La casa degli spiriti, Bille August

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 10/7/2006, 21:22




tratto da http://filmup.leonardo.it

La casa degli spiriti

image

Titolo originale: The House of the Spirits
Nazione: Germania
Anno: 1993
Genere: Drammatico
Durata: 150'
Regia: Bille August
Sito ufficiale:


Cast: Meryl Streep, Glenn Close, Jeremy Irons, Winona Ryder, Antonio Banderas, Vanessa Redgrave
Produzione: Bernd Eichinger
Distribuzione: Cecchi Gori
Data di uscita: 19 Marzo 2002 (Dvd)

Trama:
Cile, primi del '900. Subito dopo aver sposato Rosa Del Valle, il giovane Esteban si ritrova vedovo a causa di un attentato. La sorella di Rosa, Clara, dotata del potere della vegenza aveva previsto tutto, e sentendosi responsabile decide di non parlare più. In seguito Esteban si risposerà proprio con Clara che ritroverà la parola, ma il dramma ancora non é finito..


 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/7/2006, 14:28




l'ho visto qualche anno fa e mi è piaciuto davvero tanto, io adoro le saghe familiari, inoltre ci sono degli attori fantastici, meryl streep, jeremy irons (loro due avevano già lavorato assieme ne "La donna del tenente francese) glenn close ecc...!!! non so come sia in confronto al libro della Allende perchè non l'ho letto...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/7/2006, 15:45




CITAZIONE (deborah mayfair @ 11/7/2006, 15:28)
l'ho visto qualche anno fa e mi è piaciuto davvero tanto, io adoro le saghe familiari, inoltre ci sono degli attori fantastici, meryl streep, jeremy irons (loro due avevano già lavorato assieme ne "La donna del tenente francese) glenn close ecc...!!! non so come sia in confronto al libro della Allende perchè non l'ho letto...

Quoto tutto quello che hai detto!

Io avevo letto prima il romanzo che è molto più bello, il fim è piuttosto impreciso su diversi passaggi ma cmq in fondo questo non lo pregiudica.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/7/2006, 15:56




CITAZIONE (MetalAngel @ 11/7/2006, 16:45)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 11/7/2006, 15:28)
l'ho visto qualche anno fa e mi è piaciuto davvero tanto, io adoro le saghe familiari, inoltre ci sono degli attori fantastici, meryl streep, jeremy irons (loro due avevano già lavorato assieme ne "La donna del tenente francese) glenn close ecc...!!! non so come sia in confronto al libro della Allende perchè non l'ho letto...

Quoto tutto quello che hai detto!

Io avevo letto prima il romanzo che è molto più bello, il fim è piuttosto impreciso su diversi passaggi ma cmq in fondo questo non lo pregiudica.

sì, è sempre così, soprattutto quando si tratta di romanzi molto lunghi, fitti di avvenimenti o piuttosto complessi...però penso che a volte sia meglio giudicare un film, anche se tratto da un romanzo, da un punto di vista cinematografico e chiedersi se era valido dal punto di vista della regia, della sceneggiatura, della recitazione ecc...senza guardare troppo la fedeltà o meno al materiale di partenza...è un pò il discorso su cui mi basavo quando dicevo che La regina dei dannati non fa schifo solo perchè non c'entra niente col libro, ma perchè è davvero realizzato male anche come film...mentre questo mi sembra un film più che dignitoso...però anche io ci cado sempre e confronto la più piccola differenza tra un film e il libro da cui è tratto...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/7/2006, 16:08




CITAZIONE (deborah mayfair @ 11/7/2006, 16:56)
...però penso che a volte sia meglio giudicare un film, anche se tratto da un romanzo, da un punto di vista cinematografico e chiedersi se era valido dal punto di vista della regia, della sceneggiatura, della recitazione ecc...senza guardare troppo la fedeltà o meno al materiale di partenza...

Sì anche io la penso così, è lo stesso discorso che ti facevo su I guardiani della Notte (il film è bellissimo anche se in molte cose differisce dal libro)

Cmq ne La Casa degli Spiriti sono riusciti a creare bene le atmosfere del romanzo anche se la storia è incompleta.
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 00:23




uno di quei film che mi ha ossessionato da piccola.
ci sono affezionata.
bello.veramente.
e attori eccezionali. ^_^
 
Top
5 replies since 10/7/2006, 21:22   1241 views
  Share