Jarod il camaleonte, The Pretender

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 25/7/2006, 18:41




preso da http://it.wikipedia.org

Jarod il camaleonte (The pretender in originale) è una serie televisiva d'azione con elementi fantascientifici della televisione statunitense NBC andato in onda tra il 1996 e il 1999. In Italia è stato trasmesso da Raidue e successivamente da La7.

Le puntate seguono le vicende di Jarod, interpretato da Michael Terry Weiss da adulto e da Ryan Merriman durante i flashback, un bambino prodigio che una volta cresciuto aiuta persone in difficoltà.

La serie è stata interrotta nel 1999.

Trama
Attenzione: questa sezione rivela, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
Ragazzino di appena cinque anni, Jarod viene rapito da dei loschi individui e scortato in luogo che diventerà la sua prigione per trent'anni. In questa struttura, denominata il Centro, viene sottoposto ad esperimenti e prove che prendono il nome di "simulazioni". Scopo delle simulazioni è fargli risolvere ipotetiche situazioni di pericolo grazie alle sua capacità fuori dal comune. Nel corso degli anni Jarod impara concetti di fisica, medicina, psicologia e altre discipline, in modo da poter risolvere al meglio i problemi che gli vengono sottoposti.

Dopo trent'anni di prigionia Jarod fugge e si nasconde negli Stati Uniti sotto falso nome, sfruttando le conoscenze acquisite.

Al Centro, ipoteticamente situato nell'immaginaria città di Blue Cove nel Delaware, sono presenti i personaggi che daranno la caccia a Jarod:

Sidney (Patrick Bauchau), il suo mentore, uno psicologo europeo, che mantiene ancora i contatti con il fuggitivo
Miss Parker (Andrea Parker), figlia di uno dei direttori del Centro, costretta a catturare Jarod per poter lasciare l'organizzazione
il dottor Raines (Richard Marcus), un uomo senza scrupoli che esegue pratiche mediche di tutti i generi sui propri pazienti, a volte apostrofato come "dottor Mengele"
Altri personaggi sono stati inseriti nel corso delle stagioni, tra i quali si notano i personaggi positivi Angelo (Paul Dillon), rinchiuso al Centro insieme a Jarod e sottoposto ad elettroshock dal dottor Raines, e Broots (Jon Gries) un tecnico informatico che aiuta miss Parker e Sidney nella ricerca di Jarod.

Dopo aver scoperto il modo in cui le sue simulazioni venivano usate, Jarod fugge e si inizia la ricerca della sua famiglia e ad aiutare persone in difficoltà, spesso bambini.

Essere stato rinchiuso per tanti anni ha impedito a Jarod di conoscere la parte divertente del mondo, come feste, dolciumi e cartoni animati. Jarod quindi si comporta spesso in modo infantile e nella sua crociata per riparare i torti spesso svela una vena sadica.

La serie sottolinea molto i legami familiari, soprattutto le perdite dei personaggi e durante le stagioni si susseguono diversi colpi di scena.

Curiosità

I personaggi sono indicati sempre solo col nome o col cognome, a parte la madre di miss Parker.
Jarod usa degli alias quando si presenta a qualcuno, ma sempre col suo nome seguito da un cognome di fantasia (ad esempio Jarod Smith) tranne in una puntata in cui si fa chiamare Dick Dickson.
La struttura del "Centro" che si vede nelle puntate è in realtà un centro di depurazione dell'acqua di Toronto in Canada.
Il Centro ha contatti con la mafia giapponese, con i militari e con la politica. Con il solo scopo di accrescere il proprio potere, il Centro conduce esperimenti e ricerche di ogni genere, che hanno ad oggetto anche gli uomini. In alcuni casi il Centro opera su commissione, in altri vende a terzi i risultati delle proprie ricerche. La struttura nacque con intenzioni benefiche: contribuì alla nascita di quattro democrazie ed ebbe un ruolo rilevante negli accordi di pace in Corea.
Il personaggio di Jarod è basato sulla figura di Ferdinand Waldo Demara, capace di esercitare in vita numerose professioni diverse tra loro, pur non avendo conseguito alcuno studio specifico. Alla sua "attività" ha posto fine il Federal Bureau of Investigation, che lo ha arrestato, dopo che questi aveva terminato un'operazione a cuore aperto.


