Il castello errante di Howl, Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 7/7/2006, 19:36




Il castello errante di Howl
(Hauru no ugoku shiro, di Hayao Miyazaki)


http://www.cinefile.biz/howl.htm


Invece su questo sito è visibile anche il trailer : http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35210


image



Titolo: Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro)
Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Fotografia: ---
Doppiatori: Roberta Pellini, Francesco Bulckaen, Ludovica Modugno, Luigi Ferraro, Furio Pergolani, Maria Pia Di Meo, Daijiro Harada
Nazionalità: Giappone, 2004
Durata: 1h. 59'


"Sophie è una diciottenne che lavora nel negozio di cappelli della madre. Un giorno, girando in paese durante una fiera, incontra un ragazzo alto e bello che la toglie dalle grinfie di due guardie reali facendola volare al di sopra del paese. La Strega delle Lande Desolate sa di questo loro incontro e getta un incantesimo sulla ragazza, trasformandola in una rugosa novantenne. Non potendo rimanere a casa, dato che l'incantesimo le impedisce di raccontare ad altri l'accaduto, Sophie fugge verso la Valle Incantata in cerca di qualcuno che possa restituirle la sua vera età. Sul cammino si imbatte nel castello errante di Howl, e grazie ad uno spaventapasseri animato riesce ad entrarci e a farsi assumere come donna delle pulizie. Chissà che in quello strano castello non possa trovare un modo per spezzare la maledizione...
Non c'è dubbio che "Il castello errante di Howl" sia il logico proseguimento artistico de "La città incantata", di cui riprende alcune tematiche e un certo tipo di personaggi. In effetti non c'è nessun regista al mondo che sarebbe stato più adatto di Miyazaki a portare sul grande schermo questo romanzo di Diana Wynne Jones, e anche se questa volta non raggiunge le vette toccate dal viaggio di Chihiro il regista di Tokyo ci propone un'altra opera gustosa e toccante. Mescolando i suo tipici temi - gli Spiriti e l'Amore su tutti - con una critica alla guerra particolarmente riuscita, Miyazaki ci racconta un altro meraviglioso viaggio all'interno di una città incantata, di nuovo con una bambina (seppur tramutata in vecchia) come protagonista.
Il cast dei personaggi è numericamente più contenuto rispetto alle sue ultime produzioni ma non per questo meno curato (con il cane Heenan che vince per distacco), e se la sceneggiatura perde di chiarezza nella parte finale, probabilmente per la necessità di affrettare i tempi, l'impatto visivo del film non viene mai meno. Un film che può sembrare, in fondo, poco più di una variazione sul tema da parte di un regista che ci ha già raccontato molto di questo suo universo cinematografico, ma uno spettacolo di ottima fattura che potrebbe anche riuscire a spezzare qualche cuore."


Preferisco La Città Incantata... ma anche questo mi è piaciuto un botto !!! :)
E', come dire... più europeo... nelle ambientazioni, nello stile... ma il tocco incantevole di Miyazaki si riconosce sempre.
Il personaggio di Howl mi ha colpita molto... : affascinante come una rockstar, forte eppure fragile... ottima la compensazione con Sophie... ne nasce un'armonia perfetta...^^


image

image

image

image

image

image







Edited by arihagne - 7/7/2006, 20:54
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 8/7/2006, 09:45




Io preferisco questo...credo che sia più europeo nelle ambientazioni perchè è tratto da un romanzo di una scrittrice americana...però anche La città incantata mi piace molto...le storie di Miyazaki sono bellissime, mai scontate, ti portano a svolte nella trama che non ti aspetteresti...
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 11:46




non l'ho visto, ma mi han detto che merita...devo vederlo!
 
Top
Skysinger
view post Posted on 28/7/2006, 20:41




Bellissimo davvero, mi è piaciuto tantissimo e Calcifer è il mio mito! :wub:

CITAZIONE (deborah mayfair @ 8/7/2006, 10:45)
Io preferisco questo...credo che sia più europeo nelle ambientazioni perchè è tratto da un romanzo di una scrittrice americana...

Il libro l'ho letto e ve lo consiglio: è splendido. La scrittrice è inglese e si chiama Diana Wynne Jones, ha scritto anche un seguito che si chiama Il castello in aria.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/7/2006, 21:30




CITAZIONE (Skysinger @ 28/7/2006, 21:41)
Bellissimo davvero, mi è piaciuto tantissimo e Calcifer è il mio mito! :wub:

CITAZIONE (deborah mayfair @ 8/7/2006, 10:45)
Io preferisco questo...credo che sia più europeo nelle ambientazioni perchè è tratto da un romanzo di una scrittrice americana...

Il libro l'ho letto e ve lo consiglio: è splendido. La scrittrice è inglese e si chiama Diana Wynne Jones, ha scritto anche un seguito che si chiama Il castello in aria.

oops, sì...inglese...dovevo essere fusa quando ho scritto questo post... :P
 
Top
Ma petite
view post Posted on 19/9/2006, 22:55




Mi è capitato di vedere questo film la settimana scorsa e mi è piaciuto tantissimo :D
Dopodichè me lo sono riguardato a due giorni di distanza (grazie al sistema delle repliche continue su Sky ;) ) poi mi sono comprata il libro e l'ho letto tutto d'un fiato in un sabato ^_^

Moolto carino anche il libro, però devo dire che quasi preferisco il film: il tema della guerra - che nel libro in pratica è del tutto assente - secondo me dà più spessore al personaggio di Howl, rende la favola qualcosa su cui meditare...
In compenso ci sono alcune parti del film che non mi sono sembrate molto chiare.... tipo i termini della maledizione di Howl, e anche il passaggio della strega a nonnina non l'ho trovato molto convincente, ma a parte questo sono rimasta del tutto affascinata da quasta storia :rolleyes:
 
Top
carly89
view post Posted on 28/10/2006, 22:57




ho appena finito di vederlo^^ davvero carino..
 
Top
smaka_twist
view post Posted on 9/12/2006, 17:31




bello...ma il miglire di miyazaki è e sarà sempre mononoke...ki l'ha visto???
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/12/2008, 20:32




Dovrebbero trasmetterlo stasera, credo su rai3.
 
Top
8 replies since 7/7/2006, 19:36   429 views
  Share