A History of Violence, David Cronenberg

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 5/7/2006, 10:41 by: deborah mayfair




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale A history of violence
Nazionalità USA
Anno 2005
Genere Drammatico
Durata 96' circa
Regia David Cronenberg
Scritto da John Wagner, Vince Locke, Josh Olson
Interpreti Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Ashton Holmes, Peter MacNeill, Stephen McHattie, Greg Bryk, Sumela Kay, Kyle Schmid, Deborah Drakeford, Gerry Quigley, Heidi Hayes, Aidan Devine, Bill MacDonald

Tom Stall (Viggo Mortensen) vive tranquillo e felice con la moglie avvocato (Maria Bello) e i loro due bambini nella piccola città di Millbrook, Indiana, ma la loro idilliaca esistenza va in pezzi quando una notte Tom sventa una rapina nel suo ristorante. Quando si accorge del pericolo, entra in azione e salva i suoi clienti e amici uccidendo i due criminali per difesa. La vita di Tom cambia dopo quella notte, tutti lo considerano un eroe, e il circo dei media lo spinge sotto i riflettori. A disagio per questa inaspettata celebrità, cerca di ritornare alla vita normale, ma deve confrontarsi con un tipo misterioso e minaccioso (Ed Harris), che arriva in città credendo che Tom sia l’uomo dal quale in passato ha subito ingiustizie. Tom e la sua famiglia reagiscono allo scambio di identità e lottano per far fronte alla nuova realtà, ma sono costretti a rivedere le loro relazioni e i problemi che li dividono.


Ho apprezzato davvero molto questo film di Cronenberg (e in generale apprezzo il suo stile). Estremamente interessante risulta essere il personaggio principale, Tom Stall, interpretato da Viggo Mortensen.

SPOILER

L'attore è stato capace di rendere al meglio il conflitto creatosi nel personaggio tra la sua vita attuale e quella precedente, mi è piaciuto il rapporto con il fratello (William Hurt), e tutta la parte finale riguardante il loro regolamento di conti, le dinamiche che si vengono a creare nella famiglia di Tom in seguito alle varie rivelazioni, e il diverso modo di reagire che hanno i suoi familiari: il figlio lo vede come un eroe, la figlia minore lo considera sempre il suo "papà", la moglie (Maria Bello) non riconosce più l'uomo che ha sposato. Oltre a Viggo Mortensen, notevoli anche le interpretazioni di Ed Harris (che interpreta Fogarty) e William Hurt, non mi è dispiaciuta nemmeno Maria Bello.

Voto: 8

Edited by deborah mayfair - 15/12/2006, 18:16
 
Top
14 replies since 5/7/2006, 10:41   2159 views
  Share