Neon Genesis Evangelion, Studio Gainax

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
icon1  view post Posted on 30/6/2006, 17:37




Neon Genesis Evangelion


http://www.evangelion.mangaitalia.it/main.html


image



- La Storia :
La storia di Neon Genesis Evangelion ha inizio nel 2000 d.C.
In quell'anno un immenso oggetto, che verrà ufficialmente spacciato per un'asteroide, cadde in Antartide.
E' l'arrivo di Adam: il primo "Angelo" ("Shito" in giapponese, che possiamo anche tradurre come Apostolo, Messaggero) : l'oggetto schiantatosi in Antartide, infatti, altro non era che un gigantesco organismo vivente, monito per l'intera razza umana.
Gli esperimenti che vennero effettuati su di esso portarono al "Second Impact" il continente di ghiaccio fu ridotto in mille pezzi (questi eventi sono mostrati in modo approfondito solo nel dodicesimo episodio), il calore provocato allora dall'esplosione fu così immenso che il ghiaccio dell'intero continente si sciolse provocando un'inondazione e una distruzione di proporzioni bibliche sull'intera superficie del pianeta.
Ma non era certo finita qui ...
Ci spostiamo quindi nel 2015:
da quindici anni la razza umana si sta preparando al ritorno degli Angeli: non conosciamo l'entità dei crimini dell'umanità, nè dove essa abbia sbagliato e quale fu il fatale errore ... fatto sta che ora, come promesso, gli Angeli sono tornati ... ma questa volta l'uomo non è impreparato : durante gli anni, un organizzazione internazionale chiamata NERV (dal tedesco, vuol dire "nervo") era stata fondata a protezione della Terra con l'incarico di trovare un'arma capace di ostacolare il celeste invasore. Di tutti i sistemi offensivi studiati quello che più sembrava avvicinarsi definitivamente allo scopo, il più efficace e potente era lo Human Shaped Final Battle Weapon, nome in codice EVANGELION (EVA) :
un gigantesco biomeccanismo antropomorfo risultato dall'esame tecnologico di laboratorio di quello stesso angelo caduto (ADAM), catturato quindici anni prima.
Quando la serie TV ha inizio, ci sono solo tre Evangelion pronti : EVA-00, EVA-01 e EVA-02. Ognuna di queste mostruose creature (non sono dei reali robot, ma vere e proprie entità viventi) è alimentata elettricamente attraverso un potente cavo inserito nel dorso e necessita di una particolare sincronizzazione neurale con il pilota perchè questi possa sfruttare appieno l'incredibile potenza dell'unità EVA.
I piloti sono ragazzi selezionati con caratteristiche molto rare e per trovarli, Gendo Ikari, il brusco comandante della NERV e il promotore del misterioso "Human Complementation Project" istituito nel 2001 d.C., si serve di un programma cifrato chiamato "Marduk" (nome della principale divinità babilonese).
Fino all'anno 2015 il programma ha individuato solo tre piloti, tutti di quattordici anni:
- Rei Ayanami (EVA-00)
- Asuka Soryu Langley (EVA-02)
- Shinji Ikari (EVA-01) l'unico figlio di Gendo
.. La missione comincia ...

Colui che si avvicina per la prima volta a NEON GENESIS EVANGELION non potrà fare a meno di notare quanto esso sia pieno, per non dire stracolmo, di misteri, che in qualità di spettatore si potrà solo cercare di custodire e via via interpretare (... o indovinare!?!) per giungere così alla soluzione, se mai riuscirà a trovarla.
Fin dall'inizio ci sono alcuni punti nodali su cui riflettere:
come spiegare la perfetta sincronizzazione del ragazzo con l'EVA-01 e l'istintivo atteggiamento protettivo della macchina fin dal primo episodio?

Per quale motivo Rey assume un comportamento fuori dal mondo?
Un'altra questione riguarda l'esatta natura dell' "Human Complementation Project" : al riguardo viene solo accennato vagamente che deriva dal solo organismo che provocò il cataclisma del 2000 e i conseguenti successivi eventi visibili col proseguire della serie.
Cosa hanno fatto (e faranno) mai gli umani contro delle entità che appaiono (forse divine?) a tutti i costi da fermare?


image


- I FILM (cinematografici)
Il finale televisivo di Evangelion fu una delusione, i fan si aspettavano chissa' quali rivelazioni (e magari anche un bel combattimento finale) ed invece era terminatain modo inaspettato, lasciando tutti i misteri che aveva aperto in sospeso.
Inoltre Hideaki Anno, regista e coautore di Evangelion, rilascio' interviste al vetriolo, dove accusava gli anime fan di non aver capito nulla (in effetti guardando la serie, secondo alcuni e' come se da un momento all'altro Anno volesse uscire dallo schermo annunciando:
"La storia che stavate seguendo, o che credevate di seguire, NON era quella che stavo raccontando io..."

