Alexander, di Oliver Stone

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 10/7/2006, 21:06




tratto da http://filmup.leonardo.it

Alexander

image

Titolo originale: Alexander
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2004
Genere: Avventura, Guerra, Drammatico
Durata: 173'
Regia: Oliver Stone
Sito ufficiale: www.alexanderthemovie.com


Cast: Colin Farrell, Angelina Jolie, Anthony Hopkins, Val Kilmer, Jared Leto, Rosario Dawson, Jonathan Rhys-Meyers, Raz Degan
Produzione: Moritz Borman, Jon Kilik, Thomas Schühly, Iain Smith, Oliver Stone
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 14 Gennaio 2005 (cinema)

Trama:
Basato sulla storia vera del conquistatore più famoso della storia, un uomo che a 27 anni si era impadronito del 90% del mondo allora conosciuto, guidando in assedi e battaglie le invincibili armate di Greci e Macedoni per 22000 miglia.
 
Top
carly89
view post Posted on 10/7/2006, 23:10




bello bello cm film..tt lo hanno criticato..invece è stato molto reale e ben recitato
 
Top
nimue
view post Posted on 11/7/2006, 10:07




io l'ho visto al cinema ed è stato spettacolare! l'unica nota stonata era angelina jolie... però colin era merrrrraviglioso.. è riuscito a rendere al meglio le manie di grandezza di alessandro, la sua passione e la ua grande debolezza allo stesso tempo!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/7/2006, 14:38




sono d'accordo con carly, ho letto una marea di critiche a questo film e non capisco il perchè, a me è piaciuto, ha mostrato anche altri aspetti di Alessandro Magno, gli attori sono stati tutti bravi, molto curate le scene di battaglia, le
ambientazioni...boh...sicuramente molto meglio di Troy o King Arthur...
 
Top
nimue
view post Posted on 11/7/2006, 14:42




il fatto è roby ke mostrare così apertamente tendenze omosessuali in un grande eroe conquistatore di nuovi mondi è disdicevole! Ormai viviamo in una società ke ha una mentalità talmente kiusa verso l'omosessualità! Ke a quei tempi era una cosa così naturale e per nulla femminea!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/7/2006, 14:51




CITAZIONE (nimue @ 11/7/2006, 15:42)
il fatto è roby ke mostrare così apertamente tendenze omosessuali in un grande eroe conquistatore di nuovi mondi è disdicevole! Ormai viviamo in una società ke ha una mentalità talmente kiusa verso l'omosessualità! Ke a quei tempi era una cosa così naturale e per nulla femminea!

ma purtroppo non ho trovato solo critiche sull'omosessualità del personaggio, ma anche critiche sulla regia, la sceneggiatura, la recitazione...boh...io ho dato solo un'esame di storia del cinema dato che studio lingue, non sono di certo un' esperta, ma amo profondamente il cinema e le schifezze a livello di regia, sceneggiatura e recitazione sono ben altre...mi sbaglierò...
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 10/8/2006, 00:17




Io avevo sentito critiche dal punto di vista storico, soprattutto perché non si parla minimamente della conquista dell'Egitto. Questo è vero, ma condensare la vita di un grande condottiero come Alessandro Magno in tre ore di film è praticamente impossibile, non basterebbe nemmeno uno sceneggiato a puntate.
Per questo nemmeno io condivido le critiche che sono state mosse al film. Anche a me è piaciuto, considerato che un film ha sempre i suoi limiti e secondo me non bisogna avere chissà che aspettative :D

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
calliphora
view post Posted on 21/8/2006, 10:40




Cavoli... Mi aspettavo di aprire il topic e leggerci un sacco di critiche :blink:

A me è piaciuto davvero tanto, questo film. Storicamente non è perfetto, ma sfido chiunque a condensare la storia di Alessandro in un film di tre ore... Rispetto alla media dei film storici, è anche troppo accurato.
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 25/8/2006, 16:03




un bel film...
fatto bene e recitato bene,ottima la colonna sonora e le scenografie...forse è un pò troppo lungo.
 
Top
Ma petite
view post Posted on 26/9/2006, 19:26




Io ho visto questo film senza aver letto nessuna critica prima, e mi è paciuto molto.

In seguito mi è capitato di leggere le varie critiche, in effetti in gran parte negative, e mi sono chiesta il perchè, poi qualche sera fa ho girato canale mentre stava iniziando e... me lo sono riguardato tutto e mi è ripiaciuto un sacco (e mi fa molto piacere vedere che anche voi l'avete apprezzato)

Premetto che io non sono una grande fan di Colin Farrell, e vederlo con la zazzera bionda all'inizio mi ha fatto un po' senso :P però devo dire che nel film riesce a far venir fuori il personaggio di Alessandro con una profondità più unica che rara rispetto alla media dei grandi kolossal storici.
Per una volta un film su un grande condottiero dell'antichità che non è solo colossali battaglie. La figura di Alessandro mi ha coinvolta, mi ha commossa, ho "capito" ciò che motivava le sue azioni, e trattandosi di un personaggio storico di circa 2300 anni fa non è poco da chiedere come risultato di un film.

La storia del rapporto con Efestione è secondo me uno degli aspetti più importanti e più umani del film. Che poi il tema dell'omosessualità è trattato in modo assolutamente "discreto" e mi sono sinceramente stupita che destasse tante polemiche (caspita, non si vede nemmeno un bacio :blink: )

Mi viene spontaneo fare un paragone con Troy, dove una delle cose che mi ha dato più fastidio è stato lo stravolgimento (proprio da codardi) della figura di Patroclo (che oltretutto è molto più universalmente conosciuto rispetto a Efestione, o sbaglio?)
 
Top
Leanhaum-shee
view post Posted on 28/9/2006, 15:37




CITAZIONE
Raz Degan

scusate ma dov'é? non me n'ero accorta eheh...

Cavolo, avrei tanto voluto vederlo al cinema questo film... in dvd non ha reso tantissimo! però rimane sempre e comunque un film piacevole!
A me é piaciuto molto il rapporto fra Alessandro e il figo (mi sono innamorata eheh), ma mi é piaciuto ancora di più il rapporto fra Alessandro e mamma Angelina!

[Colin Farrell é il pirmo macedone biondo-occhi chiari che abbia mai visto! :P]
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 28/9/2006, 18:55




anche jared leto fa un ottima figura nel film XD
 
Top
nimue
view post Posted on 29/9/2006, 12:39




l'unica cosa ke veramente mi ha fatto ridere è stata una delle scene finali: quando efestione stava morendo sul letto e alexander nn se n'è accorto perchè troppo preso dal suo sproloquiare..
 
Top
Leanhaum-shee
view post Posted on 29/9/2006, 13:02




ma il figo é Jared Leto o un'altro? perché mi sa che stiamo parlando dello stesso... ma non ci metterei la mano sul fuoco
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 29/9/2006, 14:11




CITAZIONE (Leanhaum-shee @ 29/9/2006, 14:02)
ma il figo é Jared Leto o un'altro? perché mi sa che stiamo parlando dello stesso... ma non ci metterei la mano sul fuoco

Se parli dell'attore che ha interpretato Efestione, sì è Jared Leto. :)

Tra l'altro ho sentito pochi giorni fa che, siccome ora i film con protagonisti omosessuali vanno "di moda", la produzione avrebbe chiesto ad Oliver Stone di reinserire in un' edizione estesa del film in dvd tutte le scene a sfondo omosessuale precedentemente tagliate.
 
Top
51 replies since 10/7/2006, 21:06   2598 views
  Share