Charles Chaplin

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 19/7/2006, 15:08




Charles Chaplin

preso da http://biografie.leonardo.it

image

Charles Spencer Chaplin nasce il 16 aprile 1889, a Londra, nella tipica periferia suburbana. Il padre era guitto del music-hall dedito al bere mentre la madre, mediocre cantante, in perenne difficoltà nel trovare lavoro, affida Charles e Sidney (fratello di quattro anni più vecchio) ad un orfanotrofio dove restano due anni.

Infanzia difficile dunque, la sua. A cui si aggiungono a spirale, in un rincorrersi tragico, altri problemi derivati da quella condizione di miseria umana e materiale. Non solo i genitori ad un certo punto si separeranno, ma la madre svilupperà anche una brutta malattia mentale che la costringerà ad un penoso via vai di ricoveri ospedalieri e faticosi ritorni sulle scene. In mezzo a tutto questo, però, Chaplin coltiva forte il sentimento di una necessità di miglioramento, un'ambizione per una vita più dignitosa a cui si vanno ad aggiungere la sua innata intelligenza e la capacità di saper cogliere aspetti del reali oscuri agli altri.

Il talento del giovane Charles, d'altronde, fa presto a manifestarsi. A soli sette anni già affronta il palcoscenico come cantante mentre a quattordici ottiene le sue prime parti teatrali (la seconda è in uno Sherlock Holmes che lo vedrà a lungo in tournée). Non si può dire insomma che non abbia fatto la classica gavetta, che la sua conoscenza del mondo dello spettacolo non sia approfondita. Una scuola di vita che lo porta a diciannove anni ad essere accettato dalla celebre compagnia di pantomime di Fred Karno, con cui collabora per un paio di anni prima della grande tournè americana, l'occasione che gli farà scoprire un mondo diverso, più libero e ricco di possibilità.

Ed è proprio durante un giro di spettacoli ad Hollywood nel 1913, che il produttore Mack Sennett lo scopre, inducendolo poi a firmare il primo contratto cinematografico con la Keystone. Nel 1914 fa la sua prima apparizione sullo schermo (titolo: "Per guadagnarsi la vita"). Per le brevi comiche pensate per Sennett, Chaplin trasformò la macchietta che si era costruito nel tempo, “Chas” (una sorta di nullafacente dedito solo al corteggiamento), in quel campione di umanità che è il vagabondo "Charlot" (chiamato inizialmente "Charlie" ma poi ribattezzato Charlot nel 1915 da un distributore francese), confezionato da Chaplin nell'indimenticabile "divisa" fatta di baffetti neri, bombetta, giacchetta stretta e corta, pantaloni larghi e sformati e bastoncino di bambù-.

L'attività, come l'epoca vuole, è frenetica: 35 comiche realizzate per la Keystone nel solo 1914 (ben presto anche come regista), 14 per la Essanay nel 1915-16, 12 per la Mutual nel 1917. Un'immensa mole di lavoro che però contribuisce a lanciare definitivamente Charlot, ormai entrato nel cuore di milioni di persone in mezzo mondo. Nel 1918, infatti, Chaplin si potrebbe anche considerare "arrivato": è ricco, famoso e conteso. Una prova? In quell'anno firma un contratto da un milione di dollari con la First National per la quale realizza, sino al 1922, nove mediometraggi (fra cui classici assoluti come "Vita da cani", "Charlot soldato", "Il monello", "Giorno di paga" e "Il pellegrino").

Seguono i grandi film prodotti dalla United Artists (la casa fondata da Chaplin nel 1919 con Douglas Fairbanks sr., D. W. Griffith e Mary Pickford): "La donna di Parigi" (di cui è solo regista), "La febbre dell'oro" e "Il circo negli anni '20"; "Le luci della città" e "Tempi moderni" negli anni '30; "Il grande dittatore" (travolgente satira del nazismo e del fascismo) e "Monsieur Verdoux" negli anni '40; "Luci della ribalta" nel 1952.

