Salma Hayek

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 20/7/2006, 09:59




Salma Hayek

preso da http://biografie.leonardo.it

image

Messicana, per lungo tempo interprete di diverse telenovelas di successo e ora bellissima attrice di grido, Salma Hayek Jimenez nasce a Coatzacoalcos, Veracruz, il 2 settembre 1966, figlia di un uomo d'affari di origine libanese e di una cantante lirica.
A dodici anni viene espulsa dal collegio di suore in Louisiana dove i suoi genitori l'hanno mandata a studiare, non per questioni di basso profitto scolastico, quanto per le sue continue bravate e per l'eccessiva esuberanza.

Dopo l'high school frequentata a Houston, Salma si iscrive all'Università di Città del Messico per studiare relazioni internazionali ma abbandona presto i corsi per inseguire il sogno di diventare un'attrice. Muove i suoi primi passi nel mondo del teatro debuttando nel ruolo di Jasmine in un adattamento de "La lampada di Aladino"; compare poi in numerosi spot pubblicitari e quindi entra a far parte del cast di "Nueva Amanecer", una serie tv piuttosto seguita in Messico.

Poco dopo Salma viene scelta per interpretare il ruolo della protagonista nella soap opera 'Teresa' e in breve diventa una delle attrici più popolari della televisione messicana. Lei però sogna il cinema, così a ventuno anni si trasferisce a Los Angeles per perfezionare il suo inglese e soprattutto per studiare recitazione con Stella Adler.

Nel 1993 finalmente ottiene un piccolo ruolo nel film di Allison Anders, "Mi vida loca" (purtroppo inedito in Italia), ma è solo nel 1995 che Salma si fa notare dal grande pubblico, grazie alla partecipazione a "Desperado" di Robert Rodriguez, accanto ad Antonio Banderas (con il quale, si vocifera, avrebbe avuto una breve passione anche fuori dal set). Sempre diretta da Rodriguez, partecipa a "Four Rooms" (1995) e compare nei panni di ballerina vampira in "Dal tramonto all'alba" (1996). Tutti ruoli eccessivi che la rendono popolare tra gli appassionati di action e horror movies.
Nel 1997 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella commedia "Mela e tequila - Una pazza storia d'amore con sorpresa", mentre nel 1999 compare in "Studio 54", nel western fantascientifico "Wild Wild West", nell'horror "The Faculty" e nel nostalgico "Nessuno scrive al colonnello", dimostrando di sapersi muovere tra i generi cinematografici con grande disinvoltura.

Dopo aver interpretato Lola nel film di Antonio Cuadri "La grande vita", Salma veste i panni di Frida Kahlo nell'ultimo lavoro di Julie Taymor "Frida", presentato in concorso alla 59a Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film le regala un'enorme successo e le permette di conquistare la nomination all'Oscar come migliore attrice protagonista. Hayek, che è la prima star donna messicana a sfondare a Hollywood dopo Dolores Del Rio, ora insegue un futuro da regista: The Maldonado Miracle è il suo primo film. Storia di un ragazzino messicano che fugge dal Messico verso la Californa e diventa protagonista di un miracolo. Proprio come lei.

ATTRICE:

ATTRICE:
(2010) Facciamo come i grandi - Roxanne Chase-Feder
(2009) Aiuto vampiro (US) - Madame Truska
(2007) Across the Universe -
(2007) Lonely Hearts - Martha Beck
(2006) Chiedi alla polvere - Camilla
(2005) Bandidas - Sara
(2005) Murphy's law - Murphy
(2004) After the sunset - Lola Cirillo
(2003) C'era una volta in Mexico - Carolina
(2003) Spy Kids 3-D: game over - Dora
(2002) Frida - Frida Kahlo
(2001) In the time of butterflies (Film TV) - Minerva Mirabal
(2001) Hotel - Charlie Boo
(2000) Traffic -
(2000) La grande vita - Lola
(2000) Chain of Fools - Kolko
(2000) Timecode - Rose
(1999) Forever Hollywood - Se stessa
(1999) Wild wild West - Rita Escobar
(1999) Nessuno scrive al colonnello - Julia
(1999) Dogma - Serendipity
(1998) The velocity of gary - Mary Carmen
(1998) Welcome to Hollywood - Se stessa
(1998) The faculty - Nurse Harper
(1998) Studio 54 - Anita Randazzo
(1997) Breaking up - Lasciarsi - Monica
(1997) ¿Quién diablos es Juliette? - Se stessa
(1997) The Hunchback (film tv)- Esmeralda
(1997) Follow Me Home -
(1997) Mela e tequila - Isabel Fuentes
(1996) El vuelo del águila - Juana Cata
(1996) Inseguiti - Cora
(1996) Dal tramonto all'alba - Santanico Pandemonium
(1995) Facile preda - Rita
(1995) Four Rooms (film tv) -
(1995) Desperado - Carolina
(1995) El callejón de los milagros - Alma
(1994) Roadracers (film tv) - Donna
(1993) Mi vida loca - Gata
(1993) The Sinbad Show (film tv) - Gloria
(1989) Teresa (serie tv) - Teresa
(1988) Un nuevo amanecer (serie tv) -

PRODUTTRICE:
(2003) Murphy's law
(2003) The Maldonado miracle (Film TV) - produttore esecutivo
(2001) Frida Kahlo
(2001) In the Time of Butterflies - produttore esecutivo

REGISTA:
(2003) The Maldonado miracle (Film TV)


Edited by MetalAngel - 10/1/2010, 11:58
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/8/2006, 10:36




L'ho vista ieri sera in "Dal tramonto all'alba", che dire? Ha interpretato correttamente il ruolo
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/8/2006, 09:24




CITAZIONE (MetalAngel @ 16/8/2006, 11:36)
L'ho vista ieri sera in "Dal tramonto all'alba", che dire? Ha interpretato correttamente il ruolo

Che significa correttamente? :P

Beh, lì non fa una gran parte...all'inizio non la sopportavo, in tutti i film in cui la vedevo c'era immancabilmente la scena di spogliarello e poco altro...guardala nei film del Mariachi di Rodriguez, in Frida e in Chiedi alla polvere, io mi sono ricreduta.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/8/2006, 12:13




CITAZIONE (deborah mayfair @ 22/8/2006, 10:24)
CITAZIONE (MetalAngel @ 16/8/2006, 11:36)
L'ho vista ieri sera in "Dal tramonto all'alba", che dire? Ha interpretato correttamente il ruolo

Che significa correttamente? :P

Beh, lì non fa una gran parte...all'inizio non la sopportavo, in tutti i film in cui la vedevo c'era immancabilmente la scena di spogliarello e poco altro...guardala nei film del Mariachi di Rodriguez, in Frida e in Chiedi alla polvere, io mi sono ricreduta.

"Correttamente" significa che ha interpretato il ruolo attenendosi ai canoni richiesti: sexy-vampira-pericolosa ma secondo me non ha aggiunto nulla di originale alla parte.

Cmq l'ho vista solo in questo film, spero di vedere i film di cui parli
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 25/8/2006, 17:47




salma non'è una delle mie attrici preferite ma la trovo molto brava
 
Top
4 replies since 20/7/2006, 09:59   222 views
  Share