Magnolia, Paul Thomas Anderson

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 29/6/2006, 18:05




image

Magnolia

Titolo originale: Magnolia
Nazione: Usa
Anno: 1999
Genere: Drammatico
Durata: 3h e 08'
Regia: Paul Thomas Anderson
Cast: Jason Robards, Julianne Moore, Tom Cruise.
Jeremy Blackman, Michael Bowen, Willliam H. Macy, Philip Baker Hall, Melinda Dillon, Melora Walters, John C. Reilly, Philip Seymour Hoffman, Felicity Huffman, Emmanuel Johnson.

preso da: http://www.dvdweb.it

Una giornata di ordinaria follia nella San Francisco Valley, dietro Los Angeles. Vari personaggi, le cui vite si incrociano quasi senza toccarsi, vivono il momento della verità delle loro esistenze. E mentre sulla città si scatena un violento temporale, ognuno conosce la sua nemesi e... piovono rane.

Un meraviglioso affresco sul destino, la gioia, il dolore, le lacrime e i sorrisi di una comunita' di individui dei giorni nostri.
Un giovane e geniale regista, Paul Thomas Anderson e un cast sbalorditivo: Tom Cruise, Julianne Moore, Alfred Molina e tanti altri.


Magnolia è uno dei miei film preferiti in assoluto e periodicamente lo riguardo. Nove storie che si incrociano in una giornata che cambierà la vita di tutti...
Adoro l'intrecciarsi di queste storie apparentemente così diverse tra loro, ma in fondo accomunate da individui che cercano tutti la stessa cosa: un pò d'amore.
Nonostante la lunga durata, sulle tre ore, Anderson riesce a tenere desta l'attenzione dello spettatore e a far collimare perfettamente tutte le vicende parallele portate avanti dal film, grazie anche ad un uso sapiente della regia, del montaggio e della colonna sonora (opera di Jon Brion e Aimee Mann), vero e proprio accompagnamento agli stati d'animo dei personaggi. Non bisogna dimenticarsi del cast (in cui ritroviamo attori utilizzati spesso dal regista), davvero stellare, tra cui spiccano Julianne Moore (splendida nella scena della farmacia), Tom Cruise (che si discosta decisamente dai soliti ruoli per cui viene da molti criticato), William H. Macy, Jason Robards, Melora Walters, John C. Reilly e Philip Seymour Hoffman.


Edited by deborah mayfair - 16/5/2007, 13:06
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 13/7/2006, 16:22




ma qui non l'ha visto proprio nessuno questo film? :(
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/7/2006, 16:55




Eccomi! Sì io l'ho visto ^^
Lunghissimo e tristissimo... Molto bella l'idea delle diverse storie che si intrecciano, Tom Cruise era perfetto per il ruolo.
Non è tra i miei film preferiti ma cmq mi è piaciuto parecchio soprattutto per la sua originalità ^_^
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 00:16




anch'io l'ho visto.
...
diciamo che ho un rapporto di amore-odio con magnolia.
bho.non mi ha mai convinta troppo. :(
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/7/2006, 10:22




CITAZIONE (DorothyGale @ 16/7/2006, 01:16)
anch'io l'ho visto.
...
diciamo che ho un rapporto di amore-odio con magnolia.
bho.non mi ha mai convinta troppo. :(

In che senso amore-odio?
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 12:27




nel senso proprio letterale.
a volte lo guardo e penso che è stupendo,altre volte lo guardo e penso che sia troppo confuso.
:unsure:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/7/2006, 13:23




Ho capito, ma forse è una caratteristica positiva di questo film: evidentemente non lo guardi tanto per guardarlo ma ti soffermi a ragionare.
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 13:27




CITAZIONE (MetalAngel @ 16/7/2006, 14:23)
Ho capito, ma forse è una caratteristica positiva di questo film: evidentemente non lo guardi tanto per guardarlo ma ti soffermi a ragionare.

ah sisi, quello sicuramente.
tanto di cappello per quello :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 16/7/2006, 13:56




CITAZIONE (DorothyGale @ 16/7/2006, 14:27)
CITAZIONE (MetalAngel @ 16/7/2006, 14:23)
Ho capito, ma forse è una caratteristica positiva di questo film: evidentemente non lo guardi tanto per guardarlo ma ti soffermi a ragionare.

ah sisi, quello sicuramente.
tanto di cappello per quello :)

io invece più lo guardo e più lo capisco, colgo sempre nuovi particolari e riesco a risolvere dubbi che avevo in precedenza...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 11/8/2006, 00:25




Bello! Tutte le storie sono splendide, a colpirmi maggiormente è stata quella del bambino prodigio... mi sono commossa un sacco mentre intonava Habanera.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 4/4/2008, 13:04




mi sono piaciute tutte le storie parallele raccontate,triste anche ma un pò cofuso.mi è piaciuto molto nel suo complesso anche se

SPOILER (click to view)
non ho capito la pioggia finale di rane
 
Top
Charlye
view post Posted on 17/8/2008, 17:27




Questo FILM per me è il TOP del TOP della bellezza, mi piace il modo che ha ilregista di passare da un personaggio all'altro tramite piccole ma semplici e studiate mosse, tipo lragaaza che si fa di droga che è stata violentata dal padre che casualmente guarda al tv e nella tv c'è suo padre che è un famoso conduttore tv e la telecamera scivola piano piano dentro la tv per ritrovarci a seguire quel momento della vita di suo padre che è uno dei personaggi del film..GENIALE!!!

Poi stupendo tutto il personaggio di Julienne MOORE una delle mie attrici preferitissime, che mi ha fatto un sacco di tenerezza quasi mi veniva voglia di stringerla quando l'ambulanza perde la strada.
Ottimo il persoanggio di TOM CRUISE
Mi piace sopratutto il linguaggio ch eviene usato, cioè è un linguaggio terra terra, si dicono parolacce come le si dice nella realtà.
Ottima la fotografia.

DECISAMENTE UN FLM CHE RIGUARDO SEMPRE.
e che provo a far vedere a tutti ma non tuti accettano di stare quasi 4 ore davanti ad una tv, e dire che invece in una giornata molti ci passano 24 ore quasi...che strane le persone!!
 
Top
11 replies since 29/6/2006, 18:05   609 views
  Share