La spina del diavolo, Guillermo Del Toro

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 5/7/2006, 10:30 by: deborah mayfair




preso da http://www.mymovies.it
image

La spina del diavolo (2001)
(El espinazo del diablo)
Un film di Guillermo Del Toro. Con Eduardo Noriega, Marisa Paredes, Federico Luppi, Fernando Tielve, Íñigo Garcés, Irene Visedo. Genere Horror, colore, 106 minuti. Produzione Spagna, Messico 2001.

Spagna 1939: la Seconda Guerra Mondiale scuote l’Europa ma nel paese c’è ancora la guerra civile. Carlos, giovane orfano, entra in un riformatorio sinistro e atipico, diretto dalla dolce Carmen, dal dottor Casares (di lei segretamente innamorato) e da Jacinto, enigmatico e aitante custode. Carlos entra subito nel mirino di Jaime, compagno violento e cattivo, che non perde occasione per rendergli la vita un inferno. A complicare ulteriormente le cose arrivano le apparizioni di Santi, alunno scomparso misteriosamente anni prima.
Il film, del 2001 e ripescato solo oggi, è l’ultimo girato dal regista prima della naturale cooptazione hollywoodiana che ha comunque permesso a Guillermo del Toro di regalare agli appassionati due pellicole di ottima fattura come Blade II e Hellboy. L’atipico scenario che fa da sfondo al film, permette allo stesso di non spendersi come mera ghost - story ma di elevarsi una spanna sopra i potenziali concorrenti, avvicinandosi più alla forma di un tetro romanzo di formazione. Nonostante qualche incongruenza, l’atmosfera terrorizzante è resa alla perfezione ed i colpi di scena non mancano. Tecnicamente ottimo, esaltato da fotografia e montaggio, La spina del diavolo permette a Federico Luppi e Marisa Paredes di dimostrare ancora una volta un notevole talento, anche se è tutto il cast a rispondere alla perfezione agli input di un regista la cui passione ed entusiasmo sono percepibili a ogni inquadratura.



PREMESSA: questo non è "El laberinto del fauno", l'ultimo film girato da Del Toro e che arriverà da noi il prossimo inverno (credo). Questo è un film girato da Del Toro nel 2001, intitolato El espinazo del diablo e arrivato solo ora da noi. Lo dico perchè diversi siti hanno fatto confusione, arrivando a scambiare le due trame, in quanto i film sono ambientati entrambi in Spagna.

Detto questo, il film mi è piaciuto molto. Concordo con la recensione postata nel dire che non si tratta solo di un film dell'orrore, ma contiene molti altri elementi. Guardando alcune scene del film, mi sono venuti in mente i romanzi di Dickens. Mi ha colpito la recitazione di tutti i bambini, davvero bravi, e di Eduardo Noriega, che avevo già visto in "Apri gli occhi", il film di Amenabar di cui è stato fatto il remake "Vanilla Sky".

Edited by deborah mayfair - 12/8/2007, 14:58
 
Top
4 replies since 5/7/2006, 10:30   583 views
  Share