I Cavalieri dello Zodiaco, Masami Kurumada/Shingo Araki

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 8/7/2006, 17:08




I Cavalieri dello Zodiaco


image


http://freeweb.supereva.com/santoseiya/


"Vero e proprio cult del quinquennio che va dal 1987 al 1992, Saint Seiya, meglio conosciuto in Italia come "I Cavalieri dello Zodiaco", è uno dei serial animati nipponici più noti nel nostro paese. Approdarono da noi nel 1987, un anno dopo che la Toei Doga nipponica ne ebbe intrapreso la serializzazione in Giappone.
Saint Seiya, ovvero il Santo Seiya, è il titolo originale dell'opera del maestro Masami Kurumada, mangaka dal tratto grossolano rispetto ad altri autori quali Tsukasa Hojo, Masakazu Katsura, ecc..., ma non per questo inferiore per la qualità dei contenuti. Opera di indubbio successo, seguita da una trasposizione animata televisiva che vanta il character design di uno dei più grandi maestri dell'animazione nipponica, Shingo Araki (Ufo Robot Goldrake seconda serie, Lady Oscar ed tanti altri), che grazie al suo tratto morbido e alla sua abilità di disegnatore e animatore è riuscito a dare in primo luogo un nuovo volto ai personaggi e alle loro armature, ed infine ad esaltare tutte le qualità del manga (superbe le animazioni dei Cavalieri quando indossano le armature).
Sulla scia del successo riscosso dalla serie televisiva trasmessa in Italia, la Granata Press nel 1992 decise di importare il manga dal Giappone, e per mantenere un'analogia con l'omonima serie televisiva italiana, mantenne anche nel fumetto le incongruenze presenti nel doppiaggio italiano (per maggior dettaglio leggere la sezione SERIE TV, MANGA & FILM).
Cosa sono "I Cavalieri dello Zodiaco" ?
La storia ha luogo in un futuro non distante, dopo che una sconosciuta catastrofe ha distrutto i governi del mondo, la "Grande Fondazione", il più grande consorzio finanziario asiatico, sponsorizza un torneo internazionale di combattimento chiamato la "Guerra Galattica". Il premio è un'armatura d'oro dalla forma del sagittario, l'arciere centauro.
Progettato e iniziato dal leader della Grande Fondazione, Mitsumasa Kido (Alman di Thule), i giochi continuano anche dopo la sua morte da sua figlia Saori (Lady Isabel). Approssimativamente 16 anni prima dell'inizio dei giochi, una bambina naque nel Santuario di Grecia dedicato ad Athena; Il Gran Sacerdote, riconobbe subito in lei la reincarnazione della della dea Athena. Sfortunatamente all'oscuro di tutti, il Gran Sacerdote del Santuario, fu ucciso diversi anni prima e il suo posto fu preso da Saga di Gemini, Cavaliere d'Oro, posseduto dalla reincarnazione dello spirito di Ades. Egli tentò di uccidere la bambina prima che nella cerimonia dedicata alla dea Atena fosse svelata la sua vera identità. Solo grazie al valoroso aiuto del suo tutore, nonchè Cavaliere d'Oro del Sagittario Aioros (Micene) e Cavaliere di Athena, la bambina fu portata in salvo lontana dal Santuario.
Mitsumasa Kido (Alman di Thule), trovò la bambina e il Cavaliere tra le rovine di un tempio. Il Cavaliere d'Oro, gli svelò che la bambina era la reincarnazione della dea Athena e gli affidò la sua armatura affinchè trovasse un degno successore affinchè trovasse un degno successore per proteggerla. Esausto e in fin di vita, a causa dello scontro avuto con il sacerdote, nonchè Cavaliere di pari grado, Aioros (Micene) muore. Kido adotta la bambina. Dopo diversi anni egli decise di organizzare una battaglia tra guerrieri e sponsorizzò la "Guerra Galattica" per cercare il successore di Aioros (Micene) e guardia del corpo di Athena. Nel frattempo il sacerdote dichiara che Aioros (Micene) è un traditore che ha rinnegato Athena e che entrambi sono morti.
Sei anni prima della competizione, la fondazione raggruppò 100 bambini dai vari orfanatrofi e li spedì intorno al mondo per iniziare l'addestramento di arti marziali e diventare Cavalieri. Solo venticinque riuscirono a tornare vittoriosi, con le relative armature di Bronzo. Le armature di Bronzo rappresentano il livello più basso dei Santi.
Ognuna delle armature rappresenta una costellazione dello Zodiaco. La "Guerra Galattica" ha inizio e alcuni dei Cavalieri non sono ancora arrivati.......continua, e così ha inizio la grande saga di Saint Seiya."


