Twin Peaks

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 21/7/2006, 14:47




preso da http://it.wikipedia.org

Twin Peaks (Secrets of Twin Peaks ) è una serie televisiva statunitense thriller con elementi fantastici ideata da David Lynch e Mark Frost. Il telefilm è ambientato nella cittadina immaginaria di Twin Peaks, nella parte nord-est dello stato del Washington (capitale: Seattle), vicino al confine canadese.

La serie è andata in onda sul network televisivo ABC negli Stati Uniti a partire dall'8 aprile 1990 e fino al 10 giugno 1991. Alcuni episodi sono stati sia scritti che diretti da Lynch e Frost, ma la maggior parte sono stati diretti da registi esterni. Il telefilm è stato co-prodotto dalla compagnia di produzione di Aaron Spelling e conta 30 episodi in due stagioni.

In Italia l'episodio pilota (quasi due ore) è stato trasmesso il 9 gennaio 1991 su Canale 5 (che lo fornirà alle "cugine" La Cinq e Telecinco) ed è stato diretto, come il terzo episodio, da David Lynch in persona.

Trama
Attenzione: questa sezione rivela, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
La trama portante della serie racconta la storia dell'agente speciale FBI Dale Cooper e delle sue indagini sull'omicidio di Laura Palmer, una giovane studentessa della cittadina di Twin Peaks. La serie-tv prende spunto da questo avvenimento per descrivere una realtà, quella della piccola città di Twin Peaks, apparentemente normale ma che invece nasconde intrighi e segreti. L'episodio pilota della prima stagione è stato girato nelle città di North Bend e Snoqualmie, nei pressi di Seattle (Washington), ai piedi delle Cascade Mountains.

La storia inizia con il famoso ritrovamento del corpo di Laura Palmer, avvolta in una busta di plastica. Le indagini si sviluppano da subito in una direzione ben precisa, che però lo spettatore non è in grado di indovinare completamente. Gran parte del merito va all'agente Cooper, la cui particolare "recettività" lo rende in grado di captare segnali che sono nascosti agli occhi di tutti: egli infatti ha anche delle visioni e fa dei sogni che gli svelano indizi e particolari altrimenti oscuri. Man mano che le indagini vanno avanti, si scoprirà che Twin Peaks non è la calma cittadina che sembra, e che ognuno degli abitanti ha qualcosa da nascondere o da tramare: e tuttavia, contemporaneamente, Cooper ritrova nel posto quella semplicità, schiettezza e gioia di vivere che aveva smarrito in posti come Washington. E' questo uno dei temi portanti della serie: lo sdoppiamento, per così dire, e la duplice valenza della natura umana, da una parte sincera, innocente, leale, dall'altra corrotta, cattiva, falsa: estremi che secondo Lynch, evidentemente, possono anche convivere.

Risolto il caso-Palmer, l'agente Cooper si ritroverà di fronte a un suo vecchio collega, Windom Earle che lo trascinerà in una partita a scacchi con la vita, proprio mentre l'agente ha ritrovato la vita e l'amore, scontro che troverà soluzione solo nell'eterna lotta tra il bene e il male.

Personaggi principali

Dale Cooper, interpretato da Kyle MacLachlan
Harry S. Truman, interpretato da Michael Ontkean
Audrey Horne, interpretato da Sherilyn Fenn
Donna Hayward, interpretato da Lara Flynn Boyle
Shelly Johnson, interpretato da Mädchen Amick
Benjamin Horne, interpretato da Richard Beymer
Bobby Briggs, interpretato da Dana Ashbrook
James Hurley, interpretato da James Marshall
Josie Packard, interpretato da Joan Chen
Catherine Martell, interpretato da Piper Laurie
Leland Palmer, interpretato da Ray Wise
Norma Jennings, interpretato da Peggy Lipton
Pete Martell, interpretato da Jack Nance
Ed Hurley, interpretato da Everett McGill
Maddy Ferguson, interpretato da Sheryl Lee
Laura Palmer, interpretato da Sheryl Lee

Film

Dopo la conclusione della serie è stato girato anche un film intitolato Fuoco cammina con me (Twin Peaks: fire walk with me) del 1992, diretto sempre da Lynch. È un prequel, infatti narra le vicende che precedono l'omicidio di Laura Palmer e che si riferiscono alla sua ultima settimana di vita. Nel film vengono anche chiariti alcuni aspetti che nella serie Tv erano di difficile comprensione, supportati solo in parte dalle pagine del diario di Laura Palmer, scritto da Jennifer Lynch, la figlia del regista. "Fuoco cammina con me" è la frase scritta col sangue di Laura su un foglietto ritrovato sul luogo del delitto, scritto dall'assassino.

