Alexander, di Oliver Stone

« Older   Newer »
  Share  
Ma petite
view post Posted on 26/9/2006, 19:26 by: Ma petite




Io ho visto questo film senza aver letto nessuna critica prima, e mi è paciuto molto.

In seguito mi è capitato di leggere le varie critiche, in effetti in gran parte negative, e mi sono chiesta il perchè, poi qualche sera fa ho girato canale mentre stava iniziando e... me lo sono riguardato tutto e mi è ripiaciuto un sacco (e mi fa molto piacere vedere che anche voi l'avete apprezzato)

Premetto che io non sono una grande fan di Colin Farrell, e vederlo con la zazzera bionda all'inizio mi ha fatto un po' senso :P però devo dire che nel film riesce a far venir fuori il personaggio di Alessandro con una profondità più unica che rara rispetto alla media dei grandi kolossal storici.
Per una volta un film su un grande condottiero dell'antichità che non è solo colossali battaglie. La figura di Alessandro mi ha coinvolta, mi ha commossa, ho "capito" ciò che motivava le sue azioni, e trattandosi di un personaggio storico di circa 2300 anni fa non è poco da chiedere come risultato di un film.

La storia del rapporto con Efestione è secondo me uno degli aspetti più importanti e più umani del film. Che poi il tema dell'omosessualità è trattato in modo assolutamente "discreto" e mi sono sinceramente stupita che destasse tante polemiche (caspita, non si vede nemmeno un bacio :blink: )

Mi viene spontaneo fare un paragone con Troy, dove una delle cose che mi ha dato più fastidio è stato lo stravolgimento (proprio da codardi) della figura di Patroclo (che oltretutto è molto più universalmente conosciuto rispetto a Efestione, o sbaglio?)
 
Top
51 replies since 10/7/2006, 21:06   2600 views
  Share