image


http://www.icavalieridellozodiaco.it/


LA SERIE TV :

"Composta in tutto da 114 episodi, la serie televisiva di Saint-Seiya, meglio nota nel nostro paese come "I Cavalieri dello Zodiaco", è approdata in Italia nel 1990.
Le vicende ruotano intorno alle avventure di un gruppo di cinque ragazzi, la cui età è compresa tra i 13 e i 15 anni, e i protagonisti che le animano sono impavidi e coraggiosi e proteggono la Dea Athena, impersonificata nella serie da un'altrettanto giovane ragazza, Lady Isabel, dalle insidie dei tiranni di turno che tentano di soggiogare il mondo alla loro volontà.
La storia dei Cavalieri dello zodiaco si può suddividere in 3 serie:
• la prima serie che può essere classificata a sua volta in 3 sottoserie comprende la battaglia galattica, i cavalieri d'argento e i cavalieri d'oro;
• la seconda serie racconta le vicende con i valorosi cavalieri di Asgard;
• la terza serie ambientata nel mondo degli abissi narra le battaglie contro il dio Nettuno e i suoi forti cavalieri. "


image


IL MANGA :

Come più volte detto, il manga è la versione originale dei "Saint Seiya", ovvero quella stampata su carta e disegnata personalmente da Masami Kurumada, che ne è anche il soggettista. Il manga originale giapponese è fatto di 28 volumetti, ciascuno con circa 150-160 pagine e diviso in capitoli. Ogni capitolo contiene pressappoco i fatti di un episodio dell'anime, anche se spesso vi è anche qualcosa in più. Il manga è completamente in bianco e nero, eccetto le copertine, i cui colori comunque non rispecchiano quelli del cartone. Isabel ed Andromeda, ad esempio, hanno entrambi capelli castani chiari, gli abiti dei cavalieri sono tutti bianchi e le armature di bronzo sono monocromatiche, proprio come quelle d'oro. In altre parole, mentre nell'anime l'armatura di Sirio ha gli occhi dell'elmetto di colore rosso, gli artigli del drago sul coprispalla argentati ed il disegno sulla cintura giallo, quella originale è completamente verde. Le copertine inoltre rappresentano sempre Pegasus, talvolta da solo, talvolta con gli altri cavalieri.
Le armature del manga sono diverse da quelle dell'anime, e, specie all'inizio, coprono una percentuale davvero ridotta del corpo, lasciando scoperte anche le gambe, eccezion fatta per le ginocchia. Infine, molti dei personaggi dell'anime, non esistono nel fumetto. Al termine della maggior parte dei numeri, vi sono delle schede tecniche, che raffigurano il meccanismo attraverso cui le armature si trasformano da statua in parti adatte a proteggere il corpo umano. In qualche occasione vi sono anche delle piccole enciclopedie con i dati dei personaggi. Il manga italiano è fatto di 42 volumetti, di circa 100-110 pagine ciascuno, in modo tale che ogni volume italiano è più piccolo di quello originale. E' per questo motivo che il numero dei volumetti è maggiore anche se il contenuto resta lo stesso. Allo stesso modo, nel manga italiano vi sono 42 copertine, e solo 28 di queste provengono dal manga giapponese. Ciò spiega perché talvolta sulle copertine della saga di Ades, sia rappresentato Pegasus con la precedente armatura. Verso la metà del n°41, che corrisponde all'inizio del n°28 nel manga originale, vi è il commiato di Kurumada ai lettori "Dopo cinque anni ancora una volta un sogno diventa…un ricordo. Grazie per avermi donato un grande sogno e addio. Pegasus…". Una caratteristica delle versioni occidentali del manga è che i disegni appaiono come in uno specchio, ovvero chi è destro diventa mancino, le lettere che non appartengono al testo ma al disegno sono al contrario, lo scudo di Sirio è sul braccio destro e non sul sinistro e così via. Ciò succede a causa dell'abitudine dei giapponesi di leggere da destra verso sinistra, che si rispecchia sia nelle figure e sia nella disposizione dei fumetti. Per ovviare al problema, nelle versioni occidentali le pagine vengono invertite, appunto come se venissero viste in uno specchio. Soltanto nelle schede tecniche le immagini sono state mantenute nella versione originale e quindi con tutti i pezzi al posto giusto.


