Magnolia, Paul Thomas Anderson

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 29/6/2006, 18:05 by: deborah mayfair




image

Magnolia

Titolo originale: Magnolia
Nazione: Usa
Anno: 1999
Genere: Drammatico
Durata: 3h e 08'
Regia: Paul Thomas Anderson
Cast: Jason Robards, Julianne Moore, Tom Cruise.
Jeremy Blackman, Michael Bowen, Willliam H. Macy, Philip Baker Hall, Melinda Dillon, Melora Walters, John C. Reilly, Philip Seymour Hoffman, Felicity Huffman, Emmanuel Johnson.

preso da: http://www.dvdweb.it

Una giornata di ordinaria follia nella San Francisco Valley, dietro Los Angeles. Vari personaggi, le cui vite si incrociano quasi senza toccarsi, vivono il momento della verità delle loro esistenze. E mentre sulla città si scatena un violento temporale, ognuno conosce la sua nemesi e... piovono rane.

Un meraviglioso affresco sul destino, la gioia, il dolore, le lacrime e i sorrisi di una comunita' di individui dei giorni nostri.
Un giovane e geniale regista, Paul Thomas Anderson e un cast sbalorditivo: Tom Cruise, Julianne Moore, Alfred Molina e tanti altri.


Magnolia è uno dei miei film preferiti in assoluto e periodicamente lo riguardo. Nove storie che si incrociano in una giornata che cambierà la vita di tutti...
Adoro l'intrecciarsi di queste storie apparentemente così diverse tra loro, ma in fondo accomunate da individui che cercano tutti la stessa cosa: un pò d'amore.
Nonostante la lunga durata, sulle tre ore, Anderson riesce a tenere desta l'attenzione dello spettatore e a far collimare perfettamente tutte le vicende parallele portate avanti dal film, grazie anche ad un uso sapiente della regia, del montaggio e della colonna sonora (opera di Jon Brion e Aimee Mann), vero e proprio accompagnamento agli stati d'animo dei personaggi. Non bisogna dimenticarsi del cast (in cui ritroviamo attori utilizzati spesso dal regista), davvero stellare, tra cui spiccano Julianne Moore (splendida nella scena della farmacia), Tom Cruise (che si discosta decisamente dai soliti ruoli per cui viene da molti criticato), William H. Macy, Jason Robards, Melora Walters, John C. Reilly e Philip Seymour Hoffman.


Edited by deborah mayfair - 16/5/2007, 13:06
 
Top
11 replies since 29/6/2006, 18:05   609 views
  Share