Mirrormask, Dave McKean e Neil Gaiman

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 24/7/2006, 09:36 by: deborah mayfair




preso da http://www.figura4.com

image

Scheda
Titolo: Mirrormask
Titolo Originale: Mirrormask
Regia: Dave McKean
Anno: 2005
Nazione: USA/UK

Cast
Helena: Stephanie Leonidas
Valentine: Jason Barry
Padre di Helena/Primo Ministro: Rob Brydon
Madre di Helena/Regina della Luce/Regina delle Tenebre: Gina McKee

La trama in breve
La trama di questo Mirrormask è quanto di più semplice e lineare si possa immaginare. La protagonista è la giovane Helena, figlia dei proprietari di un circo itinerante. Helena sta attraversando quella fase dell’adolescenza che porta inevitabilmente al conflitto (più o meno giustificato) con i genitori. Proprio dopo un violento alterco con la madre Joanna, questa si sente male e viene ricoverata d’urgenza, in attesa di una delicata operazione. Inevitabili sono i sensi di colpa di Helena, che teme di perdere la madre proprio dopo il furioso litigio.
Ma Helena ha l’animo di un’artista, come testimoniano i numerosi disegni che tappezzano la sua camera; le sue paure ed incertezze vengono trasposte dalla sua fantasia (forse in sogno, forse no) in un mondo che sembra aver preso vita dai suoi disegni, ma che contiene anche elementi tratti dalla realtà; così sua madre riveste contemporaneamente il ruolo di regina delle tenebre e regina dell’oscurità, suo padre quello di primo ministro di questo mondo visionario ed irrazionale. Inizia per Helena un bizzarro viaggio alla ricerca della Mirrormask, unica forza che possa risvegliare la Regina della Luce dal suo sonno.


Per chi ama Neil Gaiman e Dave McKean si tratta di un film da vedere assolutamente. Nonostante la trama possa essere considerata piuttosto semplice e ricordare Alice nel paese delle meraviglie e magari anche un pò Labyrinth, la forza del film sta nell'aspetto visivo. Il talento di McKean riesce a rendere appieno le atmosfere, le ambientazioni e le creature fantastiche che caratterizzano l'universo creato da Neil Gaiman. Splendidi anche i titoli di testa e di cosa.
 
Top
7 replies since 24/7/2006, 09:36   521 views
  Share