Scarlett Johansson

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 15/7/2006, 16:42




Scarlett Johansson

preso da www.filmscoop.it

image


Data di nascita: 22/11/1984
Luogo di nascita: New York - New York - USA
Altezza m 1,63

Bellissima e talentuosa, enigmatica e un po' misteriosa, sguardo intenso, mutevole e maturo a dispetto della giovanissima età; Scarlett Johansson è nata a New York nel 1984.
Figlia di Melanine e Karsten Johansson, ha un fratello più grande, una sorella e un fratello gemello, Hunter, con cui ha recitato in 'Manny & Lo - Una vita per ricominciare'.
Ha trascorso l'infanzia tra New York, dove risiede il padre, e Los Angeles, dove invece vive la madre.
Ha seguito gli studi presso la 'Professional Children's School' di Manhattan, a New York City, dove si è diplomata nel 2002.

Molto intelligente, ha imparato a leggere a quattro anni, e a otto ha cominciato a costruire le basi della sua fortunata carriera; debuttando nel mondo dello spettacolo con una produzione off-Broadway, titolata 'Sophistry', a fianco di ETHAN HAWKE.
Nel 1994, a soli dieci anni, debutta nel cinema con la commedia "GENITORI CERCASI", di Rob Reiner, in cui 'divorzia' dai genitori, e si cerca una nuova famiglia ad hoc per non finire in orfanotrofio.
E' questo l'inizio di una carriera tutta in discesa, che l'ha portata ad essere considerata, attualmente, fra le più preparate e complete tra le giovani attrici in campo internazionale.
Lei non vuole assolutamente essere una meteora, e per questo non si è montata la testa: continua a vivere e a studiare a New York, e lascia che sia la mamma a guidarla nella scelta dei copioni, e nella preparazione dei personaggi.
Fatto sta che, fino ad oggi, non ha sbagliato un colpo, arrivando a collezionare due film cult nella stessa stagione 2003, e ciò non è certamente, merito solo della fortuna.

Al film d'esordio, nel 95 fa seguito "LA GIUSTA CAUSA", uno psycho-thriller di Arne Glincher, in cui si trova a fianco di quel monumento vivente che è SEAN CONNERY, che tratta di un ragazzo di colore, ingiustamente accusato, da un poliziotto nero, dello stupro e dell'uccisione di una bambina, e di un avvocato, contrario alla pena di morte, che fa di tutto per salvarlo.
Segue, nel 96, la commedia "APPUNTAMENTO COL PONTE", e una serie di pellicole, tra cui "UNA VITA PER RICOMINCIARE" (96), e "MAMMA HO PRESO IL MORBILLO" (97), terzo episodio, con diverso protagonista, delle avventure della piccola peste che ha l'abitudine di perdere l'aereo facilmente.
Nel 98, con "L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI", di e con ROBERT REDFORD, arriva la notorietà su vasta scala, e la critica si accorge di questa ragazza straordinariamente brava, tanto che le viene assegnato il premio come 'Miglior artista giovane dell'anno'.
Dopo questa riuscita prestazione, la ritroviamo, nel 99, nel fiabesco "MIO FRATELLO E' UN MAIALINO": e nel 2000 la ricordiamo perfetta nel ruolo di Rebecca, in "GHOST WORLD", che fotografa, con pungente realismo, i teen-ager della provincia americana.
Nel 2001 sono i fratelli Coen a dirigerla nell'amaro "L'UOMO CHE NON C'ERA", poi partecipa al fanta-horror, con risvolti comici, "ARAK ATTACK", su una colonia di ragni, trasformati in mostri assassini, dalle scorie tossiche finite in un laghetto dell'Arizona.
Il 2003 è l'anno della definitiva consacrazione, con l'interpretazione dei due capolavori, divenuti già cult, che l'hanno proiettata stabilmente, nel firmamento delle stelle di prima grandezza.
L'incredibile performance comincia con "LOST IN TRANSLATION - L'AMORE TRADOTTO", di Sofia Coppola, con Bill Murray, in cui è Charlotte, giovane moglie annoiata di un fotografo americano di successo, che in un lussuoso e asettico hotel di Tokio, conosce un attore quasi fallito, con cui, nelle notti insonni, instaura una strana ma importante amicizia; e prosegue con "LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA", di Peter Weber, in cui, risultando incredibilmente somigliante alla ragazza del dipinto originale, è Griet, la servetta teneramente innamorata del pittore Vermeer, che la usa come modella, ottenendo un capolavoro tra i più grandi della storia dell'arte.
Nel film successivo, del 2004, "THE PERFECT SCORE", torna sbarazzina e scanzonata studentessa dell'ultimo anno di high school, che, insieme a cinque complici, organizza un colpo per rubare il foglio con le risposte ai test necessari per accedere all'università.
Ancora nel 2004 l'abbiamo ammirata, a fianco di JOHN TRAVOLTA e Gabriel Macht, nel film che ha diviso la critica a Venezia, "A LOVE SONG FOR BOBBY LONG", in cui è Pussy, un'adolescente sola e triste, che alla morte della madre, tornata nella casa natale, scopre che è abitata da un ex professore di letteratura, con un debole per l'alcool, e da un suo ex allievo e biografo, che non hanno nessuna intenzione di andarsene, instaurando così una convivenza destinata a cambiare le loro esistenze.
Presto la vedremo in "A GOOD WOMAN"; adattamento cinematografico di 'Il ventaglio di Lady Windermere' di Oscar Wilde; e nella nuova commedia di Paul Weitz, "IN GOOD COMPANY", in cui è Alex Foreman, la figlia di Dennis Quaid, un executive di mezza età che ad un certo punto della sua carriera si ritrova un nuovo rivale sul lavoro, che non solo è più giovane, ma va a 'letto' con sua figlia.

