club, Tutti dicono I Love You, American History X, The Score e Le Crociate.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 30/7/2006, 10:37




Mi piace molto come attore, anche io l'ho apprezzato in Fight Club
 
Top
calliphora
view post Posted on 21/8/2006, 10:36




Io venero quest'uomo *___*
Non so esattamente cos'abbia più degli altri attori... Posso solo dire che mi coinvolgerebbe anche stando un'ora fermo davanti alla telecamera :P
 
Top
view post Posted on 19/5/2007, 14:07
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Mi sono accorta di non aver mai espresso un'opinione su di lui.
Edward Norton, come molti sanno in questo forum, è uno dei miei attori preferiti, fa parte della sacra triade (ROBERT DE NIRO - EDWARD NORTON - SEAN PENN) che venero.
Norton è un interprete coi fiocchi, parecchio versatile e molto capace. Inoltre, è, per me, estremamente affascinante. Si è distinto interpretando ruoli di uomini alla deriva - FIGHT CLUB, AMERICAN HISTORY X, LA 25a ORA, DOWN IN THE VALLEY - e di individui loschi - SCHEGGE DI PAURA, THE ITALIAN JOB, THE SCORE. Ha sfiorato più volte l'Oscar e penso e spero che presto ne vincerà uno. Norton è anche un discreto regista - vedasi la sua prima prova, TENTAZIONI D'AMORE, commedia romantica molto divertente ed intelligente. Non vedo l'ora di vedere la sua seconda regia, MOTHERLESS BROOKLYN. :D

Ecco i titoli della sua filmografia che ho visto:

ATTORE:
(2006) Il velo dipinto - Walter Frane
(2005) The Illusionist - Eisenheim
(2005) Down in the valley - Harlan
(2003) The italian job - Steve Frezelli
(2002) La 25ª ora - Montgomery Brogan
(2002) Red Dragon - Agente dell'FBI Will Graham
(2001) The Score - Jackie Teller/Brian
(2000) Tentazioni d'amore - Padre Brian Kilkenney Finn
(1999) Fight Club - Jack
(1998) American History X - Derek Vinyard
(1998) Rounders - Il giocatore - Worm
(1996) Schegge di paura - Aaron Stampler

REGISTA:
(2000) Tentazioni d'amore

 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/5/2007, 14:16




Un grandissimo attore, forse il migliore della sua generazione anche se gli unici film che ho visto per intero sono stati Le Crociate e Fight Club.
 
Top
view post Posted on 19/5/2007, 14:23
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Ti consiglio LA 25a ORA di Spike Lee: un capolavoro. Forse è in quel film che Eddie - come lo chiamo io - ha dato il meglio. Ed era da Oscar.

 
Top
morgana_black
view post Posted on 19/5/2007, 14:25




la 25a ora è stupendo...ce l'ho in dvd...ed Edward è fenomenale!!!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/5/2007, 14:28




CITAZIONE (CameraObscura @ 19/5/2007, 15:23)

Ti consiglio LA 25a ORA di Spike Lee: un capolavoro. Forse è in quel film che Eddie - come lo chiamo io - ha dato il meglio. Ed era da Oscar.


Si ce l'ho nella lista dei film che mi sono perso da recuperare assolutamente! Ne ho letto cose magnifiche...
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 31/7/2007, 23:56




Beh...su di lui non niente da dire se non che è un grandissimo attore.
Dio è di una espressività spaventosa.L'ho amato in "the illusionist" per non parlare di "fight club" e altri capolavori.
E poi,non dimentichiamo che è un attore con la laurea...quindi anche molto colto.
Scherzi a parte,avrà un grande futuro.Il migliore attore del secolo dopo Johnny Depp a parer mio...
 
Top
The TrashMaker
view post Posted on 12/9/2007, 21:41




Davvero un grande! American History X, Fight Club, La 25esima Ora ecc......grandi interpretazioni una dietro l'atra!
 
Top
basilisk87
view post Posted on 25/2/2008, 18:43




mi piace molto sia come bravura che di bellezza hihih :untitledfi0.png: :1197708540ii9.gif:
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 30/3/2008, 10:56




Edward è semplicemente eccezionale. Indiscutibilmente uno dei più grandi attori della sua generazione: camaleontico, intenso e coinvolgente.

Non lo classificherei propriamente trai i "belli" di Hollywood, ciononostante ha qualcosa di particolare che mi affascina moltissimo!
 
Top
gregorylover
view post Posted on 4/4/2008, 13:29




è bravo sì ma non è uno dei miei preferiti anche perchè lo ritengo un pò "moscio" XD (non sbranatemi)
..l ho visto in Fight Club,Schegge di paura,Down in the Valley,Red Dragon,American History X
putroppo per il momento non ho visto la 25esima Ora,recupererò :)
 
Top
view post Posted on 6/4/2008, 22:30
Avatar

Advanced Member

Group:
UTENTE
Posts:
6,223

Status:


Waaaaaa *_____*
Ritengo sia uno degli attori più bravi che ci siano in circolazione, una persona fantastica!! Ho visto quasi tutti i suoi film e l'ho sempre trovato fantastico. "American History X" una delle interpretazioni più belle a mio parere e anche in "25th hours". Insomma lo adoro se non si era capito!!! XDDDD
 
Top
24 replies since 30/7/2006, 10:32   762 views
  Share