Le Avventure Acquatiche Di Steve Zissou, Wes Anderson

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 7/7/2006, 18:14




LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU


http://it.movies.yahoo.com/l/le-avventure-...dex-144375.html


image


Le Avventure Acquatiche Di Steve Zissou (The Life Aquatic With Steve Zissou)
Cast : Bill Murray, Cate Blanchett, Owen Wilson, Anjelica Huston, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Michael Gambon, Noah Taylor, Bud Cort, Seu Jorge
Regia : Wes Anderson
Data di uscita : 4 Marzo 2005
Genere : Commedia/Avventura/Drammatico


Trama :

"L'oceanografo e regista di documentari Steve Zissou ha deciso di partire per una pericolosa impresa: vuole dare la caccia a uno squalo giaguaro, una misteriosa creatura che vive nelle profondità dell'oceano e che è responsabile della sparizione di Esteban, suo socio nonché suo migliore amico. A bordo della nave Belafonte, il leggendario esploratore partirà per una straordinaria avventura in compagnia di un colorito equipaggio che comprende sua moglie Eleanor, la giornalista Jane Winslett-Richardson, l'ingegnere tedesco Klaus Daimler, leale collaboratore dell'esploratore Bill Ubell, addetto al budget, Alistair Hennessey, anche lui oceanografo e rivale di Zissou. La spedizione sarà oggetto di un documentario e per questo sulla nave prendono posto anche il produttore Oseary Drakoulias, il fisico Vladimir Wolodarsky, autore della colonna sonora eseguita da Pelé dos Santos, un esperto di sicurezza che si diletta a cantare le canzoni di David Bowie in portoghese, e altri membri della troupe. Inoltre, grazie a Ned Plimpton, un misterioso gentiluomo venuto dal sud, nel corso della spedizione Zissou farà un'altra scoperta: cosa vuol dire essere padre... "





Qui si vede la scenografia del sottomarino : taglio forntale tipo palco teatrale, il tocco di Anderson... ;) :

image


image






 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/10/2006, 17:06




Finalmente l'ho visto e devo dire che mi è piaciuto molto, quanto I Tenenbaum.
Bill Murray interpreta un personaggio molto simile al Royal Tenenbaum di Gene Hackman, ma anche a quello di Broken Flowers di Jarmusch e lo fa con la bravura che gli è consueta quando si confronta con questo tipo di personaggi che, oltre ad aver deluso le aspettative di tutti, ha deluso un pò anche sè stesso.
I film di Wes Anderson sono molto particolari: diverse persone non sanno cosa aspettarsi, credono che si tratti di film comici (colpa anche il modo in cui li presentano) e così si annoiano e rimangono delusi, mentre si tratta di pellicole ironiche, a tratti amare e che fanno riflettere, dove vediamo i personaggi confrontarsi con la perdita di persone importanti, o con amori che sembrano impossibili da realizzare, ma che hanno sempre un'occasione per riscattarsi.
Anche qui il cast è spettacolare: oltre al già citato Bill Murray, abbiamo la splendida Anjelica Huston, Cate Blanchett bravissima nel ruolo di una giornalista inglese, Jeff Goldblum che interpreta l'ex marito della Huston, Willem Dafoe divertentissimo nella parte di un tedesco membro del team Zissou, il sempre ottimo Michael Gambon e devo dire che mi è piaciuto tanto anche Owen Wilson, mentre nei Tenenbaum avevo apprezzato maggiormente il fratello Luke.
 
Top
arihagne
view post Posted on 3/10/2006, 18:01




Una recensione perfetta !
E' proprio vero, e non l'avevo notato e meno male che me l'hai fatto notare ;), che la max parte della colpa del fraintendimento dei film di Anderson sta proprio nel modo in cui vengono presentati. E hai colto in pieno il reale significato : quel misto di dolce e amaro, la crescita attraverso il riscatto... la perdita...
Perfetta :)

Ah, quanto ho apprezzato Dafoe, bravissimo, seppur in una parte non del tutto in primo piano...
Hai notato come la Huston sia diversa in questo, rispetto ai Tenembaum ? leggermente più dark-lady, più sofisticata e più snob ? Grande...
Per quanto riguarda Murray mi manca Broken Flowers e completo la visuale...^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/10/2006, 18:16




