Curiosando nei Cortili del Cuore, di Ai Yazawa

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 13/7/2006, 17:44




Curiosando nei Cortili del Cuore


http://www.cartooniaonline.net/anime/le_se...cuore/index.asp


image




TITOLO ORIGINALE: GOKINJO MONOGATARI
TRADUZIONE LETTERALE: -
GENERE DI APPARTENENZA: SOAP OPERA
CASA DI PRODUZIONE: TOEI ANIMATION
ANNO DI USCITA: 1995
NUMERO DI EPISODI: 50
STORIA DI: AI YAZAWA


TRAMA: Mikako Koda (Melissa) è una ragazza di 16 anni che frequenta l'istituto d'arte e design Yazawa. Il suo sogno è quello di poter diventare, un giorno, una famosa stilista e di vedere indossati i suoi abiti in ogni parte del mondo. Accanto a lei c'è il suo miglior amico Tsutomu Yamaguchi (TJ) che conosce fin da piccola: i due abitano nello stesso condominio, esattamente uno di fronte all'altra. Tsutomu ha la stessa età di Mikako e frequenta anche lui la scuola d'arte; è iscritto al corso di design perchè adora costruire strane sculture con tutto quello che gli capita a tiro, specialmente Ufo. La sua cameretta è invasa dalle sue opere che, a detta di Mikako non sono propriamente belle da vedersi.
Mikako ha due carissime amiche, Lisa e P-Chan. La prima ha uno stile decisamente dark-punk, adora cucire ed i bambini, il suo sogno è infatti di diventare stilista per i più piccolini. P-Chan è invece l'opposto di Lisa: adora le bambole ed i pelouche, si veste di pizzi e merletti sembrando lei stessa una bambolina.
Gli amici di Tsutomu sono Yusuke (Steve) e Jiro, anche loro studenti dellostesso anno nella stessa scuola. Yusuke si occupa di pittura, è bravo a dipingere ma la sua massima aspirazione non gli è molto chiara all'inizio della serie, mentre Jiro è un appassionato di computer, è iscritto ad un corso di informatica e vorrebbe un giorno diventare programmatore.
Infine c'è Mariko (Melany) soprannominata "corpo da favola", iscritta al corso di arredatrice di interni. La ragazza ha un fratellino, Shintaro, iscritto anch'egli allo Yazawa, al corso di scultura. Si unisce a tutti loro la bella e dolcissima Ayumi, iscritta al corso di pittura e design, che si innamorerà perdutamente di Yusuke.
Mikako, nelle prime battute della storia, appare come una ragazza capricciosa e frivola. Innamoratissima del suo lavoro eccelle negli studi con il soprannome di "fanatica dei pomeriggi", in quanto le capita spesso, dopo la scuola, di femarsi a finire il lavoro o di continuarlo a casa a ritmi serratissimi. E' innamorata di Tsutomu ma non trova il coraggio di dichiararsi. D'altro canto non è semplice distinguere il sentimento di amicizia che li lega fin da piccoli da un qualcosa di più profondo. Mikako, oltretutto, ha modi di fare e di pensare molto infantili e nel corso della vicenda avrà modo di crescere, affrontando dure prove. Tsutomu da parte sua ricambia i sentimenti della ragazza, anche se non vuole dichiararsi apertamente, sia per la paura di un suo rifiuto e sia perchè vorrebbe vedere più chiaro dentro di se.
I ragazzi decidondo di formare il club dell'Akindo, un gruppetto che ogni domenica puo' vendere le proprie cose al pubblico. Mentre il lavoro dei ragazzi procede e si sviluppa, le loro vicende sentimentali diventano più intricate e complesse: Mikako e Tsutomu non riescono a far luce sui propri sentimenti, rischiando di mandare all'aria anche la loro amicizia. Mikako è testarda e capricciosa, sempre pronta a tornare indietro sui suoi passi e a non ammettere le sue debolezze. Per Tsutomu non è affatto semplice restarle accanto e capire i suoi sentimenti. Mariko, infatti, si mette insieme a Tsutomu vedendo in lui una persona capace di amarla per quello che è dentro e non solo per il suo aspetto esteriore. La loro relazione ha vita breve: Tsutomu non riesce ad avere nel cuore nessun'altra che Mikako. Yusuke innamorato di Mariko non si lascia scappare l'occasione di corteggiare la ragazza. Dopo averla scortata a casa più volte in motorino, Yusuke riesce a conquistare Mariko con non pochi sprechi (sia di benzina che di tempo, ogni sera l'aspetta all'uscita della scuola). Ayumi assiste in silenzio alla difficile storia tra Mariko e Yusuke, soffrendo un po' per la partita persa contro 'corpo da favola'. Lisa è fidanzata felicemente con un ragazzo che suona in una band. I due convivono sotto lo stesso tetto, all'insaputa di tutti gli altri membri dell'Akindo. Ayumi mette a disposizione il suo vecchio capanno per realizzare la sede del club. Mikako riesce a chiarire la sua posizione con Tsutomu e a vincere una borsa di studio che la porterà fino a Londra insieme al factotum di famiglia: Kisaragi, il bel ragazzo che la madre di Mikako ha assunto come aiutante per inchistrare le sue tavole, è soprannominato da Mikako "alieno scintillante" perchè è talmente bello da brillare. Il ragazzo in realtà a frequentato la stessa scuola di Mikako & Co. e, ora studia per diventare un professionista nel campo della moda, dell'acconciatura e del trucco. Mariko e Yusuke, nel frattempo, rompono il loro fidanzamento, messo in costante crisi dai ripensamenti della ragazza, che lascia campo libero ad Ayumi. Lei e Yusuke avevano scoperto già da tempo di possedere una notevole affinità di carattere e di essere fatti apposta l'uno per l'altra.
La conlusione ha un lieto fine: Mikako si sposa con Tsutomu, dal quale avrà una bambina e riuscirà a coronare il suo sogno di diventare una stilista famosa. Ayumi si sposa con Yusuke ed avranno anch'essi un bambino mentre tutti gli altri si affermeranno nel campo lavorativo. Lisa e suo marito, che ormai fa parte di una famosissima band, avranno un figlio che frequenterà la stessa scuola della sorella di Mikako, Miwako.



