Match Point, Woody Allen

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 9/12/2006, 12:43 by: deborah mayfair




Match Point è davvero un film di alto livello e presenta molti risvolti interessanti. Il tema principale è senz'altro quello del "delitto senza castigo", che si rivelerà poi non essere proprio così,
SPOILER (click to view)
in quanto Chris Wilton (un ottimo Jonathan Rhys Meyers), anche se non viene catturato dalla polizia, proverà rimorso per tutta la vita, condannandosi a morte praticamente da solo, sentendosi distante da tutti. Nell 'ultima scena del film guarda in disparte la sua famiglia felice. Altri temi importanti sono il contrasto fra il mondo dell'aristocrazia inglese, fatto di persone superficiali, e quello delle "persone normali" e Chris sembra trovare in Nola (Scarlett Johansson) un modo per sfuggire, anche se per poco, a quella vita che lo soffoca.
Inoltre, è anche presente un'ingiustizia di fondo: alla fine sarà il mondo dei ricchi a prevalere e Nola non potrà ottenere la felicità e la vita che desidera. Lo stesso Chris rinuncerà alla vera vita per abbracciare quella della moglie, fatta di convenzioni e superficialità. Nonostante questo, non si riesce a disprezzare il personaggio di Chris per quello che fa, si riesce in qualche modo a giustificarlo.

Ottimo il cast, tra cui oltre i due protagonisti, che riescono davvero a creare una forte alchimia tra loro, spiccano Brian Cox, Emily Mortimer e Matthew Goode.

Voto: 8 1/2
 
Top
7 replies since 19/7/2006, 10:07   520 views
  Share