Nel 2004 è stata presente al 61° Festival di Venezia nelle vesti di giurata, oltre che come attrice con il film 'UNA CANZONE PER BOBBY LONG'.
Impegnata politicamente, prima delle elezioni presidenziali americane, si è schierata apertamente contro la rielezione di Bush; ed ha prestato la sua voce ad uno spot del movimento MoveOn.


ATTRICE:

(2010) Iron Man 2 - Natasha Romanoff/Black Widow
(2008) The Spirit - Silken Floss
(2008) Vicky Cristina Barcelona - Christina
(2008) La verità è che non gli piaci abbastanza - Anna
(2007) L'altra donna del re - Mary Boleyn
(2007) Il diario di una tata - Annie Braddock
(2006) The prestige - Olivia
(2006) Scoop
(2006) The black Dahlia - Kay Lake
(2005) Match point - Nola Rice
(2005) The island - Jordan Two-Delta
(2004) In good company - Alex Foreman
(2004) Synergy - Alex Foreman
(2004) The SpongeBob SquarePants Movie - Mindy (voce)
(2004) Le seduttrici - Lady Windermere
(2004) Una canzone per Bobby Long -
(2004) The perfect score - Francesca Curtis
(2003) La ragazza con l'orecchino di perla - Griet
(2003) Lost in Translation - L'amore tradotto - Charlotte
(2002) Arac attack - Mostri a otto zampe - Ashley Parker
(2001) An American Rhapsody - Suzanne Sandor
(2001) L'uomo che non c'era - Rachel "Birdy" Abundas
(2000) Ghost World - Rebecca
(1999) My Brother the Pig - Kathy Caldwell
(1998) L'uomo che sussurrava ai cavalli - Grace MacLean
(1997) Mamma ho preso il morbillo - Molly Pruitt
(1997) Felicità rubata - Bambina
(1996) Manny & Lo - Amanda
(1996) Appuntamento col ponte - Emily
(1995) La giusta causa - Kate Armstrong
(1994) Genitori cercasi - Laura Nelson


Edited by MetalAngel - 10/1/2010, 21:17
 
Top
davil89
view post Posted on 19/7/2006, 16:16




:wub: :wub: :wub:
la mia attrice preferita
giovanissima e bellissima (e anche la star che mi piace di più esteticamente), in pochissimi anni è arrivata dove altre attrici in molto più tempo non sono mai arrivate, è tra le poche che possono vantare il titolo di vera "diva"
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/7/2006, 18:53




