X - Files

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 22/7/2006, 10:57




preso da http://it.wikipedia.org


X-Files è una serie televisiva di fantascienza nata nel 1993 e prodotta dalla Fox. Ha avuto un'enorme impatto grazie ai vari temi trattati come il paranormale, le teorie del complotto, mutazioni genetiche, UFO ed alieni.

Vincitrice nel 1994 del premio Golden Globe per la migliore serie drammatica, tra la prima e la seconda stagione ha avuto un'aumento dell'audience del 42%, diventando lo spettacolo televisivo più seguito. Ha al suo attivo ben 9 stagioni, terminate con l'ultimo episodio dove vengono risolti gli interrogativi lasciati in sospeso durante le serie precedenti.

Dal serial è stato tratto anche una pellicola cinematografica dallo stesso nome (X-Files - Il film).

Trama SPOILER
Attenzione: questa sezione rivela, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

Fox Mulder (David Duchovny) è un singolare agente dell'FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili. Mulder deriva la sua ossessione dal traumatico rapimento della sorella, avvenuto a causa degli alieni, quando l'agente aveva l'età di 12 anni. Il poster appeso nell'oscuro ufficio di Mulder, divenuto uno dei simboli della serie, riporta la scritta "I Want to believe": Mulder cerca infatti di dare spiegazioni e raggiungere la verità prestando fede a prove e testimonianze ritenute "impossibili" o prive di credito da parte dei suoi colleghi e della comunità accademica. All'inizio della serie gli viene affiancato un partner dai suoi superiori, Dana Scully (Gillian Anderson), medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtà con il passare delle tempo anch'essa si troverà di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la fede nella scienza ufficiale.

Le indagini dei due protagonisti, Mulder e Scully, riguardano molti temi classici della fantascienza e dell'horror (creature leggendarie, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale, viaggi nel tempo, leggende metropolitane ecc.) ma seguono contemporaneamente l'evoluzione di un grande complotto riguardante gli alieni. Nel corso di anni di indagini scopriranno infatti che un gruppo di persone, facente parte di un misterioso consorzio infiltrato nei posti di alto potere del governo americano, ha instaurato contatti con una civiltà extraterrestre, allo scopo di sviluppare assieme una generazione di ibridi umano-alieni e al contempo uno virus/vaccino, con un duplice obiettivo: quello "ufficiale" di permettere agli alieni di tornare a comandare sulla Terra, e quello "ufficioso" di salvare, mediante il vaccino, se stessi ed i propri cari dallo sterminio alieno conseguente al loro ritorno.

Molte delle trame degli episodi di X-Files prendono spunto da fenomeni o testimonianze realmente presi in esame da alcuni enti governativi degli Stati Uniti, come ad esempio quelli riguardanti casi di mutilazione del bestiame, di autocombustione umana, fantasmi, attraverso l'ottica della sottocultura americana che vede facilmente in questi fenomeni l'ombra di complotti militari, governi ombra ed extraterrestri.


Cast
David Duchovny: Fox Mulder
Gillian Anderson: Dana Scully
Robert Patrick: John Doggett
William B. Davis: L'uomo che fuma (C.G.B. Spender)
Mitch Pileggi: Walter Skinner
Nicholas Lea: Alex Krycek
Mimi Rogers: Diana Fowley
James Pickens Jr.: AD Kersh
 
Top
nimue
view post Posted on 22/7/2006, 13:26




ooooh.. ci son cresciuta cn sto telefilm!!! le prime serie erano veramente fenomenlai basata sul paranormal e su tt ciò ke appariva strano!! Poi le ultime serie impergnate sul complotto sulla scomparsa di mulder... 'na pesantezza unica.. han rovinato un bel po' un tf cult!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/7/2006, 16:43




CITAZIONE (nimue @ 22/7/2006, 14:26)
ooooh.. ci son cresciuta cn sto telefilm!!! le prime serie erano veramente fenomenlai basata sul paranormal e su tt ciò ke appariva strano!! Poi le ultime serie impergnate sul complotto sulla scomparsa di mulder... 'na pesantezza unica.. han rovinato un bel po' un tf cult!!

