Eternal Sunshine Of The Spotless Mind - Se mi lasci ti cancello, Michel Gondry

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 5/7/2006, 15:39 by: deborah mayfair




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Eternal sunshine of the spotless mind
Nazionalità USA
Anno 2004
Genere Commedia
Durata 103' circa
Regia Michel Gondry
Scritto da Charlie Kaufman, Michel Gondry, Pierre Bismuth
Interpreti Jim Carrey, Kate Winslet, Gerry Robert Byrne, Elijah Wood, Thomas Jay Ryan, Mark Ruffalo, Jane Adams, David Cross, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Ryan Whitney, Debbon Ayer, Amir Ali Said, Brian Price, Paul Litowsky

Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) si amano. La loro è una storia bellissima ma, come tutte le relazioni più intense, è destinata a sgretolarsi col tempo. Clementine è arrivata al capolinea e decide di cancellare Joel dalla sua vita. Si rivolge, così, alla clinica Lacuna, specializzata nel cancellare selettivamente i ricordi. Infuriato, anche Joel passa alla clinica per farsi togliere dalla testa il loro amore. Ma niente da fare, il ricordo di lei non ne vuole sapere di andarsene.

E' un film bellissimo e molto particolare, peccato per l'orribile titolo italiano "Se mi lasci ti cancello" che l'ha fatto sembrare un filmetto cretino. Il film analizza la fine di un rapporto di coppia, che è sempre accompagnato da ricordi tristi e dolorosi, da momenti spiacevoli, tanto che la soluzione migliore sembrerebbe proprio cancellare una parte della propria memoria semplicemente per non dover pensare più alla persona amata, per non soffrire più. Ma forse non è così, e Joel si accorgerà del fatto che anche i ricordi tristi e dolorosi contribuiscono a determinare il carattere di una persona, ma soprattutto non vuole dimenticare ciò che ha condiviso con la ragazza che ama. Michel Gondry è un regista geniale e aspetto con ansia di vedere i suoi prossimi lavori "The Science of Sleep" e "Be Kind, Rewind". In questo film ottima la colonna sonora, costituita anche da brani composti per l'occasione da Jon Brion.

Edited by deborah mayfair - 3/10/2006, 18:21
 
Top
31 replies since 5/7/2006, 15:39   1614 views
  Share