I FILM :

La dea della Discordia

image

In questa avventura i Cavalieri dello Zodiaco si trovano ad affrontare la malvagia dea Discordia e i guerrieri in armatura da lei resuscitati.
Pegasus, Andromeda, Phoenix, Sirio e Crystal dovranno liberare Lady lsabel, reincarnazione della dea Athena, prima che la perfida Discordia riesca ad assorbirne la linfa vitale uccidendola.
La battaglia finale sarà vinta solo grazie all'Armatura d'Oro e al decisivo intervento di Phoenix.
Una nuova, inedita vicenda degli straordinari Cavalieri di Athena che non mancherà di entusiasmare i milioni di spettatori della fortunata serie tevisiva e di attirare nuovi fan.
Un'ulteriore nota di interesse è data dalla qualità delle animazioni curate da Shìngo Araki, designer di Goldrake e Lady Oscar.


L'Ardente Scontro Degli Dei

image

Crystal tenta di salvare tra i ghiacci polari un uomo assalito da misteriosi guerrieri: sebbene lo sforzo si riveli inutile, il Cavaliere del Cigno viene comunque messo in guardia, dall'ormai morente vittima dell'aggressione, sulle mire del paese nordico di Asgard. Dopo questo episodio, però, Crystal scompare misteriosamente...
Sulle sue tracce giungono ben presto ad Asgard Lady Isabel e gli altri Cavalieri dello Zodiaco, che vengono ricevuti con grandi onori da Balder, Ministro di Odino, ma restano dubbiosi sulla sua sincerità. Il perfido sacerdote, infatti, che mira estendere il suo dominio più a sud, fa rapire Lady Isabel e scaglia contro i Cavalieri dello Zodiaco i suoi fortissimi guerrieri, tra i quali si nasconde lo stesso Crystal, privato della memoria.
Un film memorabile, le cui avvincenti ed inedite avventure hanno ispirato i famosi "Capitoli di Asgard" della serie televisiva.


La Leggenda Dei Guerrieri Scarlatti

image

In questa nuova avventura i Cavalieri dello Zodiaco affronteranno una inaspettata minaccia: il tradimento di Athena!
Il dio Apollo è infatti tornato sulla Terra per mondare il pianeta dei suoi molti peccati, ma questa volta Lady Isabel, anzichè opporsi all'incombente pericolo, sembra preferire affiancarsi al fratello mettendosi sotto la custodia dei Cavalieri d'Oro da lui resuscitati. Pegasus e i suoi compagni non sono però disposti ad abbandonare Athena e partono così alla volta della Grecia, dove affronteranno i terrificanti potere delle Armature della Corona e scopriranno che non tutti i Cavalieri d'Oro tornati in vita hanno realmente tradito (ad eccezione di Cancer e Fish).
Ancora una volta spettacolari combattimenti ed incalzanti scene d'azione si accompagnano a momenti lirici ed epici, per dare vita a un'avventura inedita d'ampio respiro.