Personaggio pubblico, universalmente acclamato, Chaplin ha avuto anche un'intensa vita privata, sulla quale sono fiorite leggende di tutti i tipi, poco chiarite ancora oggi. Ad ogni buon conto, a testimonianza della voracità sentimentale del personaggio, stanno a testimonianza quattro matrimoni, qualcosa come dieci figli "ufficiali e numerose relazioni spesso burrascose e dai complessi scioglimenti.

Numerosi anche gli avvenimenti di carattere politico che hanno segnato la vita del grande comico (ammesso che questa parola non sia troppo riduttiva). La presunta origine ebraica e le simpatie per idee e movimenti di sinistra gli causarono numerose grane, fra cui quella di essere sottoposto al controllo dell'FBI sin dal 1922. Nel '47, invece, viene addirittura trascinato di fronte alla Commissione per le attività antiamericane, sospettato in pratica di comunismo: un'accusa che gli costa l'annullamento nel '52 (mentre Chaplin era in viaggio per Londra ), il permesso di rientro negli USA.

Nel 1953 i Chaplin si stabiliscono in Svizzera, presso Vevey, dove Charles si spegnerà il 25 dicembre 1977. Chaplin nella sua carriera non ha mai vinto un oscar come migliore attore o miglior regista. Per lui oltre al tardivo oscar alla carriera nel 1972, un oscar come migliore compositore musicale sempre nel 1972 per il film "Luci della ribalta" (pellicola realizzata ben vent'anni prima).

I suoi ultimi film ("Un re a New York", 1957, e "La contessa di Hong Kong", 1967), la sua "Autobiografia" (1964), le riedizioni sonorizzate delle sue vecchie opere e molti progetti rimasti incompiuti hanno confermato sino all'ultimo la vitalità di un artista che va annoverato fra i pochi grandi in assoluto del nostro secolo (il grande poeta russo V. Maiakovski gli ha addirittura dedicato una poesia).

Filmografia presa da http://it.wikipedia.org

Molta della filmografia di Chaplin è conosciuta - sia in originale che in italiano - con più titoli; quelli che seguono sono solo i più diffusi.

