Jesus Christ Superstar

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 22/7/2006, 17:51




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Jesus Christ Superstar
Nazionalità USA
Anno 1973
Genere Musicale
Durata 102' circa

Jesus Christ Superstar è una accattivante rilettura in chiave anticonformista della figura di Cristo, tratta dalla commedia musicale di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber e racconta la storia delle ultime settimane della vita di Gesù Cristo (Ted Neely): l'ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione.

Una produzione epica, realizzata interamente sulla Terra d'Israele e diretta dal pluricandidato all'Oscar Norman Jewison che ci regala un film originale ed indimenticabile, che è allo stesso tempo un ''cult movie'' per più generazioni e un modo di proporre e attualizzare il Nuovo Testamento.

Una colonna sonora indimenticabile e di grande successo tra cui spiccano: ''I Don't Know How To Love Him'', ''Gethsemane'' e ''Superstar''.


La prima volta ho visto il musical a teatro con la scuola e solo dopo ho visto il film. Anni dopo sono andata a rivedere il musical a teatro con Carl Anderson nella parte di Giuda (lo stesso attore che lo interpretava nel film) e Amy Stewart nella parte di Maria Maddalena. :)
 
Top
Skysinger
view post Posted on 28/7/2006, 20:58




Questo musical è stupendo, è stata la prima opera rock che ho visto in assoluto. Nel 2000 è uscita in dvd la versione originale di Andrew Lloyd Webber e mi è piaciuta ancora di più di quella del '73.

Edited by Skysinger - 1/9/2006, 00:24
 
Top
Skysinger
view post Posted on 31/8/2006, 23:23




Inserisco la scheda del secondo film:

Titolo Originale: Jesus Christ Superstar
Genere: Musical/Opera Rock
Origine: Gran Bretagna (2000)
Durata: 107'
Scritto da: Tim Rice
Musiche: Andrew Lloyd Webber
Regia: Gale Edwards, Nick Morris
Cast: Glenn Carter, Jérôme Pradon, Renee Castle, Fred Johanson, Pontius Pilate, Michael Shaeffer, Cavin Cornwall, Tony Vincent

image

Questo film vanta idee geniali, sicuramente per gli anni settanta sarebbe stato troppo...

image

image

image

image

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 31/8/2006, 23:27




CITAZIONE (Skysinger @ 1/9/2006, 00:23)
Questo film vanta idee geniali, sicuramente per gli anni settanta sarebbe stato troppo...

Che tipo di differenze ci sono? :)
 
Top
Skysinger
view post Posted on 31/8/2006, 23:57




SPOILER (click to view)
Durante il brano "Superstar" Giuda, nella versione precedente, scendeva dal cielo e cantava attorniato da un coro angelico, mentre Gesù era in piedi con una veste immacolata. In questa versione Gesù è semunudo e insanguinato, con la corona di spine e la croce sulle spalle, Giuda canta salendo in piedi sulla croce, con delle coriste tutt'altro che angeliche a fianco.

Durante "Could we start again please?" mentre gli apostoli e Maria Maddalena cantano si vedono immagini delle guarde che picchiano Gesù in una cella.

Dopo aver cantato "I don't know how to love him" Maria maddalena bacia Gesù addormentato sulle labbra (una cosa castissima tra l'altro)

"Trial before Pilate", la scena delle frustate è assolutamente geniale: persone incappucciate con le mani tinte di vernice rossa, a tempo di musica passano davanti a Gesù lasciandogli i segni sul corpo. Subito dopo si avvicinano con le mani insanguinate a Pilato, che ovviammente è l'unico con le mani pulite...

"This Jesus must die" è una splendida performance a 5 voci invece che a due (ma era bella anche prima)

Sull'introduzione di "Simon Zealotes" invece di ballare gli apostoli si picchiano con le guardie.

Alla fine io non ci vedo nulla di blasfemo, è solo più realistico, la Passione di Gesù è segnata da episodi di crudeltà, ma se nel '73 faticavano ad accettare JCS posso capire perché questo sia uscito nel 2000.
:)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 1/9/2006, 08:11




Grazie ancora e sono d'accordissimo con te, anche secondo me è solo più realisitico. :)
 
Top
Naerior
view post Posted on 12/9/2006, 23:24




Invidia, invidia, tremendissima invidia, per chi ha visto Carl Anderson dal vivo...
Io non ho fatto a tempo, purtroppo.

