Jesus Christ Superstar

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 31/8/2006, 23:57 by: Skysinger




SPOILER (click to view)
Durante il brano "Superstar" Giuda, nella versione precedente, scendeva dal cielo e cantava attorniato da un coro angelico, mentre Gesù era in piedi con una veste immacolata. In questa versione Gesù è semunudo e insanguinato, con la corona di spine e la croce sulle spalle, Giuda canta salendo in piedi sulla croce, con delle coriste tutt'altro che angeliche a fianco.

Durante "Could we start again please?" mentre gli apostoli e Maria Maddalena cantano si vedono immagini delle guarde che picchiano Gesù in una cella.

Dopo aver cantato "I don't know how to love him" Maria maddalena bacia Gesù addormentato sulle labbra (una cosa castissima tra l'altro)

"Trial before Pilate", la scena delle frustate è assolutamente geniale: persone incappucciate con le mani tinte di vernice rossa, a tempo di musica passano davanti a Gesù lasciandogli i segni sul corpo. Subito dopo si avvicinano con le mani insanguinate a Pilato, che ovviammente è l'unico con le mani pulite...

"This Jesus must die" è una splendida performance a 5 voci invece che a due (ma era bella anche prima)

Sull'introduzione di "Simon Zealotes" invece di ballare gli apostoli si picchiano con le guardie.

Alla fine io non ci vedo nulla di blasfemo, è solo più realistico, la Passione di Gesù è segnata da episodi di crudeltà, ma se nel '73 faticavano ad accettare JCS posso capire perché questo sia uscito nel 2000.
:)
 
Top
22 replies since 22/7/2006, 17:51   1372 views
  Share