Colazione da Tiffany, di Blake Edwards, 1961

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 8/7/2006, 20:09




Colazione da Tiffany
di Blake Edwards

http://www.cinefile.biz/tiffany.htm


image


Titolo: Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany's)
Regia: Blake Edwards
Sceneggiatura: George Axelrod
Fotografia: Franz Planer
Interpreti: Audrey Hepburn, George Peppard, Mickey Rooney, Patricia Neal, Buddy Ebsen, Martin Balsam, John McGiver, José Luis de Villalonga, Alan Reed, Dorothy Whitney, Beverly Powers, Stanley Adams, Claude Stroud, Elvia Allman, Orangey, Dick Crockett, Tommy Farrell, George Fields, Joe Gray, Kip King, Gil Lamb, Hanna Landy, James Lanphier, Helen Spring
Nazionalità: USA, 1961
Durata: 1h. 55'


Holly Golightly è un fanciulla un po' svampita ma molto furba che vive nello stesso palazzo newyorchese del mediocre scrittore Paul Varjac. Adorata da tutti quelli che la conoscono, Holly non si concede a nessuno, non totalmente, e approfitta anzi della simpatia che suscita negli altri. Ma Paul è diverso, Paul è un uomo di carattere che si sta davvero innamorando di lei...
L'origine è un bellissimo romanzo di Truman Capote che lo sceneggiatore George Axelrod manipola notevolmente per adattarlo alla star che deve interpretarlo. Il risultato è un film delizioso, a metà strada tra la commedia sofisticata e la favola sentimentale.
La mano leggera con cui Blake Edwards, regista per volontà della Hepburn, dirige il film si adatta perfettamente alla delicatezza dello script, che mette in scena diversi momenti che in altre mani avrebbero dato vita ad una fiumana di melassa, come la ricerca del gatto sotto la pioggia o la meravigliosa sequenza di "Moon River".
Audrey Hepburn dona la sua leggiadria ad un personaggio che, nelle pagine di Capote, era decisamente più "allegro" e che lei sa rendere maggiormente realistico e ancor più memorabile. Al suo fianco George Peppard, nel suo primo e ultimo bel ruolo cinematografico, sembra essere lui stesso vittima del fascino di Audrey e il risultato è un'interpretazione misurata e che aumenta di efficacia man mano che il film procede ed il rapporto tra i due si fa più intenso. Ma straordinario è anche Mickey Rooney nel ruolo del fotografo giapponese che tanto vorrebbe avere Holly come modella.
Bella la fotografia di Franz Planer e ottime le musiche di Henry Mancini, premiato con l'Oscar per musica e canzone. E poi… poi c'è Tiffany, dove nulla di male ti potrebbe mai capitare, e ci sono le paturnie...



http://it.geocities.com/IncantevoleAudrey/_1960/_1960.htm

Una curiosità
Holly Golightly è l'acronimo di Holiday go lightly

Il testo della canzone Moon River
MOON RIVER
WIDER THAN A MILE
I'M CROSSIN' YOU IN STYLE
SOME DAY
OH, DREAM MAKER
YOU HEARTBREAKER
WHEREVER YOU'RE GOIN'
I'M GOIN' YOUR WAY
TWO DRIFTERS
OFF TO SEE THE WORLD
THERE'S SUCH A LOT OF WORLD
TO SEE
WE'RE AFTER
THE SAME
RAINBOW'S END
WAITIN' 'ROUND THE BEND
MY HUCKLEBERRY FRIEND
MOON RIVER
AND ME.


image


image


image


image


image






 
Top
carly89
view post Posted on 9/7/2006, 10:49




è uno dei film che vedo qndo sn triste mi tira su di morale....poi lei i modi che ha troopo una grande...
vorrei anchio i vestiti che indossa fantastici sopratutto i cappelli :wub:
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 11:45




Grande Audrey
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/7/2006, 14:30




lo voglio vedere da un sacco di tempo...la canzone è stupenda...
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 00:37




audrey semplicemente audrey :wub:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/3/2007, 10:42




Sono riuscita finalmente a vederlo. Ho trovato il dvd dell'edizione speciale a 9,90. Come resistere!!
Ho letto anche il romanzo di Capote: è vero che ci sono delle differenze, ma questa commedia sofisticata di Edwards riesce a cogliere appieno lo spirito del libro, eliminando però in parte (modificando il finale) quella punta di tristezza e malinconia che caratterizza il romanzo (e in generale un pò tutta l'opera di Capote, almeno le cose che ho letto finora).
Secondo me Audrey Hepburn è una Holly Golightly semplicemente perfetta: ho cominciato a guardare un pò di speciali dove si diceva che lei non ha potuto interpretare a fondo il personaggio del libro, in quanto troppo sfacciato e "disinvolto" e che si era anche pensato di far interpretare la parte a Marylin Monroe, ma secondo me tra la Holly del libro e quella del film non ci sono poi molte differenze (ed anche fisicamente era molto più adatta la Hepburn della Monroe per interpretare il personaggio).
Perfetta anche la scelta del resto del cast: George Peppard, Mickey Rooney...tutti, fino all'ultimo dei personaggi, anche quelli che compaiono per poco, sono stati scelti con grande cura.
E poi c'è Moon River di Henry Mancini...semplicemente stupenda e struggente.
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 26/4/2008, 21:11





Troppo carino questo film!!! :wub:
... e poi la colonna sonora... malinconica e stupenda!!! :wub:

 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 12/7/2008, 17:22




Finalmente sono riuscita a vederlo.... Molto molto carinooo!!!!!
Lo consiglio a tutti.. è da vedere!!!!!!
...e Sono daccordo.. la musica... stupenda!
 
Top
7 replies since 8/7/2006, 20:09   1400 views
  Share