Il cacciatore, Michael Cimino

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 22/7/2006, 17:27




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale The Deer Hunter
Nazionalità USA
Anno 1978
Genere Drammatico
Durata 175' circa
Regia Michael Cimino
Scritto da Michael Cimino
Interpreti Robert De Niro, John Cazale, John Savage, Christopher Walken, Meryl Streep, George Dzundza, Chuck Aspegren, Shirley Stoler, Rutanya Alda, Pierre Segui, Mady Kaplan, Amy Wright, Mary Ann Haenel, Richard Kuss, Joe Grifasi

Il Cacciatore è la storia scioccante, travolgente e reale di tre uomini, operai metallurgici della Pennsylvania, le cui vite vengono cambiate irrevocabilmente nella devastante tragedia del Vietnam. Quando Michael (Robert De Niro), Steven (John Savage) e Nick (Christopher Walken) vengono catturati dai Vietcong, sono costretti a giocare alla roulette russa dai loro brutali carcerieri che scommettono su chi sopravviverà. L'esperienza della cattura lascia in loro terribili ferite fisiche e spirituali e quando Michael torna a Saigon per tener fede a una vecchia promessa fatta ai suoi amici, scopra una realtà inaspettata e orrenda.

Il Cacciatore del regista Michael Cimino ha vinto 5 Oscar nel 1978, per Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Non Protagonista (Christopher Walken), Miglior Montaggio e Migliori Effetti Sonori.


SPOILER

Questo film, più che parlare della guerra in Vietnam dal punto di vista storico, vuole farci comprendere l'effetto devastante che l'esperienza della guerra può avere sull'uomo. E' anche per questo che, nella prima parte, il regista si sofferma a lungo a mostrare la vita di Michael, Steven e Nick...il matrimonio di Steven, la caccia al cervo, le liti tra amici, l'amore di Michael e Nick per Linda (Meryl Streep)...per poi passare bruscamente ad uno scenario di guerra e alle torture che i tre devono subire, tra cui la roulette russa che li segnerà profondamente. Il personaggio di Michael, interpretato da Robert De Niro è il più forte dei tre, sarà anche il primo a tornare a casa, ma si sentirà un estraneo. Steven rimarrà mutilato e deciderà di tornare a casa solo quando verrà convinto da Michael, mentre Nick rimarrà a Saigon a ripetere ogni sera, innumerevoli volte, per soldi, la roulette russa fino alla tragica conclusione. La scena della roulette russa tra Michael e Nick è quella che preferisco, fin dalla prima volta in cui ho visto il film. Inutile dire che tutti gli attori sono straordinari, oltre a Robert De Niro mi ha colpito molto Christopher Walken, sono contenta che abbia vinto l'Oscar. Merita di essere ricordato anche John Cazale, ai tempi compagno di Meryl Streep, che morirà poco dopo la fine delle riprese.

Edited by deborah mayfair - 19/9/2006, 19:24
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 30/7/2006, 10:06




Dev'essere un film bellissimo ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 30/7/2006, 10:22




CITAZIONE (MetalAngel @ 30/7/2006, 11:06)
Dev'essere un film bellissimo ^_^

sì, è uno dei miei preferiti... :)
 
Top
carly89
view post Posted on 30/7/2006, 13:09




mai sentito nominare...ma è pesante come film???
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 30/7/2006, 13:11




CITAZIONE (carly89 @ 30/7/2006, 14:09)
mai sentito nominare...ma è pesante come film???

beh...di certo non è una commediola...
 
Top
carly89
view post Posted on 30/7/2006, 13:12




CITAZIONE (deborah mayfair @ 30/7/2006, 14:11)
CITAZIONE (carly89 @ 30/7/2006, 14:09)
mai sentito nominare...ma è pesante come film???

beh...di certo non è una commediola...

si si lo avevo immaginato...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 30/7/2006, 13:18




CITAZIONE (carly89 @ 30/7/2006, 14:12)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 30/7/2006, 14:11)
CITAZIONE (carly89 @ 30/7/2006, 14:09)
mai sentito nominare...ma è pesante come film???

beh...di certo non è una commediola...

si si lo avevo immaginato...

inoltre dura tre ore, però secondo me merita... :)
 
Top
carly89
view post Posted on 30/7/2006, 13:20




mizze tre ore sn tantine... :o:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/8/2007, 13:18




Il Cacciatore è un film bellissimo, che mi ha lasciata spiazzata e che rimpiango di non aver visto prima.
Mi trovo d'accordo col commento di Debbie: il film non ha come scopo principale quello di fornirci un resoconto sulla guerra del Vietnam ma piuttosto indaga lo sviluppo psicologico dei protagonisti mostrandoci i cambiamenti che insorgono nella loro personalità e nei rapporti di amicizia. Il personaggio interpretato dall'eccellente De Niro è effettivamente quello più forte ma al suo ritorno a casa si troverà completamente estraneo alle dinamiche sociali.
Il gioco della roulette russa è lo strumento che ci permette di comprendere e riconoscere i vari cambiamenti così come il rapporto tra i personaggi interpretati da De Niro e dal bravissiomo Christopher Walken.
 
Top
view post Posted on 30/8/2007, 07:51
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 30/7/2006, 11:22)
CITAZIONE (MetalAngel @ 30/7/2006, 11:06)
Dev'essere un film bellissimo ^_^

sì, è uno dei miei preferiti... :)

Mitica!!! E' anche uno dei miei preferiti! Poi posterò un commento più approfondito, ma vi anticipo che tutte le volte che lo riguardo è come fosse la prima: il film ha sempre il medesimo effetto su di me. Potente. :woot:



CITAZIONE (carly89 @ 30/7/2006, 14:20)
mizze tre ore sn tantine... :o:

Allora, se vedessi NOVECENTO di Bernardo Bertolucci? :rolleyes: Il film dura la bellezza di 315 min. :D

 
Top
ilaria cole
view post Posted on 5/9/2007, 16:47




L'ho visto parecchi anni fa in TV in una sera in cui ero rimasta a casa e quindi era stata una scelta di ripiego. Mi ricordo di essere rimasta quasi scioccata, ma è anche vero che ero in un periodo supernegativo. Mi piacerebbe rivederlo adesso, credo che l'apprezzerei alla grande.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Fei-long
view post Posted on 30/7/2008, 14:14




io l'ho visto solo una volta a casa e mi è piaciuto abbastanza ;la scena della roulette russa è davvero allucinante
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 7/9/2008, 21:08




Io l'ho comprato mesi fa e devo ancora vederlo!Ma dopo tutti questi commenti positivi mi sa che me lo guardo di corsa!!!

Fra
 
Top
giovamix86
view post Posted on 26/11/2008, 16:23




Il Cacciatore non è altro che la richiesta di ogni persona, che decide di vedere un film e di conseguenza pretendere certe cose.

Il Vietnam ha sconvolto la vita a questi personaggi, prigionieri delle loro paure e delle loro vergogne.

La regia è superba, la sceneggiatura è favolosa, le interpretazioni sono da Oscar e la trama è bellissima.

non ci sono note negative x questa pellicola. da 0 a 10...12!!
 
Top
MrPink.
view post Posted on 30/3/2010, 12:25




è un Film al dir poco meraviglioso ;) un po lunghetto e noioso nella prima mezzora nella scena del matrimonio ma dato che dura 3 ore e mezza xd
uno dei miei preferiti e penso che la scena della roulette russa sia una delle scene piu belle del cinema :19gk9.gif: :24jb9hx2.gif:
 
Top
14 replies since 22/7/2006, 17:27   890 views
  Share