Mirrormask, Dave McKean e Neil Gaiman

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 24/7/2006, 09:36




preso da http://www.figura4.com

image

Scheda
Titolo: Mirrormask
Titolo Originale: Mirrormask
Regia: Dave McKean
Anno: 2005
Nazione: USA/UK

Cast
Helena: Stephanie Leonidas
Valentine: Jason Barry
Padre di Helena/Primo Ministro: Rob Brydon
Madre di Helena/Regina della Luce/Regina delle Tenebre: Gina McKee

La trama in breve
La trama di questo Mirrormask è quanto di più semplice e lineare si possa immaginare. La protagonista è la giovane Helena, figlia dei proprietari di un circo itinerante. Helena sta attraversando quella fase dell’adolescenza che porta inevitabilmente al conflitto (più o meno giustificato) con i genitori. Proprio dopo un violento alterco con la madre Joanna, questa si sente male e viene ricoverata d’urgenza, in attesa di una delicata operazione. Inevitabili sono i sensi di colpa di Helena, che teme di perdere la madre proprio dopo il furioso litigio.
Ma Helena ha l’animo di un’artista, come testimoniano i numerosi disegni che tappezzano la sua camera; le sue paure ed incertezze vengono trasposte dalla sua fantasia (forse in sogno, forse no) in un mondo che sembra aver preso vita dai suoi disegni, ma che contiene anche elementi tratti dalla realtà; così sua madre riveste contemporaneamente il ruolo di regina delle tenebre e regina dell’oscurità, suo padre quello di primo ministro di questo mondo visionario ed irrazionale. Inizia per Helena un bizzarro viaggio alla ricerca della Mirrormask, unica forza che possa risvegliare la Regina della Luce dal suo sonno.


Per chi ama Neil Gaiman e Dave McKean si tratta di un film da vedere assolutamente. Nonostante la trama possa essere considerata piuttosto semplice e ricordare Alice nel paese delle meraviglie e magari anche un pò Labyrinth, la forza del film sta nell'aspetto visivo. Il talento di McKean riesce a rendere appieno le atmosfere, le ambientazioni e le creature fantastiche che caratterizzano l'universo creato da Neil Gaiman. Splendidi anche i titoli di testa e di cosa.
 
Top
Keirah
view post Posted on 24/7/2006, 17:25




mh...sembra carino...non l'ho mai visto
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/7/2006, 17:32




CITAZIONE (Keirah @ 24/7/2006, 18:25)
mh...sembra carino...non l'ho mai visto

per ora l'hanno presentato solo ad un festival, in italia il dvd non esiste ancora...:)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/7/2006, 13:11




CITAZIONE (Keirah @ 24/7/2006, 18:25)
mh...sembra carino...non l'ho mai visto

nemmeno io... :unsure:
 
Top
Skysinger
view post Posted on 23/8/2006, 13:53




Ho visto il trailer poco tempo fa, dev'essere molto bello!
Mi sono innamorata di Neil Gaiman e Dave McKean leggendo il libro "La Tragica Commedia o Comica Tragedia di Mr. Punch", lo stile è sepre quello. :) Spero che lo facciano uscire anche in Italia prima o poi!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/8/2006, 21:49




CITAZIONE (Skysinger @ 23/8/2006, 14:53)
Ho visto il trailer poco tempo fa, dev'essere molto bello!
Mi sono innamorata di Neil Gaiman e Dave McKean leggendo il libro "La Tragica Commedia o Comica Tragedia di Mr. Punch", lo stile è sepre quello. :) Spero che lo facciano uscire anche in Italia prima o poi!

Eh, al cinema la vedo dura...magari in dvd. Ti consiglio di leggere altro di questi due autori!!
 
Top
Skysinger
view post Posted on 28/12/2006, 01:11




Finalmente è uscito il dvd di questo film! Mio marito me lo ha regalato appena l'ha visto. :) Davvero bellissimo!
Oltre ad Alice nel paese delle meraviglie mi ha ricordato molto il Mago di Oz, è davvero una meraviglia per gli occhi, in quei disegni viene proprio voglia di esserci dentro... :wub:
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 28/12/2006, 01:28




Molto carino l'ho visto in dvix adoro lo stile di Gaiman da quando mi sono imbattutto per caso in Nessun dove e questo film lo rispecchia perfettamente soprattutto grazie alle scenografie visionarie di McKean!
 
Top
7 replies since 24/7/2006, 09:36   521 views
  Share