La Nona Porta, di Roman Polanski

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 11/7/2006, 15:23 by: arihagne




La Nona Porta
(THE NINTH GATE)

http://it.movies.yahoo.com/l/la-nona-porta/index-137801.html

image



Cast : Johnny Depp, Lena Olin, Emmanuelle Seigner, Frank Langella, Barbara Jefford, Tony Amoni, Willy Holt, James Russo, Jack Taylor
Regia : Roman Polanski
Sceneggiatura : John Brownjohn, Roman Polanski, Enrique Urbizu
Genere : Thriller


TRAMA :

"Dean Corso, di professione esperto di libri rari, viene convocato da Boris Balkan, ricco collezionista. Costui gli mostra la copia di un libro del 1666 "Le nove porte del regno delle tenebre"; aggiunge che vorrebbe essere sicuro dell'autenticità del volume. Ne esistono infatti altre due copie e solo una delle tre potrebbe essere vera. Balkan aveva acquistato la sua dal collezionista Telfer, impiccatosi dopo avergliela venduta. Liana, la vedova, dice a Corso di non saperne niente, più tardi invece insiste per riavere il volume e, non riuscendo ad averlo, lo assale e lo lascia stordito. Dopo aver trovato morto un amico libraio al quale aveva affidato la copia, Corso parte per L'Europa. In Spagna si incontra con i fratelli Ceniza, dai quali apprende che tre delle nove incisioni contenute nel libro non portano la sigla prevista "AT" ma "LCF", ossia Lucifero. Vede poi Fargas, proprietario della seconda copia, che gli permette di fare un confronto ma la mattina dopo viene trovato morto nella fontana davanti casa. Corso arriva poi a Parigi e va alla Fondazione Kessler. Qui la baronessa, che ha la terza copia, gli spiega i poteri magici del libro inseguito anche dagli adepti di una setta, l'Ordine del Serpente d'argento. Corso a sua volta le spiega il mistero delle nove figure, ma poi qualcuno si impossessa anche di questa copia, dopo aver eliminato la baronessa. In albergo, Corso si accorge che anche la prima copia è sparita. Balkan è in possesso di tutte le nove figure. Grazie ad una cartolina, Corso raggiunge un castello di campagna, proprio quando Balkan sta celebrando una cerimonia di autoconsacrazione a Satana. La cerimonia non riesce, Balkan ne rimane vittima. Una misteriosa ragazza che aveva sempre affiancato Corso nei suoi viaggi in Europa lo aiuta ad individuare l'incisione falsa e a trovare quella vera. Corso arriva di fronte alla luce abbagliante della nona porta."


Allora.
Ho letto tutti i libri di Arturo Pèrez-Reverte (da cui trassero anche La Tavola Fiamminga con la Beckinsale)... è in assoluto uno dei miei scrittori preferiti.
Ma in questo film, hanno in pratica preso solo una metà del romanzo "Il club Dumas" e l'hanno trasformata in una specie di horror/thriller, che a chi non ha letto il libro magari risulta intrigante e particolare, soprattutto poi con un attorone come Depp e un registone come Polanski... ci mancherebbe...
Ma uffa... il libro, caspita... : è così bello, così ricco, così...
Inutile : il film è caruccio, per carità, ma io preferisco il libro (come spesso accade in casi di film tratti da libri...).
Che ne pensate ?






Edited by arihagne - 11/7/2006, 16:29
 
Top
20 replies since 11/7/2006, 15:23   3110 views
  Share