Che voce... Che cantante... Che tutto...
Un idolo immane.

Fantastico il film, mai visto il musical a teatro, e mai visto il remake, ma dubito che come qualità di interpretazione canora possa competere.

Cheers,
Naerior
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 12/9/2006, 23:52




CITAZIONE (Naerior @ 13/9/2006, 00:24)
Invidia, invidia, tremendissima invidia, per chi ha visto Carl Anderson dal vivo...
Io non ho fatto a tempo, purtroppo.

Che voce... Che cantante... Che tutto...
Un idolo immane.

Io l'ho visto ed è stata una grande emozione :cry: :cry: Alla scena delle flagellazioni avevo i brividi. :cry: Non riesco ad aggiungere altro.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 13/9/2006, 08:28




CITAZIONE (Naerior @ 13/9/2006, 00:24)
mai visto il musical a teatro, e mai visto il remake, ma dubito che come qualità di interpretazione canora possa competere.

Cheers,
Naerior

Beh, io il musical a teatro l'ho visto con Carl Anderson, ma ti consiglio di provare comunque ad andarlo a vedere, in genere prendono solo interpreti di alto livello.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 13/9/2006, 09:41




Ho sempre adorato il film del 73 e concordo sul fatto che Ted Neely e Carl Anderson siano, per quanto riguarda la tecnica vocale, assolutamente eccezionali. Per il resto però non saprei dare un giudizio, perché a mio avviso le due versioni non sono paragonabili: la qualità video e audio di quest'ultima, essendo estremamente recente, è molto alta ed il contrasto tecnologico le rende due opere differenti, che preferisco consederare separatamente. Per quanto riguarda il musical dal vivo, a meno che non si tratti di spettacoli amatoriali, a teatro fa sempre e comunque un grandissimo effetto... in fin dei conti è nato per questo. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/9/2006, 10:32




Io ho visto il musical in videocassetta alle medie quindi non mi ricordo bene :P
 
Top
view post Posted on 12/12/2006, 00:51
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Il musical per eccellenza! Ispirato all'omonima piece teatrale, la pellicola deve la sua forza, oltre alla musica, composta dai grandi Andrew Lloyd Webber (autore delle melodie) e Tim Rice (autore dei testi delle canzoni), anche al tocco alternativo del regista Norman Jewison, che presenta la storia di Gesù in modo assolutamente originale. Alla sua uscita nelle sale, il film suscitò parecchie polemiche da parte della stampa cattolica, ma ebbe un enorme successo di pubblico.
A mio avviso, è il miglior musical realizzato finora.

 
Top
Skysinger
view post Posted on 12/12/2006, 01:07




CITAZIONE (CameraObscura @ 12/12/2006, 00:51)

A mio avviso, è il miglior musical realizzato finora.


La penso come te! :)
 
Top
Lidiuz93
view post Posted on 4/1/2007, 14:11




ho visto il primo, qll cn carla anderson....caspita, avrei voluto nn avree 14 anni x poterlo vedere dal vivo, qnd ho visto il film ormai era gia morto....

un emozione grandissima in Getshmane, e, credetemi, ho pianto in qll scena e in Trial before Pilate...

durante could we start again please ho provato tristezza e rassegnazione, mi sentivo veramnte maria o pietro mentre cantavano, essendo la loror rappresentazion eocis suberba...fantastico, assolutamnte---
 
Top
morgana_black
view post Posted on 20/5/2007, 00:37




CITAZIONE (deborah mayfair @ 22/7/2006, 18:51)
La prima volta ho visto il musical a teatro con la scuola e solo dopo ho visto il film. Anni dopo sono andata a rivedere il musical a teatro con Carl Anderson nella parte di Giuda (lo stesso attore che lo interpretava nel film) e Amy Stewart nella parte di Maria Maddalena. :)

ecco un'altra cosa che abbiamo in comune,Deb!!!
ho visto per la prima volta Jesus Christ Superstar a 13 anni,ce l'hanno fatto vedere a scuola e devo dire che mi ha cambiato la vita :woot:
l'ho visto talmente tante volte che so l'intero testo a memoria...un'altra delle mie manie!
 
Top
22 replies since 22/7/2006, 17:51   1372 views
  Share