io adesso sto guardando la quarta serie in dvd, ma ho sentito dire anche io che le ultime serie sono le peggiori...
comunque...ieri ho guardato la puntata con la storia dell'uomo che fuma, mi piace molto come personaggio...finora queste prime quattro serie mi sono piaciute tanto... :)
 
Top
nimue
view post Posted on 22/7/2006, 18:05




dalla settima la pesantezza si fa sentire!!! Il paranormale fino alla quarta viene intervallata da episodi ke spiegano ki siano i creatori del famoso complotto... però è cm se fosse un plot secondario.. invece nelle serie finali il tt si capovolge!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/7/2006, 18:12




CITAZIONE (nimue @ 22/7/2006, 19:05)
dalla settima la pesantezza si fa sentire!!! Il paranormale fino alla quarta viene intervallata da episodi ke spiegano ki siano i creatori del famoso complotto... però è cm se fosse un plot secondario.. invece nelle serie finali il tt si capovolge!!

sì, lo so...l'ha notato anche il mio ragazzo che ha guardato tutta la serie...anche lui dice che le ultime sono praticamente tutte incentrate sul complotto degli alieni...c'è da dire però che se su nove serie, la pesantezza si fa sentire solo dalla settima, vuol dire che gli sceneggiatori sono stati bravi...ci sono serie tv che diventano pesanti da molto prima...
 
Top
nimue
view post Posted on 22/7/2006, 18:20




si quello nn c'è ke dire.. dei veri maestri... però è un peccato ke abbiamo declinato la qualità della serie olo per continuare a fare soldi.. qst è un vero peccato.. poi è finito alla cavolo.. le solite fini americane ke irritano alquanto!!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/7/2006, 18:30




CITAZIONE (nimue @ 22/7/2006, 19:20)
si quello nn c'è ke dire.. dei veri maestri... però è un peccato ke abbiamo declinato la qualità della serie olo per continuare a fare soldi.. qst è un vero peccato.. poi è finito alla cavolo.. le solite fini americane ke irritano alquanto!!!

sì, la fine più o meno la so...per quanto riguarda le altre serie ti faccio sapere man mano che le guardo...sai, non lo guardo ogni giorno, quindi vado un pò a rilento... :)
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 27/10/2007, 22:14




Anche io sono cresciuta cn sto telefilm!!!
Mi piace moltissimo e lo considero uno dei telefilm più belli che ho visto.
^_^
 
Top
daniele_66
view post Posted on 15/11/2007, 09:36




CITAZIONE (Lacrima rossa @ 27/10/2007, 22:14)
Anche io sono cresciuta cn sto telefilm!!!
Mi piace moltissimo e lo considero uno dei telefilm più belli che ho visto.
^_^

anche ioooo
sono un fan di x files
lo adoro
piu' che lo vedo e piu non mi stanco mai
e' stupendo
bravissimi tutti
una bella coppia :untitledfi0.png:
 
Top
nimue
view post Posted on 17/11/2007, 14:35




quando sono stata ad oxford, con la mia amica mi son riguardata alcune puntate della seconda serie in inglese, santi numi.. quanto era giovane david duchovny!!!! UN PUPO!!!! è migliroato nel tempo a livello di recitazione...
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 25/7/2008, 14:50




...Mamma che paura!! Quel furbo di papà me l'ha fatto vedere quando ero piccolissima... mi aveva messo una pauraaa!! quando andavo a dormire avevo un'ansia!!! mi aveva proprio traumatizzato!!! :unsure:

(Con un pò di coraggio ora l'ho rivisto... ed è bellissimoooo!!!)
 
Top
freddy95
view post Posted on 14/6/2009, 08:14




Io lo adoro 'sto telefilm. Per me comunque solo la settima stagione è la peggiore, le altre reggono (meno la nona).
A chi è piaciuto l' ultimo film?
 
Top
11 replies since 22/7/2006, 10:57   332 views
  Share