Attore
Per guadagnarsi la vita - Charlot giornalista (Making a Living - A Busted Johnny - Troubles - Doing His Best), regia di Henry Lehrman (1914)
Charlot si distingue (Kid Auto Races at Venice), regia di Henry Lehrman (1914)
La strana avventura di Mabel (Mabel's Strange Predicament - Hotel Mix-Up), regia di Henry Lehrman e Mack Sennett (1914)
Charlot e il parapioggia - Charlot e l'ombrello (Between Showers - The Flirts - Charlie and the Umbrella - In Wrong), regia di Henry Lehrman (1914)
Charlot fa del cinema (A Film Johnnie - Movie Nut - Million Dollar Job), regia di George Nichols (1914)
Charlot ballerino - I passi del tango (Tango Tangles - Charlie's Recreation - Music Hall), regia di Mack Sennett (1914)
Traditore di un Charlot! - Il suo passatempo preferito (His Favorite Pastime - The Bonehead), regia di George Nichols (1914)
Charlot aristocratico - Amore crudele (Cruel, Cruel Love - Lord Helpus), regia di George Nichols e Mack Sennett (1914)
Charlot pensionante - Il cliente prediletto (The Star Boarder - The Hash-House Hero - Landlady's Pet), regia di George Nichols (1914)
Mabel al volante - Mabel sulle ruote (Mabel at the Wheel - His Daredevil Queen - Hot Finish), regia di Mabel Normand e Mack Sennett (1914)
Charlot pazzo per amore - Venti minuti d'amore (Twenty Minutes of Love - He Loved Her So - Cops and Watches - Loverfriends) (1914)
Charlot garzone di caffè - Nel caffè (Caught in a Cabaret - The Waiter - Jazz Waiter - Faking With Society) (1914)
Sotto la pioggia (Caught in the Rain - At It Again - Who Got Stung - In the Park) (1914)
Madame Charlot - Una giornata indaffarata (A Busy Day - Millitant Suffragette) (1914)
Charlot e il martello (The Fatal Mallet - Pile Driver) (1914)
Charlot bandito gentiluomo - L'ospite furfante (Her Friend the Bandit - Mabel's Flirtation) (1914)
Il K.O. - Charlot e Fatty boxeurs (The Knockout - Counted Out - The Pugilist) (1914)
Mabel ha una giornata complicata - Charlot e le salsicce (Mabel's Busy Day - Love and Lunch - Hot Dogs) (1914)
Charlot e il manichino - La vita coniugale di Mabel (Mabel's Married Life - When You're Married - The Squarehead) (1914)
Gas esilarante (Laughing Gas - Tunning His Ivories - The Dentist - Down and Out) (1914)
Dietro le quinte - Il trovarobe (The Property Man - Getting His Goat - The Roust About) (1914)
Charlot pittore (The Face on the Bar Room Floor - The Ham Actor) (1914)
Divertimento (Recreation - Spring Fever) (1914)
Charlot attore - L'attore travestito (The Masquerader - Putting One Over - The Female Impersonator) (1914)
Charlot infermiere (His New Profession - The Good for Nothing - Helping Himself) (1914)
I girovaghi - Charlot e Fatty al caffè (The Rounders - The Revelry - Two of a Kind - Oh, What a Night!) (1914)
Il nuovo portiere (The New Janitor - The New Porter - The Blundering Boob) (1914)
Charlot rivale in amore (Those Love Pangs - The Rival Mashers - Busted Hearts) (1914)
Charlot panettiere (Dough and Dynamite - The Doughnut Designer - The Cook) (1914)
Signori nervosi Charlot e Mabel alle corse - Gli sfaccendati (Gentlemen of Nerve - Some Nerve) (1914)
Charlot facchino - La carriera musicale di Charlot (His Musical Career - The Piano Movers - Musical Tramps) (1914)
Charlot gagà - Il luogo del convegno (His Trysting Place - Family House) (1914)
Il romanzo di Tillie (Tillie's Punctured Romance) (1914)
Charlot e la moglie gelosa - Far amicizia (Getting Acquainted - Fair Exchange) (1914)
Il suo passato preistorico - Charlot re per un giorno (His Prehistoric Past - The Dream) (1914)
Mixed Up (1915)
Charlot principiante - Il debutto di Charlot (His New Job) (1915)
Le notti bianche di Charlot - Una sera fuori di casa - Charlot nottambulo (A Night Out) (1915)
Charlot boxeur - Charlot eroe del ring (The Champion) (1915)
Charlot nel parco (In the Park) (1915)
Charlot prende moglie (A Jitney Elopement) (1915)
Charlot vagabondo - Il vagabondo (The Tramp) (1915)
Charlot alla spiaggia (By the Sea) (1915)
Charlot apprendista (Work - The Paperhanger) (1915)
His Generation (1915)
La signorina Charlot - Charlot signorina (A Woman - The Perfect Lady - Charlie, the Perfect Lady) (1915)
Charlot inserviente di banca - Charlot in banca (The Bank - Charlie at the Bank) (1915)
Charlot marinaio (Shanghaied) (1915)
Charlot a teatro (A Night in the Show - Charlie at the Show) (1915)
Carmen - La parodia di Carmen (Carmen - Charlie Chaplin's Burlesque on Carmen) (1915)
Charlot ladro (Police) (1916)
Charlot caporeparto - Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)
Charlot pompiere (The Fireman) (1916)
Il vagabondo (The Vagabond) (1916)
Charlot ubriaco - Charlot rientra tardi - Il nottambulo (One A.M.) (1916)
Charlot conte - Il conte (The Count) (1916)
Charlot usuraio - L'usuraio - L'astuto commesso - La bottega dell'usuraio (The Pawnshop) (1916)
The Essanay-Chaplin Revue of 1916 (1916)
Charlot macchinista - Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)
Charlot al pattinaggio - Pattinaggio - Charlot a rotelle - Accidenti alle rotelle (The Rink) (1916)
La strada della paura (Easy Street) (1917)
La cura miracolosa (The Cure) (1917)
L'emigrante (The Immigrant) (1917)
L'evaso (The Adventurer) (1917)
Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
The Bond (1918)
Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
Un idillio nei campi - Vissi d'arte, vissi d'amore - Charlot campagnolo (Sunnyside) (1919)
Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (A Day's Pleasure) (1919)
Il Monello (The Kid) (1921)
The Nut (1921)
Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
Giorno di paga (Pay Day) (1922)
Hollywood (1923)
Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)
La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
Souls For Sale (1923)
La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
Il circo (The Circus) (1928)
Maschere di celluloide (Show People) (1928)
Luci della città (City Lights) (1931)
Tempi moderni (Modern Times) (1936)
Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
Luci della ribalta (Limelight) (1952)
Un re a New York (A King in New York) (1957)
La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong) (1967)

