The experiment, di Oliver Hirschbiegel

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 3/8/2006, 17:11 by: MetalAngel




CITAZIONE (arihagne @ 13/7/2006, 00:59)
WOW... ricordo che il film inizia con una canzone dei Linkin Park...^^
Eheheh... cmq... prima di vederlo credevo che la trama fosse un pò diversa... : non dico che mi ha delusa, ma mi aspettavo un tocco leggermente più, professionale, ecco, dal punto di vista dell'esame psicologico. Nel senso che speravo in spiegazioni più esaurienti del comportamento umano in quella situazione...
Ma non dico nient'altro, se devi ancora vederlo Angie.. : poi ci dirai ;)

L'ho visto poco fa:

Ari hai ragione per quanto riguarda il fatto che il film approfondisce molto poco la tematica prettamente psicologica e non fornisce spiegazioni riguardo i vari particolari tecnici. Ad esempio non spiega bene la funzione della black box, cita l'attacco di panico e il sado-masochismo ma non chiarisce le dinamiche che li contraddistinguono, ecc...

Nonostante ciò questo film mi è piaciuto molto forse proprio per il fatto che prima di vederlo non mi aspettavo che la parte psicologica avrebbe ricevuto molta attenzione o forse anche perchè conosco già l'argomento trattato e quindi sono in parte avvantaggiata rispetto a spettatori a cui non è mai capitato di aprire un libro di psicologio e che potrebbero apprezzare di meno questo film.

Le inquadrature sono fantastiche, mi è piaciuta molto la recitazione del protagonista e l'atmosfera generale del film: pochi dialoghi e più potenza a immagini e suoni.
Avete notato che per quanto riguarda la colonna sonora le musiche più piacevoli e allegre facevano da sfondo agli eventi più violenti? Ho apprezzato molto questo ribaltamento: all'interno della situazione sperimentale (il carcere) tutta la realtà era capovolta e le ferree ed eccessive regole che vengono imposte ai prigionieri finiscono per evidenziare come la situazione in sè perda del tutto qualsiasi legame con regole etiche e morali: lì dentro tutto è permesso e la mente umana è la vera protagonista del film.
 
Top
7 replies since 11/7/2006, 16:52   417 views
  Share