A History of Violence, David Cronenberg

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 15/8/2007, 01:17 by: AkiraEffect




Appena visto in Dvd. Davvero interessante e ben fatto e soprattutto ottimamente recitato specialmente dal trio Mortensen-Harris-Hurt.

In particola Ed Harris che ha usato e parecchio il linguaggio del corpo concretizzando un personaggio molto inquietante e pauroso, anche perchè conosce perfettamente la verità in un momento in cui lo spettatore ancora non la conosce.

Bravo naturalmente Mortensen in un ruolo particolarmente complicato,
SPOILER (click to view)
non si tratta di schizofrenia, il protagonista si è costruito una nuova identità volontariamente e questo era difficilissimo da rendere ma lui c'è riuscito

Basta pensare alle due scene di sesso, quelle dolce e complice iniziale e quella animalesca a circa tre quarti di film per far capire l'evoluzione del protagonista.

La storia è molto interessante e a molteplici livelli di lettura, c'è il passato che ritorna, c'è la critica alla violenza nella società americana, c'è la costruzione di una famiglia su un castello di bugie, c'è la vendetta.

Geniale infine il finale
SPOILER (click to view)
sarà possibile che la viti continui per la famigliola Stall? Questo Cronenberg lo lascia in sospeso e lo spettatore non può che chiederselo
 
Top
14 replies since 5/7/2006, 10:41   2159 views
  Share