Episodi

Prima stagione
0x00 Episodio Pilota
1x01 Tracce Verso Il Nulla
1x02 Lo Zen, Oppure L'Abilità Di Catturare Un Killer
1x03 Riposa Nel Dolore
1x04 L'Uomo Con Un Braccio Solo
1x05 I Sogni Di Cooper
1x06 Tempo Di Realizzazione
1x07 L'Ultima Sera

Seconda stagione
2x01 Che Il Gigante Sia Con Te (I Parte)
2x02 Che Il Gigante Sia Con Te (II Parte)
2x03 Coma
2x04 L'Uomo Dietro Al Vetro
2x05 Il Diario Segreto Di Laura
2x06 La Maledizione Dell' Orchidea
2x07 Demoni
2x08 Anime Solitarie
2x09 Guida Con Una Ragazza Morta
2x10 Legge Arbitraria
2x11 Discussione Tra Fratelli
2x12 Pallottola mascherata
2x13 La Vedova Nera
2x14 Scacco Matto
2x15 Doppio Gioco
2x16 Schiavi e Padroni
2x17 La Donna Condannata
2x18 Ferite e Cicatrici
2x19 Sulle Ali Dell'Amore
2x20 Variazioni e Relazioni
2x21 Il Sentiero per la Loggia Nera
2x22 Miss Twin Peaks
2x23 Oltre La Vita E La Morte

Curiosità

L'episodio pilota con alcuni accorgimenti è uscito in Italia come un film autonomo dal titolo I segreti di Twin Peaks.
Nel 1990, la figlia di David, Jennifer Lynch scrisse Il diario segreto di Laura Palmer.
Nel 1992, David Lynch ha diretto Fuoco cammina con me antefatto della serie tv.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/7/2006, 17:00




non ho mai visto nemmeno questo :P
 
Top
nimue
view post Posted on 21/7/2006, 17:21




da piccola sentivo le puntate dato ke lo seguiva mia sorella.. ma cmq le pubblicitò mi han inquietato e avevo veramente paura di Bob!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 21/7/2006, 17:41




CITAZIONE (nimue @ 21/7/2006, 18:21)
da piccola sentivo le puntate dato ke lo seguiva mia sorella.. ma cmq le pubblicitò mi han inquietato e avevo veramente paura di Bob!!

io infatti l'ho rivisto ora che sono più grandicella e...Bob mi terrorizza ancora adesso!!! :D
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 10/8/2006, 09:30




L'avevo seguito finché non si era scoperta la risposta al domandone del secolo: chi ha ucciso Laura Palmer? Fino a quel momento mi aveva preso parecchio, poi non mi è interessato più seguirlo e ho lasciato perdere.
Fino a quel momento comunque è valso la pena vederlo, veramente una serie ben fatta.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
nimue
view post Posted on 8/9/2006, 11:09




prima o poi me lo guarderò pure io.. però al sol pensiero mi vengono i bividi!
 
Top
daniele_66
view post Posted on 15/11/2007, 09:44




CITAZIONE (nimue @ 8/9/2006, 11:09)
prima o poi me lo guarderò pure io.. però al sol pensiero mi vengono i bividi!

ti consiglio di vederlo
mi e' rimasto nel cuore
bravo david linch
un mistero fatto bene
pieno di soprese e attenzioni
non stanca mai
e poi laura palmer cosi' magnetica
e tutto il resto del cast
scelto bene e fatto bene
adoro questo telefilm
addirittura mi comprero' il dvd èper collezione
 
Top
Nani?
view post Posted on 5/1/2008, 13:58




mi incollo' alla tv , bellissima serie *_*
volevo la torta di ciliege anche io °__°'
 
Top
Signor Valliant
view post Posted on 29/4/2008, 18:56




veramente una serie eccezzionale! le atmosfere sono più che suggestive, gli attori molto espessivi e il talento di Lynch si fa sentire!
 
Top
*His Infernal Majesty*
view post Posted on 1/6/2008, 10:02




Quando lo dettero in televisione io andavo all'asilo e, ricordo, solo la sigla iniziale già m'inquietava; sicchè lasciavo mia mamma a guardarlo.
Ora mi sono appropriata delle due serie, essendo fan di Lynch, e non appena finirò di vedere la terza serie di Lolle (sì, ora mi sto drogando con lei! :P) credo inizierò a vedere TP. ;)
 
Top
freddy95
view post Posted on 14/6/2009, 08:20




Questa è la più bella serie TV del secolo.
Il mio problema metre la vedevo non era Bob che mi faceva paura, ma il "Love theme" nelle scene più tristi che mi faceva venire da piangere.
E' un peccato che "Fuoco cammina con me" non ha avuto successo, sicuramente TP sarebbe continuato per molto tempo. Fra l' altro sono un fan di Lynch (come si vede dalla mia firma)
 
Top
*His Infernal Majesty*
view post Posted on 1/9/2009, 12:38




Ho guardato le prime 2/3 puntate, annoiandomi a morte; niente, non mi ha preso.
 
Top
Lucid Dream
view post Posted on 2/2/2010, 03:20




CITAZIONE (*His Infernal Majesty* @ 1/9/2009, 12:38)
Ho guardato le prime 2/3 puntate, annoiandomi a morte; niente, non mi ha preso.

ma stiamo scherzando?! dai la serie piu appassionante degli anni novanta fu proprio Twin Peaks per un periodo..senza dimenticare che fu partorita dal grandissimo David Lynch.......amo questa serie..è un pezzo di storia importante..ed è stata forse l'unica ad appassionare + di quella merda di bruttiful intere famiglie....quel ''Chi ha ucciso laura palmer'' tenne tutti con il fiato sospeso :untitled3lq0.png: fino alla fine..tutt'altro che noiosa!...
 
Top
12 replies since 21/7/2006, 14:47   1674 views
  Share