La città incantata, di Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 7/7/2006, 19:11




La città incantata
(Spirited Away, di Hayao Miyazaki)



http://www.cinefile.biz/away.htm


image



Titolo: La città incantata (Sen to Chihiro no Kamikakushi)
Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Fotografia: ---
Doppiatori: Erica Necci, Emiliano Coltorti, Sonia Scotti, Marzia Dal Fabbro, Carlo Valli, Roberta Greganti, Mino Caprio
Nazionalità: Giappone, 2002
Durata: 2h. 02'



"Nel corso degli anni '80 e '90 sono stati costruiti molti parchi divertimenti, in giro per il Giappone, ma la recente crisi economica li ha portati tutti alla chiusura nel giro di poco tempo. Sono stati chiusi al pubblico ma non demoliti, e le loro strutture in cartapesta sono ancora lì ad attirare l'attenzione di chi ci passa davanti.
Chihiro è una bambina di dieci anni, arrabbiata con i suoi genitori e già delusa dalla vita: la sua famiglia sta traslocando e l'unico ricordo che le resta della sua 'vecchia vita' è un mazzo di fiori. Il primo mazzo di fiori che le viene regalato, ed è un regalo d'addio...
Avendo sbagliato strada, la famiglia Ogino si ritrova davanti ad uno di questi imponenti Luna Park abbandonati, un enorme edificio rosso da cui si apre una galleria apparentemente senza fine, simile ad un'enorme bocca. Un po' per curiosità un po' per capire dove si trovino, i genitori di Chihiro decidono di dare un'occhiata al parco, portandosi dietro la riluttante figlioletta. I tre entrano così in un mondo abitato da antiche divinità e da creature magiche, un mondo governato da una strega malvagia cui Chihiro dovrà affidarsi per riuscire a portare i genitori fuori da questa misteriosa città incantata...
Torna sui nostri schermi Hayao Miyazaki, il miglior regista di film d'animazione del mondo, a tre anni di distanza dall'ultimo "Princess Mononoke". Torna con un film complesso, ricco di suggestioni, a tratti macchinoso ma carico più che mai di quell'atmosfera magica che ha sempre caratterizzato i suoi lavori. Davanti agli occhi degli spettatori prendono vita gli Spiriti tipici della tradizione Shintoista, che associa ad ogni oggetto uno Spirito protettore, e cresce un mondo fino a quel momento sconosciuto ma che non si fatica ad amare fin dal primo momento.
Seppur mutuando alcune raffigurazioni dal folklore del proprio paese, sono state l'immaginazione di Miyazaki e la matita di Masashi Andô a plasmare le creature magiche che ci vengono presentate, ed è a loro (e ai bellissimi paesaggi realizzati da Yoji Takeshige) che va ascritto il grande merito di aver reso credibile l'incredibile, di aver reso vivo l'universo magico in cui si svolge il film.
Ancora una volta, Miyazaki ci presenta in un suo film una protagonista giovane ma determinata. Inizialmente odiosa come molte sue coetanee, Chihiro si guadagna la simpatia e il tifo del pubblico man mano che il film procede. E' attraverso il suo sguardo che osserviamo la Città degli Spiriti; è grazie alla sua innata generosità che diventa l'eroina della storia e ottiene l'amicizia e la collaborazione dei personaggi secondari; e anche se non vorrebbe, con l'avanzare del film Chihiro si dimostra una ragazzina coraggiosa e pronta al sacrificio pur di ottenere il controllo della sua vita. Ma "Spirited Away" non è un romanzo di formazione (e soprattutto non è un film didattico, nonostante i molti temi educativi che presenta) perché come dichiara lo stesso regista "l'unica cosa che Chihiro ha imparato alla fine del film, è ad avere fiducia in se stessa". Che è poi l'intento che Miyazaki aveva: far sapere alle ragazzine che in Chihiro si possono riconoscere che nella vita si può anche avere successo. Basta provarci e non dimenticare il proprio passato, anche se "rimane lì, in fondo alla nostra memoria".
"La città incantata" è probabilmente il film da lui diretto in cui Miyazaki è stato meno presente, anche se è forse il più personale di tutti. Ha ideato la storia e scritto la sceneggiatura inserendo tutti i temi a lui cari; ha concepito i personaggi, umani e sovrannaturali, ma rispetto al passato ha lasciato molta più libertà ai suoi collaboratori; decisione frutto probabilmente dei pesanti problemi di salute avuti durante la lavorazione di "Mononoke" e che gli avevano anche fatto pensare ad un ritiro dal mondo del cinema.
Come detto, i personaggi sono stati visualizzati dal bravo Masashi Andô, che ha fatto un lavoro notevole per superare le regole grafiche tipiche di Miyazaki senza per questo stravolgere il 'look' del film. Prendendo spunto dagli schizzi fatti dal Maestro, Andô ha creato una serie di personaggi mistici particolarmente accattivanti e convincenti e li ha inseriti benissimo nelle ambientazioni create da Yoji Takeshige, che certo non ha avuto vita facile nel visualizzare (molto bene) i luoghi generati dalla fantasia di Miyazaki, che avevano ben poca attinenza con la realtà. Grazie anche alle struggenti musiche di Joe Hisaishi, che realizza qui il suo miglior lavoro di sempre, il film presenta numerose bellissime scene, e racconta magnificamente un viaggio che - in fondo - tutti noi vorremmo fare.
Facendo un uso parco ma estremamente efficace della computer grafica, e lasciando realizzare alcune sequenze di raccordo ad una società coreana che aveva già messo mano al "Metropolis" di Rin Taro, lo Studio Ghibli ha prodotto un film eccezionale, visivamente splendido, con 'soli' 19 milioni di dollari - cinque volte meno di un prodotto medio disneyano. Un film capace di incassarne quasi 300 in tutto il mondo, ma soprattutto in grado di vincere, primo cartoon nella storia, un Festival Internazionale non specializzato, nello specifico l'Orso d'Oro di Berlino seppur pari merito col mediocre "Bloody Sunday".
Pur avendo una bambina come protagonista e un'ambientazione prettamente fantasy, la sua struttura narrativa e la sua ricchezza tematica dimostrano chiaramente come "Spirited Away" non sia un film apprezzabile esclusivamente dai bambini, ma anche e soprattutto dagli adulti ancora capaci di sognare. Oscar."



