MetalAngel |
|
| tratto da http://it.wikipedia.orgLa Spada nella RocciaTitolo originale: The Sword in the Stone Lingua originale: {{{linguaoriginale}}} Paese: Usa Anno: 1963 Durata: 79' Colore: colore Audio: sonoro Ratio: {{{ratio}}} Genere: animazione Regia: Wolfgang Reitherman Soggetto: T.H. White (romanzo) Sceneggiatura: Bill Peet Musiche: George Bruns, Richard M. Sherman La spada nella roccia (The Sword in the Stone) è il diciottesimo film d'animazione Disney. Distribuito da Buena Vista, uscì nelle sale negli Stati Uniti il giorno di Natale del 1963.
Trama
La spada nella roccia è basato sul romanzo per ragazzi omonimo di T.H. White, primo episodio della tetralogia Re in eterno. Il protagonista (Wart, divenuto Semola in italiano) è un giovane scudiero pasticcione che accompagna il suo padrone e il suo figlioccio a un torneo. Il ragazzo viene notato dal Mago Merlino, rappresentato secondo lo stereotipo del mago anziano e pasticcione, con una lunga barba bianca e l'immancabile cappello a cono azzurro. Merlino, che coerentemente con la tradizione arturiana è chiaroveggente e capace di trasformare e trasformarsi, comprende che Semola è destinato al trono e decide di curarne l'educazione, in particolare insegnandogli che il cervello vale più della forza. Semola e Merlino assumono magicamente la forma di molti diversi animali, e da queste peripezie Semola ricava che saper nuotare come un pesce o volare come un uccello non sono capacità più importanti che saper usare il buon senso. La scorribanda si conclude con un duello magico fra Merlino e una strega cattiva, forse reminescente di Fata Morgana, che risulta rappresentata dal personaggio Disney di Maga Magò.
Al termine della propria istruzione, Semola scopre di aver scordato la spada del cavaliere di cui è scudiero, che quindi non potrà partecipare al torneo. Mentre sta interrogandosi su come rimediare il suo errore senza che la sua mancanza sia scoperta, vede una spada conficcata nella roccia. Senza sapere che la profezia vuole che chi estrae la spada sia proclamato Re, Semola tenta di recuperare l'arma e ha successo, diventando Re Artù d'Inghilterra.
|
| |