RG Veda, CLAMP

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
icon12  view post Posted on 12/7/2006, 00:39




RG Veda
CLAMP

http://it.wikipedia.org/wiki/RG_Veda


image


RG Veda (聖伝; Seiden) è un manga di 10 volumi creato dalle CLAMP pubblicato dal 1989 al 1996 dalla casa editrice giapponese Shinshokan.
Si tratta di uno dei primi manga delle CLAMP ed il loro primo grande successo che le ha fatte conoscere al grande pubblico.
Oltre al manga è stato realizzato anche un OAV composto da due episodi.
In Italia è stato pubblicato in 20 volumi dalla Planet Manga.


Trama :
Il dio del Tuono Taishakuten si è ribellato all’Imperatore Celeste, lo ha decapitato, si è proclamato imperatore e ha ucciso Ashura-oh il Dio della Guerra.
Ma una profezia ambigua che parla di sei stelle sembra minacciare il suo regno.
Il Dio Guardiano del Nord Yasha-oh dopo che l’imperatore ha decimato il suo Clan decide di riunire le sei stelle a partire dal figlio di Ashura-oh, un essere neutro di nome Ashura che egli risveglia dal suo sonno secolare. Insieme a Sohma, Ryu-oh e Karura-oh iniziano un viaggio per sconfiggere l’usurpatore, accompagnati da uno strano essere di nome Kujaku che compare e scompare a suo piacimento.


Curiosità :
Il titolo RG Veda è un’alterazione di Rig Veda il quarto libro dei Veda una raccolta di libri scritti in sanscrito e inerenti alla religione induista.
Le CLAMP all’epoca della pubblicazione dell’opera erano Nanase Ohkawa, Mokona Apapa, Satsuki Igarashi, Mick Nekoi e Akiyama Tamayo, Leeza Sei e Sei Nanao che nel 1992 lasceranno il gruppo.
Come in quasi tutti i manga delle CLAMP ci sono molti riferimenti shōnen'ai e in questo caso una delle coppie shōjo-ai più famose cioè quella composta da Kendappa-oh e Sohma.


--------------------------------------------------------------------------------


http://www.sinet.it/baroncelli/autori/clamprgveda.htm

Tratto da Kappa Magazine 49 - Luglio 1996
Dossier dei Kappa Boys


"Dal cielo cadranno sei stelle. Si trasformeranno in un unica stella di tenebra che si opporrà al volere degli Dei. Ma sarà necessaria un'altra stella affinchè il destino si compia. La famiglia di Ashura è stata sterminata, e dovrai essere tu a crescerla. Insieme voi vagherete per il mondo allo scopo di riunire le sei stelle che scacceranni il male dai cieli. Ma ci sarà qualcuno proveniente dall'oscurità che potrà controllare il movimento della volta celeste e delle stelle oscure. Voi crescerete nella fiamma scarlatta e sconfiggerete il male. La vittoria che conquisterete farà sì che il cielo non venga distrutto. Il vostro destino è ormai segnato : Dovete riunire le sei stelle.