infatti Evangelion nelle iniziali intenzioni di Anno avrebbe dovuto incentrarsi solo ed esclusivamente su Shinji. Tutto il resto (Angeli, Eva, il progetto per il perfezionamento...) sarebbe stato solo il contorno, per questo il finale (che si è stati costretti a fare per questioni di budget in crisi) ha avuto per protagonista il vero protagonista, cioe' Shinji, lasciando perdere tutto il resto.
L'accusa del regista nei confronti degli appassionati e' quella di essersi fermati solo alle apparenze. in effetti, se ben si interpreta il criptico finale, si capisce che Shinji ha raggiunto il suo obiettivo: ora e' una persona matura, per cui è giusto che si concluda con una vittoria. La vittoria del protagonista i suoi complessi e le sue difficoltà.
In questo senso e' innegabile che Anno abbia lanciato un messaggio di ottimismo e di speranza visto come erano rappresentati i personaggi della serie, cioe' con gravi problemi di comunicazione l'uno con l'altro e di capacità di esprimere i propri sentimenti.

E' da notare che questo problema di comunicazione con gli altri, Anno lo sente nei fan dell'animazione di oggi, gli otaku; sempre chiusi nelle loro camere a leggere fumetti o a guardare gli ultimi video.
La cosiddetta generazione X giapponese, chiusa in se stessa, problematica e poco aperta al dialogo. Discorso che si può estendere ben oltre gli aodlescenti del solo Giappone, comunque.
Tornando a noi, il discusso finale li ha fatti muovere: ora si riuniscono in gruppi, escono, chiacchierano. Certo discutono solo di Eva, ma da cosa nasce cosa e cosi'
Anno e' riuscito a fare quello che si era davvero prefisso: far riscoprire ai fan la voglia di uscire e di stare con altri.
Questo e' il vero significato di Neon Genesis Evangelion, nella volontà di Hideaki Anno.

Evangelion è una grande metafora, con un significato racchiuso in ogni personaggio.

Ma i fan della serie aumentano di giorno in giorno, e il marketing degli oggetti (fossero anche normali beni di consumo) con il marchio Eva sale alle stelle e ben presto Evangelion si trasforma nel piu' grande successo degli anni 90. Pero' il finale continua a non piacere ai piu', e cosi' dopo lunghe discussioni Anno promette ai fan che, quando usciranno in videocassetta, gli ultimi due episodi saranno modificati. Passa poco tempo ed ecco che Anno dichiara che gli episodi incriminati non saranno cambiati: al loro posto uscira' nel Marzo 1997 (siamo alla fine del 1996) in tutte le sale cinematografiche del Giappone (precisamente nelle sale Kadokawa Shoten/Bandai/Gainax, infatti in Giappone i cinema sono di proprietà delle ditte di produzione e distribuzione. Per cui se la Gainax produce un film, il suo film può essere visto solo nelle sue sale). Un film che concludera' finalmente la storia.
[...]

- Il primo film, intitolato all'inizio "Death (of the Angels)", si chiama "Death and Rebirth(of the Angels)" poiche' e' diviso in due parti: la prima parte, circa 70 minuti, chiamata appunto "Death", altro non e' che un riassunto di tutta la serie fino all'episodio 24 dove viene sconfitto Tabris, l'ultimo Angelo. Il film quindi riassume la "morte" (Death) degli Angeli, ma in modo particolare, passando attraverso tutti i punti focali riguardanti i singoli personaggi, o meglio, i singoli children, perchè gli altri personaggi non vengono analizzati La seconda parte, "Rebirth", e' un nuovo episodio 25. I fan si infuriarono poiche' dopo 27 minuti, si interrompe proprio in un punto cruciale, in cui l'adrenalina è alle stelle. Praticamente tradotto in: "adesso siete costretti a venire al cinema a Luglio".

- Il secondo film si intitola esplicitamente "The End of Evangelion" ed e' curioso notare il sottotitolo: visto che la maggior parte dei fan non ha saputo (o voluto) cogliere il messaggio originale della serie, Anno sembra dire in questo film: "Ok, l'avete voluto voi: vi daro' cio' che mi chiedete". Il sottotitolo del film e' un bel: "...e allora, che muoiano tutti!" in netta contrapposizione con lo slogan di Mononoke Hime di Miyazaki che, pur pessimistico, lancia un bel: "vivi!". Anche questo film e' diviso in due parti: la prima, "Air (love is destructive)" (ep.25), altro non e' che "Rebirth" gia' visto nel primo film con alcune variazioni (ma non e' stata tolta la scena che ha causato molte proteste: Shinji trova Asuka in coma e si masturba) ed un finale che lo termina con senso compiuto con tanto di canzone e titoli di coda, tanto che si racconta che a questo punto alcuni se ne siano andati pensando che il film fosse finito, quando invece c'era ancora la seconda parte: "My purest Heart for you" (ep.26), il nuovo finale della storia.
L'anno scorso, Marzo 1998, la Gainax ha riportato Eva al cinema in un unico film chiamato "Revival", diviso in tre parti: la seconda e la terza sono come da programma "Air" e "My purest Heart for you" , mentre la prima si chiama "Death (Thrue)" e consiste in ' "Death" con delle scene aggiuntive, eseguite personalmente da Masayuki, assistente alla regia della serie animata e regista dell'originale "Death".


