La Nona Porta, di Roman Polanski

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 11/7/2006, 15:23




La Nona Porta
(THE NINTH GATE)

http://it.movies.yahoo.com/l/la-nona-porta/index-137801.html

image



Cast : Johnny Depp, Lena Olin, Emmanuelle Seigner, Frank Langella, Barbara Jefford, Tony Amoni, Willy Holt, James Russo, Jack Taylor
Regia : Roman Polanski
Sceneggiatura : John Brownjohn, Roman Polanski, Enrique Urbizu
Genere : Thriller


TRAMA :

"Dean Corso, di professione esperto di libri rari, viene convocato da Boris Balkan, ricco collezionista. Costui gli mostra la copia di un libro del 1666 "Le nove porte del regno delle tenebre"; aggiunge che vorrebbe essere sicuro dell'autenticità del volume. Ne esistono infatti altre due copie e solo una delle tre potrebbe essere vera. Balkan aveva acquistato la sua dal collezionista Telfer, impiccatosi dopo avergliela venduta. Liana, la vedova, dice a Corso di non saperne niente, più tardi invece insiste per riavere il volume e, non riuscendo ad averlo, lo assale e lo lascia stordito. Dopo aver trovato morto un amico libraio al quale aveva affidato la copia, Corso parte per L'Europa. In Spagna si incontra con i fratelli Ceniza, dai quali apprende che tre delle nove incisioni contenute nel libro non portano la sigla prevista "AT" ma "LCF", ossia Lucifero. Vede poi Fargas, proprietario della seconda copia, che gli permette di fare un confronto ma la mattina dopo viene trovato morto nella fontana davanti casa. Corso arriva poi a Parigi e va alla Fondazione Kessler. Qui la baronessa, che ha la terza copia, gli spiega i poteri magici del libro inseguito anche dagli adepti di una setta, l'Ordine del Serpente d'argento. Corso a sua volta le spiega il mistero delle nove figure, ma poi qualcuno si impossessa anche di questa copia, dopo aver eliminato la baronessa. In albergo, Corso si accorge che anche la prima copia è sparita. Balkan è in possesso di tutte le nove figure. Grazie ad una cartolina, Corso raggiunge un castello di campagna, proprio quando Balkan sta celebrando una cerimonia di autoconsacrazione a Satana. La cerimonia non riesce, Balkan ne rimane vittima. Una misteriosa ragazza che aveva sempre affiancato Corso nei suoi viaggi in Europa lo aiuta ad individuare l'incisione falsa e a trovare quella vera. Corso arriva di fronte alla luce abbagliante della nona porta."


Allora.
Ho letto tutti i libri di Arturo Pèrez-Reverte (da cui trassero anche La Tavola Fiamminga con la Beckinsale)... è in assoluto uno dei miei scrittori preferiti.
Ma in questo film, hanno in pratica preso solo una metà del romanzo "Il club Dumas" e l'hanno trasformata in una specie di horror/thriller, che a chi non ha letto il libro magari risulta intrigante e particolare, soprattutto poi con un attorone come Depp e un registone come Polanski... ci mancherebbe...
Ma uffa... il libro, caspita... : è così bello, così ricco, così...
Inutile : il film è caruccio, per carità, ma io preferisco il libro (come spesso accade in casi di film tratti da libri...).
Che ne pensate ?






Edited by arihagne - 11/7/2006, 16:29
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/7/2006, 15:25




nonostante sia di polanski non mi è piaciuto...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/7/2006, 15:58




A me invece è piaciuto anche se ho fatto fatica a vederlo: troppo lungo, a tratti noioso.
Cmq è un film che vorrei rivedere almeno per verificare le mie impressioni dato che l'ho visto un bel po' di anni fa...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/7/2006, 15:59




CITAZIONE (MetalAngel @ 11/7/2006, 16:58)
Cmq è un film che vorrei rivedere almeno per verificare le mie impressioni dato che l'ho visto un bel po' di anni fa...

questa è una cosa che devo fare anche io...
 
Top
view post Posted on 27/7/2006, 16:49


Group:
UTENTE
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:


Nonostante regista e cast eccellenti, questo film nn mi è per niente piaciuto...
 
Web  Top
xAlwaysx
view post Posted on 10/2/2007, 21:56





L'ho visto in Tv -

Comincia bene , ma poi diventa noioso e di una lentezza .... le morti sono banali ... la trama non coinvolge -
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 28/2/2007, 13:04




ma, per chi ha letto il libro (cosa che farò) risulta più chiaro ed il finale è lo stesso del libro?
 
Top
*Seren*
view post Posted on 16/3/2007, 22:14




il finale nn mi e' piaciuto molto...
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 19/3/2007, 13:15




a nessuno credo sia piaciuto!
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 3/4/2007, 15:51




a me invece nn è dispiaciuto.....il personaggio ke va alla ricerca d rari libri antiki esoterici lho trovato interessante.....forse è il finale un pò stupido ma in linea generale il film nn lho trovato brutto.
cmq l ultima volta ke lho visto è stata 4-5 anni fa quindi magari rivedendolo adesso cambiano le cose.....
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 3/4/2007, 18:32




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 3/4/2007, 16:51)
a me invece nn è dispiaciuto.....il personaggio ke va alla ricerca d rari libri antiki esoterici lho trovato interessante.....forse è il finale un pò stupido ma in linea generale il film nn lho trovato brutto.
cmq l ultima volta ke lho visto è stata 4-5 anni fa quindi magari rivedendolo adesso cambiano le cose.....

Ma si parlava del finale, infatti, non del film in sé.
è pur sempre Polanski...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/4/2007, 19:19




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 3/4/2007, 16:51)
a me invece nn è dispiaciuto.....il personaggio ke va alla ricerca d rari libri antiki esoterici lho trovato interessante.....forse è il finale un pò stupido ma in linea generale il film nn lho trovato brutto.
cmq l ultima volta ke lho visto è stata 4-5 anni fa quindi magari rivedendolo adesso cambiano le cose.....

Io mi trovo nella tua stessa situazione: ho visto il film alcuni anni fa quindi non mi ricordo bene i particolari però mi era piaciuto e vorrei rivederlo al più presto...
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 3/4/2007, 19:22




te lo presto in dvd? :shifty:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/4/2007, 19:25




CITAZIONE (thefoolonthehill74 @ 3/4/2007, 20:22)
te lo presto in dvd? :shifty:

Veramente l'ho già in casa, devo solo trovare il tempo materiale per vederlo :P Grazie lo stasso :)
 
Top
daniele_66
view post Posted on 8/11/2007, 14:27




deludente come film
non ho parole

 
Top
20 replies since 11/7/2006, 15:23   3110 views
  Share