Con questa misteriosa e oscura profezia ha inizio RG Veda, una delle opere più belle e conosciute del gruppo CLAMP. La trama ruota attorno alla figura del giovane Dio Yasha, appartenente al clan che porta il suo stesso nome. Per adempiere alla profezia, il giovane si addossa l'incarico di risvegliare dal suo sonno centenario e proteggere la piccola Ashura, unica sopravvissuta ed erede del dimenticato clan del dio Ashura. Il compito di Yasha e di Ashura, legati dal doppio filo del destino, è quello di di trovare gli altri quattro compagni che secondo la profezia si dovranno affiancare a loro, perchè solo riunite, le sei stelle potranno distruggere l'usurpatore Taushaku-Ten, l'imperatore celeste.
Il gruppo CLAMP, composto all'epoca da Nanase Okawa, Mokona Apapa, Mikku Nekai, Tamayo Akiyama, Satsuki Igarashi, Leeza Sei e Sei Nanao, basa completamente il suo RG Veda sulla mitologia Buddista e, di conseguenza, su quella induista (da cui lo stesso Buddismo deriva). Basti pensare che il "RG Veda" altro non è che un testo sacro induista in cui sono raccolte numerose leggende legate all'intero pantheon di quella religione. Col passare del tempo, il Buddismo visse un periodo di espansione e, partendo dall'India in cui era nato, raggiunse perfino il Giappone. I nomi degli Dei vennero adattati alla nuova lingia e le loro leggende iniziarono a radicarsi nella cultura giapponese. Denaturalizzati dalle loro origini gli Dei indiani si stabilirono nel Regno Celeste del Buddismo, scambiando la loro aurea divina con una più terrena concezione di Dio-Guerriero a capo del proprio clan, lo stesso che normalmente avveniva per gli uomini sulla terra. Ovviamente il potere esercitato dagli dei non poteva nemmeno essere paragonabile a quello degli esseri umani! Con queste premesse risulta scontato che nel pantheon di RG Veda molti dei nomi risultino derivati dal Buddismo Giapponese. Oltre alla radice divina, gli ingredienti che fanno di RG Veda un buon fumetto sono da ricercare innanzitutto nella combinazione di una solida trama, ricca di personaggi carismatici (quasi tutti sono dei), una buona dose di mistero e uno stile artistico ineccepibile, ma non vogliamo dimenticare le spettacolari scene d'azione che ci accompagnano per tutta la storia.
La trama di RG Veda si basa su un canovaccio molto semplice. Si tratta fondamentalmente di una vendetta, resa più complicata dal fatto che tutti e sei i protagonisti sono condannati a vivere una non esistenza finchè non avranno sconfitto l'usurpatore Taishaku-Ten.
Il primo numero del manga segue Yasha e Ashura nella ricerca dei loro quattro compagni. Lungo il cammino, i due avranno modo di incontrare odio, amore, amicizia, ma soprattutto misteri, preparandosi allo scontro che li porterà davanti al malvagio sovrano usurpatore e al compiersi della profezia. Dal canto suo, Taishaku-Ten è un dio estremamente potente. E` riuscito a conquistare il trono sconfiggendo il precedente Imperatore Celeste, il potente dio Ashura-oh. A questo punto della storia occorre spendere due parole per spiegare l'ordinamento interno su cui si basa il clan. Esistono numerose famiglie all'interno del Regno Celeste : il leader di un clan viene comunemente chiamato 'anziano' (o 'giovane anziano' se si presenta il caso), e chi riceve la nomina acquisisce anche il nome del clan a cui appartiene. Per fare un esempio, il capo del clan Ashura assume il nome di Ashura-oh, e similmente Yasha-oh è il nome del capoclan degli Yasha (per la cronaca, prima di diventare il capo del clan Yasha si chiamava Yama, mentre Ashura non ebbe mai altri nomi poichè rinacque dopo che tutti i membri del suo clan furono annientati da Taishaku-Ten). La razza degli dei ha una vita più lunga rispetto a quella degli umani, ma non è nè invincibile, nè eterna : hanno comunque poteri che gli umani non possono nemmeno immaginare. La loro unica eternità consiste nel nome, visto che gli eredi del re di un clan acquisiscono sempre il nome del loro predecessore, si può affermare che il dio sia eterno e permanente. RG Veda è una storia complessa che si snoda all'interno di un mondo articolato. Affianca alla buona trama uno stile che definire dei migliori è riduttivo. Nonostante le pagine siano in bianco e nero, come nella tradizione del fumetto giapponese, le ombre e i retini creano colori dove a tutti gli effetti non esistono. Di rilievo, infine, le scene d'azione : le spade con cui combattono apparentemente gli dei sono in realtà il veicolo con cui viene incanalato e direzionato il potere divino che si manifesta sotto forma di onde d'urto.
(BR)"


image


image


image


image


image


image




Aaaaaah... il mio amatissimo manga ... :wub: ^_^
RG Veda... il mio preferito... la mia stella...
Ehm... scusate... :P ... già se sento nominare le CLAMP vado fuori di testa, figuriamoci qiando si tratta del mio manga preferito in assoluto, di cui purtroppo non son riuscita a trovare recensioni migliori relativamente all'anime...
Ebbene ne possiedo TUTTI i numeri, sia in italiano, sia in originale giapponese (li ordinai via Posta, da Bologna anni e anni fa)...
Per quanto riguarda l'Anime, qui in Italia son riuscita a procurarmi un OAV, che però rimane inconcluso (arriva all'incirca al numero 8 o 9 del manga giapponese, poco prima della trasformazione di Ashura).
E ancora brancolo alla ricerca del suo seguito...
Mistero...
Comunque, ormai mi sono abituata a considerare Ashura, una creatura di per sè asessuata (come deve essere e com'è nel manga), un pò femminile, poichè nell'OAV è definita in termini femminili appunto... mentre invece nella successiva traduzione in italiano del manga le/gli hanno affibbiato un'identità più maschile...
Io continuo a considerarne la neutralità (seppur con venature femminili)...^^

Aaaah... m'ipnotizzo a guardarne le immagini... scusate... mi perdo un attimo... e torno...









Edited by arihagne - 12/7/2006, 02:17
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/7/2006, 10:41




Non l'ho mai letto ma i disegni sono bellissimi, mi piace molto lo stile delle Clamp ;)
 
Top
arihagne
view post Posted on 12/7/2006, 13:56




CITAZIONE (MetalAngel @ 12/7/2006, 11:41)
Non l'ho mai letto ma i disegni sono bellissimi, mi piace molto lo stile delle Clamp ;)

Bella, ciccina... a chi lo dici ;)
Di immagini ne ho quante ne vuoi... ma appena puoi procurati i manga (l'OAV cmq dovrebbe essere reperibile)...
La storia è bellissima, e poi so che hai un debole anche tu per i personaggi con potente lato oscuro sopito... :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/7/2006, 14:25




Io ho letto tutto il manga e ricordo che mi era piaciuto moltissimo!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/7/2006, 14:33




CITAZIONE (arihagne @ 12/7/2006, 14:56)
La storia è bellissima, e poi so che hai un debole anche tu per i personaggi con potente lato oscuro sopito... :)

ebbene sì lo ammetto. mi piacciono parecchio questi personaggi!
ok vedo di procurarmelo ;)
 
Top
arihagne
view post Posted on 12/7/2006, 19:43




CITAZIONE (deborah mayfair @ 12/7/2006, 15:25)
Io ho letto tutto il manga e ricordo che mi era piaciuto moltissimo!

Bene ragazze... :)
Allora io approfitto e metto altre immagini :


image



image



image



image



image



image




 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/7/2006, 20:10




stupende!!!!!!
 
Top
6 replies since 12/7/2006, 00:39   378 views
  Share