Rosemary's Baby, Roman Polanski

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 29/6/2006, 17:54




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Rosemary's Baby
Vietato ai minori 14 anni
Nazionalità USA
Anno 1968
Genere Horror
Censura Vietato ai minori 14 anni
Durata 131' circa
Regia Roman Polanski
Scritto da Ira Levin, Roman Polanski
Interpreti Mia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Maurice Evans, Ralph Bellamy, Victoria Vetri, Patsy Kelly, Elisha Cook Jr., Emmaline Henry, Charles Grodin, Hanna Landy, Phil Leeds, D'Urville Martin, Hope Summers

Questo straordinario adattamento del bestseller di Ira Levin, forse il miglior film horror mai realizzato. E' la storia di un'innamoratissima coppia di New York che aspetta il primo figlio. COme molte delle future mamme, Rosemary è confusa e spaventata. Suo marito, attore ambizioso ma di poco successo, fa un patto con il diavolo che promette di portare la sua carriera alle stelle...

Tratto dal romanzo di Ira Levin (di cui esiste anche un seguito). Questo non è un film che fa paura nel modo in cui ci aspettiamo da un horror, non fa fare salti sulla poltrona, molte persone dopo averlo visto hanno esclamato proprio "ma non fa paura". In un certo qual modo, però, è ancora più inquietante per la situazione che viene rappresentata. L'atmosfera di attesa che pervade il film, il tempo che scorre lentamente, sapere che sta succedendo qualcosa di terribile e che i sospetti della protagonista sono veritieri, ma che non riuscirà a prevenire la catastrofe in tempo. L'intera sequenza finale, molto surreale, è terribile proprio perchè ci dimostra cosa è disposta a fare una madre per amore del proprio bambino. Penso che la visione di questo film, per una donna, sia ancora più sconvolgente e d'effetto che per un uomo. Bravissimi Mia Farrow e John Cassavetes e anche gli attori che interpretano i due anziani coniugi. Consigliato a tutti, davvero un capolavoro!!





Edited by deborah mayfair - 8/9/2006, 19:03
 
Top
Zao
view post Posted on 5/7/2006, 00:32




sicuramente un film che mi è rimasto dentro, non ci trovo un difetto. Un caposaldo del genere che, per quello che ho visto fin'ora, non ha neanche imitatori, mai visto un film simile o anche paragonabile paragonabile
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/7/2006, 09:26




CITAZIONE (Zao @ 5/7/2006, 01:32)
sicuramente un film che mi è rimasto dentro, non ci trovo un difetto. Un caposaldo del genere che, per quello che ho visto fin'ora, non ha neanche imitatori, mai visto un film simile o anche paragonabile paragonabile

sono d'accordo con te!!:)
 
Top
arihagne
view post Posted on 8/7/2006, 18:31




E quoto anche io...
Davvero incomparabile... :)
 
Top
nimue
view post Posted on 8/7/2006, 18:55




e sento sempre ke ne parlano bene.. la mia curiosità aumenta a dismisura.. devo assolutamente vederlo!!!
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 10:23




bello! bello davvero! molto meglio dell'esorcista! :P ce n'è uno simile di film si chiama blessed
 
Top
Naerior
view post Posted on 8/9/2006, 16:04




Ben poco da dire.
Ottimo, come Polanski pochi riescono a dipingere così bene le atmosfere. Il massimo del risultato col minimo dei tratti.

Cheers,
Naerior
 
Top
nimue
view post Posted on 19/9/2006, 12:33




Psicologicamente angosciante. Ottima la realizzazione delle scene ke appaiono come ovattate. Ben prodotta la solitudine ke circonda Rosemary, però il tutto non ha avuto una escalation graduale ma piuttosto secca.. in una scena tutto rose e fiori, attimo seguente angoscia quasi senza capire quale sia stato il gap ke ha portato al cambiamento.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/9/2006, 14:07




CITAZIONE (nimue @ 19/9/2006, 13:33)
Psicologicamente angosciante. Ottima la realizzazione delle scene ke appaiono come ovattate. Ben prodotta la solitudine ke circonda Rosemary, però il tutto non ha avuto una escalation graduale ma piuttosto secca.. in una scena tutto rose e fiori, attimo seguente angoscia quasi senza capire quale sia stato il gap ke ha portato al cambiamento.

Non sono d'accordo, già dall'inizio del film si capisce che non è proprio tutto "rose e fiori"...
 
Top
nimue
view post Posted on 19/9/2006, 14:58




il mio rose e fiori si riferisce alla vita "pacifica" ke i due stavano trascorrendo.. erono i soliti sposini freschi freschi... prima c'era grande armonia tra i due ma nn appena si sono trasferiti tutto cambia di colpo!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/9/2006, 15:06




beh, ma contando che si trasferiscono all'inizio del film e praticamente da subito lui finisce "incucchiato" coi due vecchi...e passatemi l'italiano poco ortodosso...:)
 
Top
nimue
view post Posted on 19/9/2006, 15:15




invece per me il cambiamento brusco è iniziato nel momento del concepimento, sebbene sia avvenuto quasi all'inizio..
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/9/2006, 16:00




il momento del concepimento è il climax che dà l'avvio a tutte le vicende successive, ma fin dall'inizio si può percepire un'atmosfera di inquietudine, fin dai titoli di testa con quella canzoncina inquietante...
 
Top
nimue
view post Posted on 19/9/2006, 17:26




si ovvio.. io ripeto si vede ke prima di avere a ke fare con tt il vicinato erano una coppia felice e armonica.. nel momento in cui hanno avuto contatto con i vicini impiccioni è l'inizio della fine del loro idillio da neo sposi.. certo la canzoncina iniziale ti pone già sull'idea ke non è tutt'ora ciò ke luccica! ke dietro c'è qlcs di malvagio ke sta attendendo di venire alla luce
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/9/2006, 17:42




sì, sicuramente...ma il contatto coi vicini avviene praticamente all'inizio del film...:)
a proposito, tu che hai visto i vecchi film di Omen (io ancora no), quale hai preferito?
 
Top
18 replies since 29/6/2006, 17:54   632 views
  Share