La spina del diavolo, Guillermo Del Toro

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 11/8/2007, 00:13 by: Skysinger




Stupendo!!! :wub:
L'ho guardato stasera, l'ho trovato un bellissimo film poetico e simbolico. Come ho avuto modo di notare dopo la visione di "Il labirinto del fauno" questo regista ha un modo molto personale di esporre le sue idee che, in parte, richiede una riflessione ulteriore alla visione del film, questo fatto rende le storie veramente affascinanti.

SPOILER (click to view)
La frase iniziale "Cos’è un fantasma? Un terribile evento destinato a ripetersi all’infinito" è stupenda e si riferisce a tutto all'interno del film, dal "Sospiroso" che galleggia nel liquido esattamente come i feti del dottore (un insetto nell'ambra) alla bomba inesplosa (o viva) che ricorda simbolicamente che la guerra non è ancora finita e può causare ancora morte.
Bellissimo anche che, soltanto i bambini vedano il fantasma di Santi e che, questo fatto, inizialmente sugerisca che possa trattarsi del parto fantasioso delle menti infantili alimentato dall'orrore reale: sul finale si potrebbe pensare che ad uccidere Jacinto potrebbe essere stata soltanto l'unione delle loro forze (come gli indigeni nel disegno del mammut) oppure lo spirito, ma il fatto che il dottore apra la porta ai ragazzi dopo essere morto (come nel labirinto del fauno, quando Ofelia esce dalla stanza chiusa utilizzando un gessetto) lascia che il lato spirituale prevalga sulla razionalità, senza essere invadente, e questo piccolo particolare ai miei occhi lo rende splendido.


Beh... si vede che mi è piaciuto? :D
Il labirinto del fauno forse mi è piaciuto ancora di più... ma probabilmente solo perché l'ho visto prima. :)
 
Top
4 replies since 5/7/2006, 10:30   583 views
  Share