CITAZIONE (arihagne @ 3/10/2006, 19:01)
Una recensione perfetta !
E' proprio vero, e non l'avevo notato e meno male che me l'hai fatto notare ;), che la max parte della colpa del fraintendimento dei film di Anderson sta proprio nel modo in cui vengono presentati. E hai colto in pieno il reale significato : quel misto di dolce e amaro, la crescita attraverso il riscatto... la perdita...
Perfetta :)

Ah, quanto ho apprezzato Dafoe, bravissimo, seppur in una parte non del tutto in primo piano...
Hai notato come la Huston sia diversa in questo, rispetto ai Tenembaum ? leggermente più dark-lady, più sofisticata e più snob ? Grande...
Per quanto riguarda Murray mi manca Broken Flowers e completo la visuale...^^

Già, leggendo alcuni pareri in giro, mi sono resa conto che poteva essere quello il problema perchè alcune persone affermavano che il film non le aveva fatte ridere, ma non credo che l'intento di Anderson sia fare film comici.
Dolce -amaro...un aggettivo che volevo usare anche io e sì, la crescita attraverso la perdita di qualcuno di importante...
Hai ragione per quanto riguarda la Huston sebbene, in entrambe le pellicole, sia una donna forte, che tiene la famiglia unita, un punto di riferimento...splendida la scena in cui lancia un bacio alla bara di Ned che è stata calata in mare...
 
Top
arihagne
view post Posted on 3/10/2006, 18:32




CITAZIONE (deborah mayfair @ 3/10/2006, 19:16)
Hai ragione per quanto riguarda la Huston sebbene, in entrambe le pellicole, sia una donna forte, che tiene la famiglia unita, un punto di riferimento...splendida la scena in cui lancia un bacio alla bara di Ned che è stata calata in mare...

Sì... per questo l'apprezzo tanto... e in un certo senso, per il medesimo motivo, anche la Streep, sebbene in quest'ultima prevalga una forza più, come dire?, "vellutata", più celata dalla dolcezza...
La Huston ha la forza, penso, delle donne autonome e indomite, e sagge... ma dal sapore più ferreo...
Vabbè, a parte il lieve OT... : la vedo in equilibrato contrappunto sia col personaggio della Blachett in questo film, sia con quello della Paltrow nei Tenembaum... una specie di contrasto fra la donna matura, traguardo dell'evoluzione femminile, e la giovane donna ancora in evoluzione...

Ah, la scena che hai evocato... : da pelle d'oca :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 09:05




CITAZIONE (arihagne @ 3/10/2006, 19:32)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 3/10/2006, 19:16)
Hai ragione per quanto riguarda la Huston sebbene, in entrambe le pellicole, sia una donna forte, che tiene la famiglia unita, un punto di riferimento...splendida la scena in cui lancia un bacio alla bara di Ned che è stata calata in mare...

Sì... per questo l'apprezzo tanto... e in un certo senso, per il medesimo motivo, anche la Streep, sebbene in quest'ultima prevalga una forza più, come dire?, "vellutata", più celata dalla dolcezza...
La Huston ha la forza, penso, delle donne autonome e indomite, e sagge... ma dal sapore più ferreo...
Vabbè, a parte il lieve OT... : la vedo in equilibrato contrappunto sia col personaggio della Blachett in questo film, sia con quello della Paltrow nei Tenembaum... una specie di contrasto fra la donna matura, traguardo dell'evoluzione femminile, e la giovane donna ancora in evoluzione...

Ah, la scena che hai evocato... : da pelle d'oca :)

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto...mi è rimasta impressa la canzone della scena del bacio alla bara dall'oblo, sai mica il titolo?
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 10:51




CITAZIONE (deborah mayfair @ 4/10/2006, 10:05)
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto...mi è rimasta impressa la canzone della scena del bacio alla bara dall'oblo, sai mica il titolo?

No, non ce l'ho presente... :huh: ... mmm... ma appena ne so qualcosa posso informarti :) ... : anche perchè mi è venuta una gran voglia di rivederlo, prometto che mi concentrerò sulla song della scena ^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 14:11




CITAZIONE (arihagne @ 4/10/2006, 11:51)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 4/10/2006, 10:05)
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto...mi è rimasta impressa la canzone della scena del bacio alla bara dall'oblo, sai mica il titolo?

