The experiment, di Oliver Hirschbiegel

« Older   Newer »
  Share  
Fleur Du Mal
view post Posted on 26/8/2006, 04:32 by: Fleur Du Mal




che fantastico film.
e che sorprendente storia dietro la storia.

ecco il mio commento. consiglio a tutti di cliccare sul link da me proposto.


---
Vi invito a riflettere su questo film.

Non è un capolavoro, ma lo si guarda abbastanza volentieri. Per modo di dire. L'idea è parecchio interessante, una specie di reality show che porta i vari partecipanti ad un coinvolgimento psico-fisico quasi totale. Il regista riesce a rendere bene l'idea di come una situazione nata come simulazione possa lentamente coinvolgere fino all'ossessione, per degenerare poi in una sorta di anarchia militare. Interessante è anche capire le diverse reazioni dei personaggi alla nuova situazione, guidati ognuno da personalità e carattere completamente diversi gli uni dagli altri. Ciò che ne risulta è un cocktail di senzazioni/emozioni/reazioni che porta al caos.

Tengo a precisare che il tutto è tratto da una fatto realmente accaduto, un esperimento del genere è stato fatto nel 1971, qui ogni dettaglio a riguardo: http://www.prisonexp.org/italian/slide2i.htm

Dal punto di vista psicologico, è interessante vedere quanto la mente umana si lasci condizionare e quanto sia incredibilmente flessibile agli agenti esterni.

Ciò che mi sovviene spontaneo domandarmi, dopo aver visto il film e "sfogliato" le pagine del sito è: com'è possibile, che dopo una cosa del genere l'uomo non abbia imparato niente? La situazione nei carceri pare sia solo peggiorata, le violenze nel mondo invece di diminuire sembrano aumentare ogni giorno.

L'essere umano è per prima cosa un animale, una bestia, e a quanto pare i suoi istinti non saranno mai domati, forse questo ci porterà alla distruzione di ciò che ci sta attorno e alla nostra stessa autodistruzione.

 
Top
7 replies since 11/7/2006, 16:52   417 views
  Share