Regista
Charlot pazzo per amore - Venti minuti d'amore (Twenty Minutes of Love - He Loved Her So - Cops and Watches - Loverfriends (1914)
Charlot garzone di caffè - Nel caffè (Caught in a Cabaret - The Waiter - Jazz Waiter - Faking With Society) (1914) - (*)
Sotto la pioggia (Caught in the Rain - At It Again - Who Got Stung - In the Park) (1914)
Madame Charlot - Una giornata indaffarata (A Busy Day - Millitant Suffragette) (1914)
Charlot e il martello (The Fatal Mallet - Pile Driver) (1914)
Charlot bandito gentiluomo - L'ospite furfante (Her Friend the Bandit - Mabel's Flirtation) (1914)
Mabel ha una giornata complicata - Charlot e le salsicce (Mabel's Busy Day - Love and Lunch - Hot Dogs) (1914) - (*)
Charlot e il manichino - La vita coniugale di Mabel (Mabel's Married Life - When You're Married - The Squarehead) (1914)
Gas esilarante (Laughing Gas - Tunning His Ivories - The Dentist - Down and Out) (1914)
Dietro le quinte - Il trovarobe (The Property Man - Getting His Goat - The Roust About) (1914)
Charlot pittore (The Face on the Bar Room Floor - The Ham Actor) (1914)
Divertimento (Recreation - Spring Fever) (1914)
Charlot attore - L'attore travestito (The Masquerader - Putting One Over - The Female Impersonator) (1914)
Charlot infermiere (His New Profession - The Good for Nothing - Helping Himself) (1914)
I girovaghi - Charlot e Fatty al caffè (The Rounders - The Revelry - Two of a Kind - Oh, What a Night!) (1914)
Il nuovo portiere (The New Janitor - The New Porter - The Blundering Boob) (1914)
Charlot rivale in amore (Those Love Pangs - The Rival Mashers - Busted Hearts) (1914)
Charlot panettiere (Dough and Dynamite - The Doughnut Designer - The Cook) (1914)
Signori nervosi Charlot e Mabel alle corse - Gli sfaccendati (Gentlemen of Nerve - Some Nerve) (1914)
Charlot facchino - La carriera musicale di Charlot (His Musical Career - The Piano Movers - Musical Tramps) (1914)
Charlot gagà - Il luogo del convegno (His Trysting Place - Family House) (1914)
Charlot e la moglie gelosa - Far amicizia (Getting Acquainted - Fair Exchange) (1914)
Il suo passato preistorico - Charlot re per un giorno (His Prehistoric Past - The Dream) (1914)
Charlot principiante - Il debutto di Charlot (His New Job) (1915)
Le notti bianche di Charlot - Una sera fuori di casa - Charlot nottambulo (A Night Out) (1915)
Charlot boxeur - Charlot eroe del ring (The Champion) (1915)
Charlot nel parco (In the Park) (1915)
Charlot prende moglie (A Jitney Elopement) (1915)
Charlot vagabondo - Il vagabondo (The Tramp) (1915)
Charlot alla spiaggia (By the Sea) (1915)
Charlot apprendista (Work - The Paperhanger (1915)
La signorina Charlot - Charlot signorina (A Woman - The Perfect Lady - Charlie, the Perfect Lady) (1915)
Charlot inserviente di banca - Charlot in banca (The Bank - Charlie at the Bank) (1915)
Charlot marinaio (Shanghaied) (1915)
Charlot a teatro (A Night in the Show - Charlie at the Show) (1915)
Carmen - La parodia di Carmen (Carmen - Charlie Chaplin's Burlesque on Carmen) (1915)
Charlot ladro (Police) (1916)
Charlot caporeparto - Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)
Charlot pompiere (The Fireman) (1916)
Il vagabondo (The Vagabond) (1916)
Charlot ubriaco - Charlot rientra tardi - Il nottambulo (One A.M.) (1916)
Charlot conte - Il conte (The Count) (1916)
Charlot usuraio - L'usuraio - L'astuto commesso - La bottega dell'usuraio (The Pawnshop) (1916)
Charlot macchinista - Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)
Charlot al pattinaggio - Pattinaggio - Charlot a rotelle - Accidenti alle rotelle (The Rink) (1916)
La strada della paura (Easy Street) (1917)
La cura miracolosa (The Cure) (1917)
L'emigrante (The Immigrant) (1917)
L'evaso (The Adventurer) (1917)
Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
The Bond (1918)
Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
Un idillio nei campi - Vissi d'arte, vissi d'amore - Charlot campagnolo (Sunnyside) (1919)
Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (A Day's Pleasure) (1919)
Il Monello (The Kid) (1921)
Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
Giorno di paga (Pay Day) (1922)
Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)
La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
Il circo (The Circus) (1928)
Luci della città (City Lights) (1931)
Tempi moderni (Modern Times) (1936)
Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
Luci della ribalta (Limelight) (1952)
Un re a New York (A King in New York) (1957)
La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong) (1967)
(*) - Ufficialmente attribuito a Mabel Normand, Chaplin non ha mai riconosciuto apertamente l'opera.