CITAZIONE (davil89 @ 19/7/2006, 17:16)
:wub: :wub: :wub:
la mia attrice preferita
giovanissima e bellissima (e anche la star che mi piace di più esteticamente), in pochissimi anni è arrivata dove altre attrici in molto più tempo non sono mai arrivate, è tra le poche che possono vantare il titolo di vera "diva"

piace molto anche a me...la trovo già molto matura per la sua età..sceglie con cura i suoi ruoli...l'ho vista in "L'uomo che sussurrava ai cavalli", "Ghost World" (sebbene più piccola di Thora Birch non avevano problemi nel film a farsi passare per coetanee e anche Thora in un intervista ha detto che Scarlett è molto matura per la sua età), Lost in Translation, The Island e Match Point...ma voglio vedere altri film con lei come "Una canzone per Bobby Long", "L'uomo che non c'era"...e naturalmente aspetto Black Dahlia di Brian De Palma!!
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 25/8/2006, 17:56




anche lei mi piace molto...
non'è una delle mie preferite ma la ammiro...è giovane e anche parecchio brava come attrice.
E poi si distringue dalla massa,sia fisicamente che professionalmente...spero possa andare oltre.
Mitica
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/10/2006, 11:51




In Black Dahlia non mi ha convinto appieno, ma c'è da dire che, anche per lei, il doppiaggio era pessimo, non riescono mai a trovare una voce che le si addica, già in Match Point c'era questo problema. Attendo Scoop e The Prestige.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/10/2006, 12:08




Per quanto mi riguarda mi è sembrata adatta per il ruolo in Black Dahlia soprattutto per quanto riguarda l'aspetto fisico e i costumi che le fanno indossare.
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 5/10/2006, 17:11




la attendo anche io in scoop...
Riguardo al doppiaggio credo che forse in scoop hanno trovato una voce che le si addica
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/10/2006, 19:57




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 5/10/2006, 18:11)
la attendo anche io in scoop...
Riguardo al doppiaggio credo che forse in scoop hanno trovato una voce che le si addica

Sì, dal trailer mi è sembrata un pò meno orrida (la voce).
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 5/10/2006, 20:11




appunto XD
e poi mi piace in quel film...
mica lo vedo per hugh jackman?Ma quando mai XD
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/10/2006, 22:56




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 5/10/2006, 21:11)
appunto XD
e poi mi piace in quel film...
mica lo vedo per hugh jackman?Ma quando mai XD

Sì, piace anche a me. Mi sembra un ruolo diverso da quelli in cui l'abbiamo vista ultimamente. :)
 
Top
arihagne
view post Posted on 5/10/2006, 23:32




Anche io ne apprezzo la precoce maturità.
E la versatilità, ruoli molto eterogenei fra loro e ad ognuno riesce a conferire un quid di personale. Ed è ancora così giovane...
L'ho vista la prima volta in L'Uomo che sussurrava ai cavalli, poi in Lost in Translation, La ragazza con l'orecchino di perla, The perfect score e The island. Vorrei vedere Match Point e attendo ovviamente di vedere Black Dahlia e Scoop...
Caspita la sua voce originale è bellissima... molto profonda, sono contenta se finalmente le hanno trovato una doppiatrice adatta.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 7/10/2006, 19:45




Ieri sera l'ho vista in Scoop, mi è piaciuta moltissimo, molto più che in Black Dahlia, dove ha riproposto scialbamente il suo personaggio di Match Point. In Scoop l'ho trovata vivace, spontanea, divertente e in coppia con Woody Allen ha fatto faville. :)
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 7/10/2006, 20:06




io non vedo l'ora di vederla in scoop...
ho amato quel trailer.
 
Top
Keirah
view post Posted on 12/10/2006, 23:09




Vi dirò...l'attrice in sè come carattere è molto ochetta, ma non in senso cattivo ma in senso di svampita, che quando gli chiedi na cosa ti risponde tutt'altro, o cose che non centrano nulla come se non avesse capito la domanda; ma dico ciò perchè ho letto alcune interviste che mi fanno pensare ciò, però non la odio e non mi sta sulle palle...
come bellezza rientra nel mio ideale di donna, tipo della serie marilyn monroe, cherlize theron, madonna... rendo idea?
ecco ^___^
In the black dahlia mi è piaciuta, in negozio da me vendiamo anche il suo rossetto, quello che ha nel film (insieme allo smalto e all'ombretto), me lo son portata a casa...non potevo non averlo. image
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/10/2006, 10:16




Ieri sera l'ho vista in Scoop con Woody Allen, mi è piaciuta molto, l'ho trovata adatta alla parte, brillante e simpatica anche se penso che recitare accanto a Woody Allen abbia come rischio quello di "risplendere di luce riflessa". Spero di vederla presto in altri film...
 
Top
17 replies since 15/7/2006, 16:42   559 views
  Share