A History of Violence, David Cronenberg

« Older   Newer »
  Share  
ilaria cole
view post Posted on 6/10/2006, 19:37 by: ilaria cole




Anche il mio giudizio è assolutamente positivo :) :)
Credo che l'originalità in un film del genere sia l'ultimo problema da porsi. La violenza è un problema all'ordine del giorno e non è mai scontato affrontarlo.
Mi ricordo che il primo particolare che mi aveva colpito era l'atmosfera sinistra che pervadeva il film. C'era una luce particolare, come quella che precede i temporali estivi. Millbrook sembra il posto più tranquillo di questo mondo, ma qualcosa non va; è la quiete prima della tempesta.
A me è tornato in mente Twin Peaks e il mio amico che ha visto il film con me mi ha confermato che è un po' un'atmosfera alla David Lynch.
Molto efficace è anche la recitazione di Viggo Mortensen, che con la sua espressività sottolinea i momenti in cui il tranquillo Tom torna a essere il vecchio Joey.
Nel film, più che una critica verso gli Stati Uniti, ho visto una riflessione sulla violenza e sul genere umano in generale. La violenza è connaturata all'uomo, è un istinto che può essere risvegliato in qualsiasi momento e da cui non è facile liberarsi. Per cancellare un passato violento, Tom/Joey non ha altra scelta che compiere altra violenza.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
14 replies since 5/7/2006, 10:41   2159 views
  Share