Geena Davis

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 22/7/2006, 18:07




Geena Davis

preso da http://biografie.leonardo.it

image

Virginia Davis è una delle dive del grande schermo che incarna gli anni '80 in grande stile: figlia di un ingegnere e di una insegnante Genna Davis deve la sua scalata ad una volontà di ferro e alla lunga gavetta intrapresa, così dura da averla forgiata rispetto a qualsiasi difficoltà.
Dopo aver studiato arte drammatica a Boston recita con una compagnia nel New Hampshire che, com'è d'uso nella tradizione americana, la mette davvero a dura prova. Lo stress, le eterne prove e i ritmi serrati contribuiscono a plasmare la sua grande capacità di lavoro e la sua duttilità di interprete.

Nel 1979, non ancora famosa, si trasferisce a New York dove per sbarcare il lunario si accontenta di svolgere i lavori più diversi, dalla commessa in un negozio di abbigliamento a qualche ingaggio come modella occasionale.
Ottiene una piccola soddisfazione personale quando diventa una delle modelle del celebre catalogo di Victoria Secret's. Un piccolo successo a cui si deve però una grande carriera, visto che sono proprio quelle foto a colpire Sidney Pollack, regista in auge alla ricerca di nuovi talenti.

Dopo una breve apparizione al cinema approda in TV dove partecipa a due serial mediocri ("Buffalo Bill" e "Sara"). Finalmente è pronta per il vero debutto: Pollack nel 1982 la chiama per affiancare uno scatenato Dustin Hoffman in "Tootsie", divertente film con un inedito Hoffman in minigonna e rossetto.
Geena Davis dal canto suo interpreta il ruolo di un'attricetta di soap-opera che, ignara delle origini maschili di Tootsie, è costretta a dividere il suo camerino con lui.

Nello stesso anno, fra una pausa e l'altra delle riprese, sposa Richard Emmolo ma si tratta di un cosiddetto matrimonio-lampo: nemmeno un anno dopo i due divorziano.
Geena persegue indefessa le sue ambizioni professionali, non si fa abbattere dalle disavventure private e, dopo una serie di apparizioni per la televisione, torna nuovamente sul grande schermo con "La mosca", l'ennesimo incubo di celluloide del geniale David Cronenberg. Le sue capacità plastiche, l'efficacia che ha nel rendere l'orrore e la tenerezza, il sentimento e la paura, accanto al volto scavato del protagonista, un allucinato Jeff Goldblum, contribuiscono alla forza di persuasione del film. Galeotto fu il set: i due si sposano nel 1987 per un matrimonio che durerà tre anni.

I pochi che sembravano non credere alle capacità di Geena quando faceva la modella a New York dovranno presto ricredersi: nel 1989 il successo di "Turista per caso" (firmato dal grande Lawrence Kasdan) le regala l'Oscar come miglior attrice non protagonista, mentre tre anni dopo diventa l'icona di una filosofia di vita con "Thelma & Louise" (dietro la cinepresa: un Ridley Scott al suo meglio), un Oscar ingiustamente mancato.

Al divorzio con Jeff Goldblum segue un nuovo matrimonio con il regista Renny Harlin che la dirige in "Corsari" e in "Spy", due film di non grande richiamo malgrado siano tutt'altro che disprezzabili.
Anche la relazione con Harlin dura poco e Geena Davis è pronta per il suo quarto 'sì' con il dottor Reza Jarrahy.

L'attrice è un po' che manca dal grande schermo ma sono in molti quelli che vorrebbero rivederla presto in un altro dei suoi sempre ottimi film.

Alcune curiosità: donna molto sportiva, Geena Davis non solo è un'ottima giocatrice di baseball (ricordiamo il commovente film "Ragazze vincenti" con Tom Hanks e Madonna) ma è anche stata tra le semifinaliste della selezione statunitense per le olimpiadi di Sidney di tiro con l'arco, piazzandosi 24ma tra le 28 partecipanti. Inoltre è iscritta al 'Mensa', un'associazione internazionale composta soltanto da persone dotate di un alto quoziente intellettivo.


ATTRICE:

(2009) Accidents Happen - Gloria Conway
(2002) Stuart Little 2 - Eleanor Little
(2000) The Geena Davis Show (Serie Tv)- Teddie Cochran
(2000) Stuart Little - un topolino in gamba - Eleanor Little (Mrs. Little)
(1996) Spy - Samantha "Sam" Caine
(1995) Corsari - Morgan Adams
(1994) Angie - una donna tutta sola - Angie Scacciapensieri
(1994) Ciao Julia, sono Kevin - Julia Mann
(1993) Princess Scargo and the birthday pumpkin - Narrattrice
(1992) Eroe per caso - Gale Gayley
(1992) Ragazze vincenti - Dottie Hinson - C
(1991) Thelma & Louise - Thelma Dickinson
(1990) Scappiamo col malloppo - Phyllis
(1989) Le ragazze della Terra sono facili - Valerie
(1988) Turista per caso - Muriel
(1988) Beetlejuice - spiritello porcello - Barbara Maitland
(1986) La Mosca - Veronica "Ronnie" Quaife
(1985) Secret weapons (Film Tv) - Tamara Reshevsky
(1985) Una notte in Transylvania - Odette
(1985) Fletch, un colpo da prima pagina - Larry
(1985) Sara (Serie Tv) - Sara McKenna
(1983) Buffalo Bill (Serie Tv) - Wendy Killian
(1982) Tootsie - April

PRODUTTRICE:
(2000) The Geena Davis Show (Serie Tv) - esecutiva
(1997) Spy
(1994) Ciao Julia, sono Kevin

SCENEGGIATRICE:
(1983) Buffalo Bill (Serie Tv)




Edited by MetalAngel - 6/1/2010, 18:26
 
Top
nimue
view post Posted on 22/7/2006, 18:16




è una delle mie attrici preferite assieme a sandra bullock. Ha una fisionomia molto particolare da farla sembrare una di quelle bambole di porcella molto antiche.
L'ho veramente adorata in ragazze vincenti.. questa donna ke sa di essere una grande giocatrice di baseball ma rinuncia per vivere con il proprio marito e per la sorella!!!
Per quanto riguarda thelma e louise.. bè, nn è un film ke mi sia piaciuto.. mi da ke cosa??? ahahah esatto mi da angoscia... nn dico ke nn abbia recitato bene cm susan sarandon poi... ma il tipo di film ke nn apprezzo!!

ora la sto seguedo in una donna alla casa bianca.. un nuovo telefilm su rai uno dove interpreta la prima donna presidente degli stati uniti: è proprio una donna con le palle!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/7/2006, 18:21




è vero, sembra una bambola di porcellana, a me è piaciuta davvero tanto nel film "La mosca" di Cronenberg, esattamente come c'è scritto nella biografia che ho postato, è riuscita a rendere perfettamente l'insieme di emozioni contrastanti che il suo personaggio prova, la tenerezza e l'amore, ma allo stesso tempo, l'orrore e la paura nei confronti del suo uomo che sta mutando in qualcosa di orribile...so che adesso sta facendo un telefilm, ma non l'ho seguito...poi vorrei vederla in Beetlejuice di Tim Burton e in Tootsie, che ho visto da piccolissima e non ricordo più...
 
Top
• R€vly ~ •
view post Posted on 20/7/2007, 20:17




E' una delle attrici che preferico. Ha un grande talento...!! Mi è piciuta molto nel telefilm Una Donna alla Casa Bianca, che poi la Rai non ha più trasmesso, purtroppo..
 
Top
3 replies since 22/7/2006, 18:07   443 views
  Share