L'Ultima Battaglia

image

L'untimo scontro dei Cavalieri dello Zodiaco finalmente in edizione italiana!
Pegasus, Dragone, Crystal, Andromeda e Phoenix affrontano in questo film inedito il più potente e spietato degli avversari: Lucifero, il Sovrano degli Inferi. Disceso sulla Terra per brama di vendetta, decapita la statua di Athena ed erge la sua fortezza nei pressi del Grande Tempio, facendo strage dei Cavalieri d'Oro. Affiancato dagli spiriti di Nettuno, Apollo e Discordia, le tre malvage divinità che i cavalieri di Athena avevano faticosamente sconfitto nelle loro precedenti avventure, Lucifero lancia un ultimatum a Lady Isabel: la giovane dovrà sacrificarsi o l'intero pianeta verrà devastato dalla sua furia demoniaca. Come potranno i Cavalieri dello Zodiaco contrastare un nemico così potente? E' giunta la fine per la Dea della Giustizia?
Si profila all'orizzonte l'ultima battaglia...




Saint Seiya Ouverture

Arriva il 5° film dei Cavalieri dello Zodiaco!

image

image

I Cavalieri dello Zodiaco stanno conoscendo un periodo d'oro! Dopo la prima parte della Saga di Hades e la trasmissione in America, i nostri eroi ritornano in un nuovo film OAV, scontrandosi niente meno che con la Dea Artemide! E non è tutto! Questo film non è semplicemente una storia a sè stante (come i precedenti quattro OAV), ma rappresenta un'introduzione alla continuazione della serie di Saint Seiya dopo la Saga di Hades!
Una delle cose che più hanno catturato l'attenzione dei fan è l'immagine qui sotto, che ritrae Pegasus su una sedia a rotelle (probabilmente si tratta dei postumi della battaglia contro Hades). Sembra che Athena stessa rinuncerà alla sua investitura divina pur di salvare il nostro Pegasus!
Il film verrà trasmesso per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 14 febbraio 2004. Nel frattempo è già disponibile un video trailer promozionale sul sito della TOEI.



ULTERIORE SERIE :


http://it.wikipedia.org/wiki/I_Cavalieri_dello_Zodiaco


Saint Seiya: Next Dimension - La leggenda del re dell'oltretomba
Il 27 Aprile 2006 la rivista Shônen Champion dell'editoriale Akita Shoten ha pubblicato otto pagine di quello che dovrebbe essere il prologo di una nuova serie che Masami Kurumada ha deciso di dedicare ai santi di Atena ed il cui titolo è Saint Seiya Next Dimension - Meiou Shinwa che tradotto suona più o meno come Saint Seiya: Next Dimension - La leggenda del re dell'oltretomba.
Delle otto pagine che compongono questo prologo, le prime sette sono una versione ricolorata di alcune pagine comparse nell'ultimo volume della saga di Hades, pagine alle quali è stata aggiunta un'ottava totalmente inedita in cui compare, nascosto nell'ombra, un nuovo personaggio che indossa lo stesso ciondolo con la scritta "Yours Ever" che Shun indossa nel momento in cui Hades si reincarna in lui e che proferisce queste parole: "243 anni fa il Santo di Pegasus era mio amico". Riguardo alla trama non ci è ancora dato sapere di cosa si tratterà, c'è chi coerentemente con le premesse, ipotizza possa essere una storia ambientata in una delle precedenti guerre sacre svoltesi nel passato tra Atena ed Hades e avere come protagonista l'allora cavaliere di Pegasus e predecessore di Seiya e chi invece spera si tratti del seguito di Ade ossia lo Zeus Chapter che Kurumada, almeno nelle intenzioni, avrebbe voluto disegnare molti anni fa salvo poi decidere di finire la propria opera anche per via di dissidi con la propria casa editrice.


LA TRADUZIONE DEI NOMI :

