Il cacciatore, Michael Cimino

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 22/7/2006, 17:27 by: deborah mayfair




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale The Deer Hunter
Nazionalità USA
Anno 1978
Genere Drammatico
Durata 175' circa
Regia Michael Cimino
Scritto da Michael Cimino
Interpreti Robert De Niro, John Cazale, John Savage, Christopher Walken, Meryl Streep, George Dzundza, Chuck Aspegren, Shirley Stoler, Rutanya Alda, Pierre Segui, Mady Kaplan, Amy Wright, Mary Ann Haenel, Richard Kuss, Joe Grifasi

Il Cacciatore è la storia scioccante, travolgente e reale di tre uomini, operai metallurgici della Pennsylvania, le cui vite vengono cambiate irrevocabilmente nella devastante tragedia del Vietnam. Quando Michael (Robert De Niro), Steven (John Savage) e Nick (Christopher Walken) vengono catturati dai Vietcong, sono costretti a giocare alla roulette russa dai loro brutali carcerieri che scommettono su chi sopravviverà. L'esperienza della cattura lascia in loro terribili ferite fisiche e spirituali e quando Michael torna a Saigon per tener fede a una vecchia promessa fatta ai suoi amici, scopra una realtà inaspettata e orrenda.

Il Cacciatore del regista Michael Cimino ha vinto 5 Oscar nel 1978, per Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Non Protagonista (Christopher Walken), Miglior Montaggio e Migliori Effetti Sonori.


SPOILER

Questo film, più che parlare della guerra in Vietnam dal punto di vista storico, vuole farci comprendere l'effetto devastante che l'esperienza della guerra può avere sull'uomo. E' anche per questo che, nella prima parte, il regista si sofferma a lungo a mostrare la vita di Michael, Steven e Nick...il matrimonio di Steven, la caccia al cervo, le liti tra amici, l'amore di Michael e Nick per Linda (Meryl Streep)...per poi passare bruscamente ad uno scenario di guerra e alle torture che i tre devono subire, tra cui la roulette russa che li segnerà profondamente. Il personaggio di Michael, interpretato da Robert De Niro è il più forte dei tre, sarà anche il primo a tornare a casa, ma si sentirà un estraneo. Steven rimarrà mutilato e deciderà di tornare a casa solo quando verrà convinto da Michael, mentre Nick rimarrà a Saigon a ripetere ogni sera, innumerevoli volte, per soldi, la roulette russa fino alla tragica conclusione. La scena della roulette russa tra Michael e Nick è quella che preferisco, fin dalla prima volta in cui ho visto il film. Inutile dire che tutti gli attori sono straordinari, oltre a Robert De Niro mi ha colpito molto Christopher Walken, sono contenta che abbia vinto l'Oscar. Merita di essere ricordato anche John Cazale, ai tempi compagno di Meryl Streep, che morirà poco dopo la fine delle riprese.

Edited by deborah mayfair - 19/9/2006, 19:24
 
Top
14 replies since 22/7/2006, 17:27   890 views
  Share