3x3 Eyes, (3x3 Occhi-Trinetra) Yuzo Takada

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 9/7/2006, 19:19




3x3 Eyes
(di Yuzo Takada)

http://it.wikipedia.org/wiki/3x3_occhi#Realizzazione


image



"3x3 occhi (Sazan Eyes) è un manga Seinen creato dal mangaka Yuzo Takada, ed è probabilmente la sua serie di maggior successo. La storia si sviluppa attraverso 40 volumi, pubblicati in Giappone dal 1987 al 2002 su Young Magazine.



TRAMA :

3x3 occhi narra la storia di Pai, ultima discendente dei Sanzhiyan Hum Kara (l'antico popolo dei triclopi, detentore del segreto dell'eterna giovinezza ed immortalità) e del suo Wu, Yakumo Fuji un normale essere umano reso da lei immortale. I due sono alla ricerca del modo per diventare (lei) e far ritornare (lui) esseri umani. La storia si apre in Tibet, dove troviamo un morente Professor Fuji (il padre di Yakumo) promettere a Pai che suo figlio Yakumo l'aiuterà a diventare un essere umano. Pai arrivata in Giappone riesce fortuitamente a trovare il ragazzo, ma per una serie di eventi quest'ultimo viene ucciso da Takuhi (un demone al sevizio di Pai ma di cui perde il controllo). A Pai resta un solo modo per impedire all'anima di Yakumo di raggiungere l'aldilà: assimilarla e fare di lui il proprio Wu (il suo guardiano immortale). Da quel momento in poi la vita dei due sarà legata a doppio filo, difatti con la morte di Pai morirebbe anche Yakumo e come se già non bastasse Pai è ricercata da tutti quei demoni che vogliono diventare immortali, riuscirà Yakumo con le sue sole forze a proteggerla? E soprattutto esiste ancora il modo per diventare umani?
Realizzazione
3x3 occhi potrebbe essere classificato come un fantasy-horror per cui preparatevi a vedere una buona quantità di sangue, demoni, spade ed evocazioni! La storia non è mai pesante e ogni tanto per smorzare la tensione l'autore inserisce dei simpaticissimi siparietti comici. La trama è una rivelazione continua, sempre coerente e ben orchestrata. Qua e là vengono inserite delle vicende secondarie che servono all'autore per introdurre nuovi personaggi fondamentali per il proseguire della storia. La quantità di testo non è mai enorme, e laddove necessaria per la narrazione degli eventi non si rivela pesante. Il tratto dell'autore subisce una netta maturazione man mano che il manga prosegue, in ogni caso le tavole sono sempre godibili e non si rivelano mai troppo "cariche". I personaggi sono ben caratterizzati e vari, così come sono vari i demoni rappresentati. Stupende si rivelano anche le evocazioni.
Storia editoriale
La versione italiana di 3x3 occhi è edita dalla Star Comics
La sua pubblicazione in Italia ha passato una vita piuttosto movimentata: pubblicata per la prima volta a puntate dal luglio del 1992 inizialmente sul mensile Kappa Magazine, con l'inizio della seconda serie ha subito un cambio di testata e di formato ed è approdata sul mensile Young (inizialmente in monografico, successivamente affiancata da Pendragon, Rayearth e Seraphic Feather, con un ulteriore cambio di formato). Mentre con l'inizio della seconda saga (Trinetra), cioè in corrispondenza del volume 12 della pubblicazione originale giapponese in tankōbon (volumetti), le avventure di Pai e Yakumo sono state spostate su Storie di Kappa, con il nuovo titolo uguale a quello della saga, Trinetra appunto. La pubblicazione è proseguita con una periodicità discontintinua indicativamente semestrale, ma si è interrotta nel dicembre 2004 al volume 14 per le successive scelte editoriali.
Infine, a partire dal luglio del 2004, precisamente 12 anni dopo la sua prima apparizione in Italia, viene pubblicata, sempre dalla Star Comics, in monografico su Greatest con periodicità mensile, ripartendo dall'inizio con l'intento di raccogliere tutta l'opera (tanto la prima saga 3x3 occhi propriamente detta di 11 volumi, che la seconda Trinetra di 29) in un'unica testata con lo stesso titolo e lo stesso formato (corrispondente a quello della pubblicazione originale giapponese in tankōbon (volumetti). In seguito a tale scelta, la pubblicazione di Trinetra, come già detto, è stata interrotta.

OAV
Dal manga sono stati tratti due serie di OAV:
• 1991 3x3 Occhi (3X3 EYES - サザン アイズ) una serie di 4 OAV con la regia di Daisuke Nishio. Pubblicato in italia dalla Granata Press a cura di Roberto Dell'Angelo e Francesco Di Sanzo, traduzione di Irene Cantoni, dialoghi e direzione del doppiaggio di Fabrizio Mazzotta.
• 1996 3x3 Occhi - La leggenda del demone divino (3X3 EYES - 聖魔伝説 - 3x3 Eyes Seima Densetsu) una seconda serie di 3 OAV. Pubblicato in Italia dalla Polygram Video, doppiaggio della DEA Digital Editing Audio, dialoghi a cura di Fiamma Molinari, direzione del doppiaggio di Raffaele Farina."



image


image


image


image


image


image


image





Possiedo i 3 OAV della prima serie...
Me li procurai all'Expocartoon di Roma.
L'animazione è all'altezza di Akira e la storia bella sanguinosa, esoterica e con un pizzico di ironia... ;)
Mi piace molto, peccato poi abbia smesso di collezionarlo...
Una frase mi rimase impressa, detta dalla 2° personalità di Pai a Yakumo... disse... "Nulla ti sottrassi, oh Infante..."
Il segno del Wu... il segno del Nulla...
Bello, davvero interessante... e la Statua dell'Umanità di cui vanno alla ricerca... da farci una tesi in Storia delle Religioni... :)

 
Top
nimue
view post Posted on 10/7/2006, 13:59




il fumetto è a dir poco inquietante ho alc volumetti e quando gli sfoglio mi mette angoscia
 
Top
1 replies since 9/7/2006, 19:09   347 views
  Share