 
Top
nimue
view post Posted on 30/7/2006, 11:41




è uno dei migliori telefilm ke son stati realizzate senza ombra di dubbio però purtroppo veramente il finale delude talmente tanto! i film ke avrebbero dovuto spiegare hanno fatto invece ancora + confusione!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 30/7/2006, 12:54




ho letto che i creatori della serie aspettano solo il via dei produttori per realizzare il terzo film...
 
Top
nimue
view post Posted on 31/7/2006, 12:48




ah ecco.. perkè veramente lasciar così in sospeso è un vero delitto!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 31/7/2006, 13:32




CITAZIONE (nimue @ 31/7/2006, 13:48)
ah ecco.. perkè veramente lasciar così in sospeso è un vero delitto!!

eh, sì...ma chissà se glielo daranno...
 
Top
nimue
view post Posted on 31/7/2006, 17:17




nn credo .. son passati troppi anni,.. è la stessa cosa di quando si parlava di un secondo filmdi x files
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 27/10/2007, 22:21




Mi è sempre piaciuto e lo sempre seguito e poi mi ha colpito dalla prima puntata!
^_^
 
Top
daniele_66
view post Posted on 15/11/2007, 11:32




CITAZIONE (Lacrima rossa @ 27/10/2007, 22:21)
Mi è sempre piaciuto e lo sempre seguito e poi mi ha colpito dalla prima puntata!
^_^

io lo guardo su italia 7 mi sembra
e' sempre bello
bravo lui
e poi cosi' belle le storie e anche a volte impressionanti
proprio quello il bello per me
 
Top
Reithe
view post Posted on 15/11/2007, 20:10




è troppo beellooo, mi piaceva un sacco, mi ha sempre colpito l'iidea di un supergenio che semplicemnet con astuzia e trucchetti poteva sovvertire tutto. Lui è bravo ma purtroppo ora ho perso il filo sob
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 15/11/2007, 23:30




CITAZIONE (daniele_66 @ 15/11/2007, 11:32)
io lo guardo su italia 7 mi sembra
e' sempre bello
bravo lui
e poi cosi' belle le storie e anche a volte impressionanti
proprio quello il bello per me

Fammi capire: ma tu di dove sei?
 
Top
nimue
view post Posted on 16/11/2007, 14:30




CITAZIONE (Reithe @ 15/11/2007, 20:10)
è troppo beellooo, mi piaceva un sacco, mi ha sempre colpito l'iidea di un supergenio che semplicemnet con astuzia e trucchetti poteva sovvertire tutto. Lui è bravo ma purtroppo ora ho perso il filo sob

io non credo che sia appropriato usare il termine genio... tutti i camaleonti erano geneticamente predisposti a saper realizzare qualsiasi cosa, non una propensione mentale...
 
Top
piramide82
view post Posted on 25/1/2010, 21:38




be si puo firmare una petizione per far uscire il terzo film o la 5 seie di
jarod il camaleonte

be se qualcuno lo sa fare be iniziamo
a tempestare di email la fox o la nbc
l'unione fa la forza o no
 
Top
piramide82
view post Posted on 26/1/2010, 21:24




diamoci da fare
comunque se avessi i soldi lo finazierei io il terzo film di jarod il camaleonte
però si potrebbe anche fare con 2 euro mandando un messaggio per finanziare
da tim, vodafone, tre, wind.
basta solo convincere la fox,nbc,TNT
fatemi sapere?
 
Top
12 replies since 25/7/2006, 18:41   1117 views
  Share