Edited by AkiraEffect - 6/6/2010, 13:17
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/7/2006, 16:24




Ehm... Io di Chaplin ho visto solo Tempi Moderni che mi è piaciuto moltissimo ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/7/2006, 18:48




CITAZIONE (MetalAngel @ 19/7/2006, 17:24)
Ehm... Io di Chaplin ho visto solo Tempi Moderni che mi è piaciuto moltissimo ^_^

Io ne ho visti un bel pò...i lungometraggi li ho visti tutti tranne Limelight...ho dato una parte dell'esame di storia del cinema su Chaplin... :)
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 20/7/2006, 09:07




adoro Chaplin.
feci la tesina del diploma su di lui :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/7/2006, 09:36




CITAZIONE (DorothyGale @ 20/7/2006, 10:07)
adoro Chaplin.
feci la tesina del diploma su di lui :)

che bello!! :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/7/2006, 10:14




CITAZIONE (deborah mayfair @ 20/7/2006, 10:36)
CITAZIONE (DorothyGale @ 20/7/2006, 10:07)
adoro Chaplin.
feci la tesina del diploma su di lui :)

che bello!! :)

che invidia :D
 
Top
Keirah
view post Posted on 24/7/2006, 09:30




Di Chaplin ne ho visti parecchi perchè l'ho studiato all'università... mi piace molto soprattutto the kid :P
 
Top
21st CENTURY SCHIZOID MAN
view post Posted on 7/10/2007, 21:47




Ma che scuole fate che lo studiate ?? :(
 
Top
mariposalibre
view post Posted on 8/2/2008, 20:04




Charles Chaplin è un genio... più che altro ho visto i suoi lungometraggi: Il Circo, Luci della Città, Luci della Ribalta, La donna di Parigi, Monsier Verdoux, la Febbre dell' oro, Un grande dittatore, un re a New York, Tempi Moderni e Il Monello, che è in assoluto quello che preferisco perchè è completo ed efficace. :D
 
Top
giovamix86
view post Posted on 27/11/2008, 22:56




Delicato nei film magici che ha fatto, scanzonato nella realtà così tormentata e movimentata.
 
Top
9 replies since 19/7/2006, 15:08   411 views
  Share