image

image

image

image

image

image







Edited by arihagne - 30/6/2006, 22:47
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 30/6/2006, 19:29




Io o visto soltanto la serie che hanno trasmesso su Mtv qualche anno fa. Che dire? Mi è piaciuto moltissimo sia dal punto di vista grafico sia per la storia che ho trovato molto affascinante. Indimenticabile l'ultima puntata!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 30/6/2006, 21:47




Sì, infatti solo su Mtv era possibile vederla... eheh, ti ricordi la sigla finale, tutta dolce ? Ahahah...
Comunque, l'ultima puntata l'ho vista in dvx : ricordo che rimasi appiccicata al monitor per ore con la bocca aperta... WOW !!!
Una serie unica... :)



Ed ecco qua altre immagini fresche fresche...^^


image


image


image


image


image


image



Spettacolare....
La combinazione perfetta di cibernetica e umanità, istinto guerriero e sentimenti... : mitologia e futurismo.
Con tecniche d'animazione sofisticate, stile e design mai una volta che scadino nel banale o nel tratto stanco...
Mamma mia.
Sono questi i cartoni per cui mi dico che vale la pena andare in giappone anche solo per baciarne la terra !!! :)

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 1/7/2006, 09:38




La sigla finale della serie è "Fly me to the moon"...stupenda!!
Io ho visto tutta la serie e i film...ora mi ammazzeranno tutti, ma io ho preferito il finale della serie tv ed ho capito quali erano le intenzioni di Anno e concordo con quello che c'è scritto a proposito sulla recensione postata da arihagne. Alle superiori ero ossessionata da Evangelion, raccoglievo un sacco di materiale su Internet e tormentavo una mia amica dell'epoca che ne sapeva più di me...ho anche il manga, che però deve ancora finire, esce una volta ogni morte di papa...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 1/7/2006, 12:58




Wow bellissime le immagini Ari ^^
Sì la sigla finale era stupenda!
 
Top
Skysinger
view post Posted on 2/7/2006, 18:01




Ho visto solo la serie, l'ho trovata bellissima sia per i disegni che per la trama!
Anch'io ho il manga... mi piace di più dell'anime, ma in effetti i tempi di uscita sono un po' esasperanti... :D
 
Top
*Mero*
view post Posted on 6/7/2006, 16:09




e qui il Mero sale in cattedra!!

Ragazzi Evangelion è l'anime che ha cmabiato la mia vita *_* è davvero geniale, ne ero ossessionato anche io e ho fatto milioni di ricerche sul materiale utilizzato , selle concezioni teologiche e scientifiche, lo amo e lo adoro, ne sono un vero fane seguace!!!

belle le immi che avete postato ^_^

mi stò ingolfando a scrivere , goni volta che ne parlo sono emozionatissimo e cado i nquello che è definibile come effetto collo di botiglia, ovvero milioni dcse vorrebbero uscire dalla mia testa giù giù fino alla tastiera ma si intasano all'altezza della gola spintonandosi e non riesco a tirarle fuori.

ho visto sia i film che la serie tv ( ho tutti i dvd a mia disposizione *_* ) e sinceramente i finali mi hanno lasciato tutti a bocca aperta , quell odel film mi ha fatto rimanere con la bocca spalancata gli occhi sgranati e col corpo tremante per alcuni minuti, non sapevo cosa fare se pianger urlare o altro.

Un'iopera semplicemente geniale che batte tutte le concorrenti, se lo si vede no nsi può far altro che innamorarcisi e appassionarcisi, stupenda e magnifica oltre ogni concezione; ora è meglio che mi fermo perchè comicnia la fase esaltazione *_*

notare che la Ending ovvero Fly me to the moon come detto prima cambaiva ogni volta , cambiava come versione intendo..*_* bellissimo,bellissimo...

per qualsiasi curiosità o delucidazione o per parlarne io sono smepr edisponibile...mi stò esaltandooooo *_*

________________________________________________________________ Mero
 
Top
arihagne
view post Posted on 6/7/2006, 22:01




Eheheheh... : Mero, questo è il topic giusto... ;)
Prego, non fare complimenti...^^
Se troviamo altre immagini e materiale (anche di altre serie chi ci piacciono)... o semplicemente vogliamo sfogarci ed esprimere opinioni, perchè non farlo ?

Aaaah... grande Debbie : Fly me to the moon... questa mi mancava... ^^
Non m'ero accorta che ogni volta era una versione diversa...

E mi piacerebbe poter collezionare i manga... azz, è proprio vero che escono di rado... tipo X delle Clamp, non sai mai quando esce l'ultimo, vado dallo "'gnuro" (il tizio della fumetteria dove in genere mi rifornisco) e pianto il tormentone, ma quello, più che oppormi la sua tetra faccia oberata dalle bollette da pagare e la famiglia da mantenere, non sa che rispondermi sui tempi di uscita... uff...

 
Top
7 replies since 30/6/2006, 17:37   281 views
  Share