image

image

image

image

image

image

image

image


image


image



Ed ecco il grande Miyazaki :

image


Che dire...
... nulla.
Lo amo.
Amo questo film.
Ho anche la colonna sonora, di cui non so neanche i singoli titoli perchè tutte le scritte sono in giapponese...
Ho comprato il dvd, proprio l'altro giorno, a Palermo.
Ci tenevo troppo ad averlo...
Lo amo.
E' l'insieme di favola, stupore infantile, archetipi junghiani, naturalezza nel trattare anche l'assurdo... il mondo in cui ognuno si rifugia da piccolo prendendo esempio da Alice nel paese delle Meraviglie... il mondo che ci segue sempre anche da adulti...
Una magia.
Questo film...
E' una magia.







Edited by arihagne - 7/7/2006, 20:23
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 8/7/2006, 09:47




Sono d'accordo, ha stregato anche me, ti lascia una sensazione struggente di nostalgia per qualcosa d'indefinito, mi capita con tutti i film di Miyazaki...
 
Top
carly89
view post Posted on 7/9/2006, 23:03




io l'ho visto ieri sera..mi è piaciuto tantissimo...pensavo fosse una cavolata e invece mi sn ricreduta
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 8/9/2006, 11:20




CITAZIONE (carly89 @ 8/9/2006, 00:03)
io l'ho visto ieri sera..mi è piaciuto tantissimo...pensavo fosse una cavolata e invece mi sn ricreduta

te li consiglio tutti quelli di miyazaki...sono tutto tranne che cavolate... :D
 
Top
smaka_twist
view post Posted on 9/12/2006, 17:38




è veramente 1 capolavoro...certo, è del miyazaki!!!
 
Top
4 replies since 7/7/2006, 19:11   1131 views
  Share