http://www.alicelandia.it/manga/cortilidelcuore/index.htm

L'AUTRICE :


Ai Yazawa è nata il 7 marzo 1967. Il suo primo racconto pubblicato, sulle pagine della rivista "Ribbon", è stato "15 anni (15 Nemne)" nel 1985, facendo due conti si può vedere come la Yazawa avesse solo 18 anni all'epoca! Il manga fu raccolto l'anno successivo in volumetti-tankbon. Seguirono a questa serie altri manga brevi per arrivare a "Non sono un angelo (Tenshi nanka ja nai)" nel 1992. In seguito c'è stato il nostro "Cortili del Cuore (Gonkinjo Monogatari) nel 1995, arrivato anche da noi poco dopo con la famosa e censurata serie tv chiamata "Curiosando nei cortili del cuore", mandata in onda una sola volta, nel 1996 o 1997 se non ricordo male.
Le ultime opere della Yazawa sono state "Ultimi raggi di Luna", "Paradise Kiss" e "Nana."

In Italia sono reperibili grazie allla casa editrice Marvel-sezione Planet Manga le seguenti serie:


Gokinjo Monogatari 14 numeri nella prima edizione italiana e 7 numeri nella ristampa. Conclusa.


Ultimi raggi di luna 6 numeri, conclusa.


Paradise Kiss attualmente sospesa, ne sono stati pubblicati 8 numeri raggiungendo i 4 tankbon giapponesi. Pare sia però uscito il 5^ tankbon, sicuramente vedremo nuovi numeri pubblicati nel 2004.


Nana Ne sono stati pubblicati 14 numeri, al momento la serie in Giappone è ancora in pubblicazione. La pubblicazione italiana è sospesa seppur ci sia materiale per altre4 uscite. I nuovi numeri verranno pubblicati nel 2004 al termine di "Random Walk".



image


image


image






Edited by arihagne - 13/7/2006, 19:08
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 13/7/2006, 18:43




Di questo ho il manga, non mi ricordo se ho guardato la serie tv, c'è pure il seguito intitolato "Paradise Kiss" (ancora non l'ho comprato tutto) e credo che parli dei loro figli...della Yazawa però preferisco Nana, Ultimi raggi di Luna e mi sta piacendo un sacco Non sono un angelo (è appena uscito il secondo numero).
 
Top
arihagne
view post Posted on 13/7/2006, 19:35




Esatto : Paradise Kiss parla dei figli...
I Cortili in manga ce li ho tutti, ma di Paradise no...
Poi mi procurai qualcosa su Ultimi Raggi di Luna...
"Non sono un angelo" m'incuriosisce...
Mi piace lo stile della Yazawa... molto stilish, ed espressiva...
E' particolare...^^
 
Top
view post Posted on 13/7/2006, 19:37
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Io ho visto sl il cartone (tra secondo me hanno tresmesso x scommessa in tv..) e m è piaciuto molto..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 14/7/2006, 13:25




CITAZIONE (Blacksnow @ 13/7/2006, 20:37)
Io ho visto sl il cartone (tra secondo me hanno tresmesso x scommessa in tv..) e m è piaciuto molto..

Sì anche io :)
Oltretutto mi piaceva un casino l'idea di queste ragazze che si confezionavano da sole gli abiti ^_^
 
Top
carly89
view post Posted on 14/7/2006, 14:27




ma è vecchissimo perchè io nn ne ho sentito parlare....e poi nn lo mai visto in tv
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 14/7/2006, 16:44




CITAZIONE (carly89 @ 14/7/2006, 15:27)
ma è vecchissimo perchè io nn ne ho sentito parlare....e poi nn lo mai visto in tv

Quanti anni hai? Io ne ho 20 e mi ricordo che lo trasmettevano su Italia 1 quando andavo alle elementari
 
Top
carly89
view post Posted on 14/7/2006, 16:51




ne ho 17...ma nn lo mai visto ero tr piccola allora...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 14/7/2006, 16:53




Può essere... Oppure ti è sfuggito. Cmq la storia inj sè non mi piaceva granchè: era bello lo stile dei disegni
 
Top
view post Posted on 14/7/2006, 19:20
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (MetalAngel @ 14/7/2006, 17:44)
CITAZIONE (carly89 @ 14/7/2006, 15:27)
ma è vecchissimo perchè io nn ne ho sentito parlare....e poi nn lo mai visto in tv

Quanti anni hai? Io ne ho 20 e mi ricordo che lo trasmettevano su Italia 1 quando andavo alle elementari

è sfuggito a molti.. l'hanno trasmesso solo una volta. .davvero è uno di quei cartoni passati inosservati... ed è uno dei + belli.. sicuro lo fecero dopo "Piccoli problemi di cuore" ...
 
Top
9 replies since 13/7/2006, 17:44   423 views
  Share