No, non ce l'ho presente... :huh: ... mmm... ma appena ne so qualcosa posso informarti :) ... : anche perchè mi è venuta una gran voglia di rivederlo, prometto che mi concentrerò sulla song della scena ^^

Va bene, ti ringrazio!!:) Per quanto riguarda le musiche presenti nel film, io non avevo riconosciuto le canzoni di David Bowie adattate in portoghese dal membro del Team Zissou (quello che cantava sempre per intenderci), l'ho letto alla fine nei credits, che idea carina!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 15:35




:woot: ... dico, è vero che sono 'gnurant', ma non credevo così tanto : ecco neanche questo avevo notato... noooooooooooooo... assolutamente devo rivederlo e voglio godermi bene Davidau Bowieau in portogau...
Oggi, oggi, speriamo che oggi riesco ad andare alla video... ^^

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 18:38




CITAZIONE (arihagne @ 4/10/2006, 16:35)
:woot: ... dico, è vero che sono 'gnurant', ma non credevo così tanto : ecco neanche questo avevo notato... noooooooooooooo... assolutamente devo rivederlo e voglio godermi bene Davidau Bowieau in portogau...
Oggi, oggi, speriamo che oggi riesco ad andare alla video... ^^

Eh ari, neanche io le avevo riconosciute!! :D
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 18:55




E' vero pure che il portoghese... quando s'impossessa di un'altra lingua la ritrasforma in una teoria di suoni ipnotici e mielosi che la rendono irriconoscibile, caspita !
Mannaggia ad Anderson : ci vuole creatività pura per escogitare un accompagnamento musicale così... David Bowie in portoghese... a chi altri poteva venire in mente ?.. ^^

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 19:06




CITAZIONE (arihagne @ 4/10/2006, 19:55)
E' vero pure che il portoghese... quando s'impossessa di un'altra lingua la ritrasforma in una teoria di suoni ipnotici e mielosi che la rendono irriconoscibile, caspita !
Mannaggia ad Anderson : ci vuole creatività pura per escogitare un accompagnamento musicale così... David Bowie in portoghese... a chi altri poteva venire in mente ?.. ^^

Infatti, era abbastanza difficile da capire. :)
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 19:16




Ecco : il portoghese è una lingua. Una delle tante. David Bowie, un mito generazionale.
Lui che fa ? Portoghese + Bowie : e stupisce.
E' solo un esempio... ma mi sembra emblematico del modo di creare del regista... come se stilizzasse con colori fra il sogno e l'ironia... la realtà della vita.
Come si fa a non adorarlo ? ^_^
Voglio il suo poster. In camera.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 19:18




CITAZIONE (arihagne @ 4/10/2006, 20:16)
Ecco : il portoghese è una lingua. Una delle tante. David Bowie, un mito generazionale.
Lui che fa ? Portoghese + Bowie : e stupisce.
E' solo un esempio... ma mi sembra emblematico del modo di creare del regista... come se stilizzasse con colori fra il sogno e l'ironia... la realtà della vita.
Come si fa a non adorarlo ? ^_^
Voglio il suo poster. In camera.

Già, però non so se le canzoni le ha adattate il ragazzo che cantava ( e magari Anderson ha deciso di inserirlo nel film) o se l'idea è partita direttamente da lui....
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 19:44




Ah, beh, giustamente... : eh, ma cmq ha avuto l'idea di metterle...^^
Eheheh... stavo pensando e ricordando anche la scena in cui inquadra il sottomarino in sezione laterale, come se fosse un giocattolone enorme, o una scena teatrale... quest'aria da sogno d'infanzia... che torna ormai da adulti, con quella nostalgia... : perchè la realtà ci chiama a crescere nonostante tanta fantasia, e il dolore esiste e va affrontato come la Balena di Moby Dick... meglio... come uno squalo...
Stasera non ho fatto in tempo a passare dalla videoteca, ma domani provvedo : ho troppa voglia di rivederlo...^^
 
Top
20 replies since 7/7/2006, 18:14   861 views
  Share