Wild at Heart, David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 4/7/2006, 08:33




preso da http://www.mymovies.it
image
Cuore Selvaggio (1989)
(Wild at Heart)
Un film di David Lynch. Con Diane Ladd, Isabella Rossellini, Nicolas Cage, Willem Dafoe, Laura Dern, Harry Dean Stanton, Freddie Jones, Sheryl Lee. Genere Drammatico, colore, 127 minuti. Produzione USA 1989.

Satira sarcastica, iperrealismo, dramma grottesco. Comunque lo si voglia definire questo di Lynch è senz'altro uno dei film più innovativi degli ultimi anni. Premiato a Cannes con la Palma d'oro, il lungometraggio si ispira in parte a certa letteratura giovanile americana e in parte a certa fumettistica moderna. Volutamente oltre le righe, l'interpretazione degli attori rende più ironica questa sorta di rivisitazione delle soap-operas. La storia, tratta dal romanzo di Barry Clifford, vede Sailor e Luna in fuga dopo che lui ha ucciso un sicario pagato dalla madre di lei. Seguiti da un detective privato, che viene ucciso da un gangster, i ragazzi conosceranno un certo Bobby Perù che coinvolgerà Sailor in una rapina. La musica va dal metal a Elvis Presley, dal suono anni Sessanta a quello esotico. Nicolas Cage e Laura Dern sono deformati al punto giusto; Willem Dafoe è trucido in maniera esemplare; Jack Nance e John Lurie fanno due fugaci apparizioni mentre Isabella Rossellini si è lasciata imbruttire. Inoltre il film porta a compimento l'esperimento di distruzione dei generi e lo scorticamento della società americana, iniziato in maniera irrisolta con Velluto blu.

Anche se molti dicono che non sia uno dei migliori film di David Lynch, è uno tra quelli che preferisco. Mi è piaciuto pure più di "Strade perdute", che è davvero bello, ma che per capirlo appieno mi sono dovuta leggere una spiegazione lunghissima su Internet, mentre con "Velluto Blu" e "Mullholland Drive" una cosa del genere non era capitata.
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 11:10




caruccio :P
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 13/7/2006, 14:14




A me è piaciuta molto la coppia Nicolas Cage (uno dei suoi ruoli migliori) e Laura Dern e anche il fatto che intraprendano un lungo viaggio in macchina (mi piacciono i film com lunghi viaggi in macchina):), molto bravo anche Willem Dafoe...poi nella colonna sonora c'è pure Wicked Game di Chris Isaak!Ci sono anche in ruoli secondari Sheryl Lee e Sherylin Fenn di Twin Peaks!!
 
Top
2 replies since 4/7/2006, 08:33   463 views
  Share