Colazione da Tiffany, di Blake Edwards, 1961

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 23/3/2007, 10:42 by: deborah mayfair




Sono riuscita finalmente a vederlo. Ho trovato il dvd dell'edizione speciale a 9,90. Come resistere!!
Ho letto anche il romanzo di Capote: è vero che ci sono delle differenze, ma questa commedia sofisticata di Edwards riesce a cogliere appieno lo spirito del libro, eliminando però in parte (modificando il finale) quella punta di tristezza e malinconia che caratterizza il romanzo (e in generale un pò tutta l'opera di Capote, almeno le cose che ho letto finora).
Secondo me Audrey Hepburn è una Holly Golightly semplicemente perfetta: ho cominciato a guardare un pò di speciali dove si diceva che lei non ha potuto interpretare a fondo il personaggio del libro, in quanto troppo sfacciato e "disinvolto" e che si era anche pensato di far interpretare la parte a Marylin Monroe, ma secondo me tra la Holly del libro e quella del film non ci sono poi molte differenze (ed anche fisicamente era molto più adatta la Hepburn della Monroe per interpretare il personaggio).
Perfetta anche la scelta del resto del cast: George Peppard, Mickey Rooney...tutti, fino all'ultimo dei personaggi, anche quelli che compaiono per poco, sono stati scelti con grande cura.
E poi c'è Moon River di Henry Mancini...semplicemente stupenda e struggente.
 
Top
7 replies since 8/7/2006, 20:09   1400 views
  Share