Leggendo l'elenco dei personaggi si può notare una forte discrepanza tra i nomi italiani e quelli originali. Questo è dovuto alle contorte vicende legate alla diffusione della serie dal Giappone al resto del mondo.
In Italia i diritti della serie televisiva furono comprati dal gruppo Fininvest (l'odierna Mediaset), essa fece doppiare l'anime seguendo i criteri dell'epoca cioè modificando tutto ciò che non sarebbe stato orecchiabile al pubblico italiano (nomi di persone, luoghi ecc.)nonostante ne abbia acquistati i diritti fininvest non trasmise sulle sue reti il cartone, ma cedette i diritti a Odeon Tv e Italia 7, tuttavia in Francia e in Spagna venne trasmessa proprio sulle reti di proprietà Fininvest e quì si spiega il fatto che l'adattamento è identico (chevalier du zodiac e caballeros del zodiaco). La cosa curiosa è che recentemente Saint Seiya fu trasmesso da Cartoon Network negli USA con il titolo di Knights of the Zodiac, cioè la traduzione inglese de "i cavalieri dello zodiaco". Si può affermare ormai che "i cavalieri dello zodiaco" è il nome con cui l'anime di saint seiya è conosciuto nel mondo occidentale, nome dovuto all'adattamento italiano.
Quando giunse in Italia anche il manga la granata press decise di utilizzare i nomi dell'adattamento italiano, forse per cavalcare il successo dell'anime ormai divenuto un vero e proprio cult insieme a Ken il guerriero (hokuto no ken) e dragonball.
La parola "cavaliere" non è certamente la traduzione corretta del termine usata da Masami Kurumada nel suo manga, l'autore utilizza il termine "seitoshi" (e non saint!) il cui significato è "sacro guerriero" (vedi adattamento Dynamic dei 4 OAV). Nel primo adattamento italiano del anime "Saint Seiya" trovandosi di fronto alla parola "saint" ,che è il termine in lingua inglese scelto da Kurumada per rappresentare l'ideogramma giapponese che utilizzava nel manga (scelto per un criterio di sonorità non certo di correttezza), si scelse di optare per il termine italiano "cavaliere" che è senz'altro più indicato di "santo" a rappresentare il sacro guerriero, infatti nell'immaginario collettivo i cavalieri medioevali (si pensi al ciclo dei racconti arturiani...) erano guerrieri in armatura che combattevano per la giustizia uomini votati agli ideali, esattamente come i sacri guerrieri di Athena.



imageù


image


image



image


















Edited by arihagne - 8/7/2006, 19:19
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 8/7/2006, 17:18




io ho visto un pezzo della serie tv perchè il mio ragazzo la sta comprando in dvd...:)
 
Top
arihagne
view post Posted on 8/7/2006, 17:52




Aaah, ragazza fortunata :)
Questa serie mi ha incatenata per anni ! Mi procurai i 4 film (detti OAV), sognavo la notte ognuna delle loro avventure, che per quanto prevedibili alla fine (sempre Lady Isabel prigioniera, sempre anti-cavalieri da eliminare tappa per tappa, sempre qualche oggetto da collezionare per la liberazione finale... ecc...)... ebben riuscivano comunque ad incantarmi.
Tanto che ne realizzai un fumetto di mia invenzione... :P

Sbavavo particolarmente per Sirio il Dragone e Crystal il Cigno...^^

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/7/2006, 14:33




CITAZIONE (arihagne @ 8/7/2006, 18:52)
Aaah, ragazza fortunata :)
Questa serie mi ha incatenata per anni ! Mi procurai i 4 film (detti OAV), sognavo la notte ognuna delle loro avventure, che per quanto prevedibili alla fine (sempre Lady Isabel prigioniera, sempre anti-cavalieri da eliminare tappa per tappa, sempre qualche oggetto da collezionare per la liberazione finale... ecc...)... ebben riuscivano comunque ad incantarmi.
Tanto che ne realizzai un fumetto di mia invenzione... :P

Sbavavo particolarmente per Sirio il Dragone e Crystal il Cigno...^^

nel fumetto viene enfatizzata molto meno questa cosa di lady isabel prigioniera...nel cartone la sfruttavano di più...:)
 
Top
arihagne
view post Posted on 9/7/2006, 14:49




eheheheh... meno male !
Nel fumetto che disegnai io, Isabel rimaneva prigioniera nella piramide centrale del tempio di Atlantide... : AHAHAHAHAH... c'era Andromeda che s'innamorava dei nemici carini... UAHAHAHAHAHAHAHAH...
Vabbè... scusate l'OT, più forte di me... : i Cavalieri dello Zod. sono Musa di perenne ispirazione per una exfumettista... ^^

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/7/2006, 18:59




Io guardavo il cartone in tv quando ero piccola ma credo di non aver visto tutte le puntate :(
 
Top
5 replies since 8/7/2006, 17:08   393 views
  Share