Uma Thurman

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 28/6/2006, 14:00




tratto da http://mymovies.it

Uma Thurman

image


Nome: Uma Karuna Thurman
Data e luogo di nascita: 29 Aprile 1970, Boston, Massachusetts, USA

Uma Thurman si è imposta come una delle giovani attrici più versatili, interprete d'eccezione di un'ampia varietà di ruoli. Figlia di una psicologa e di un professore universitario, Uma Thurman è cresciuta ad Amherst, nel Massachusetts e a Woodstock, New York. Ha frequentato la scuola nel New England e all'età di quindici anni è stata scoperta da due agenti newyorkesi. A 16 è stata trasferita alla Professional Children's School di New York City per intraprendere la carriera di attrice. La Thurman si è imposta all'attenzione del pubblico nel 1988, nel film La grande promessa (Johnny Be Good), al fianco di Anthony Michael Hall, e in seguito con un piccolo ruolo cammeo nei panni di Venere nel film epico di fantasia Le avventure del Barone di Munchausen di Terry Gilliam (1998). Il grande successo da parte della critica mondiale l'ha però ottenuto grazie al suo ritratto della fanciulla virginea del 1700, Cecile de Volanges, che viene freddamente sedotta da uno spietato John Malkovich nel film di Stephen Frears, Le Relazioni Pericolose (Dangerous Liaisons). La carriera della Thurman è iniziata bene grazie ad una rigida e coraggiosa selezione di ruoli e collaborazioni. L'anno seguente ha interpretato Henry & June (1990) per l'avventurosa regia di Philip Kaufman, nel ruolo della nevrotica ed esotica bisessuale, sposata con il romanziere bohemien Henry Miller (Fred Ward). In Lo sbirro, il boss e la bionda (Mad Dog and Glory) del 1993 recitava il ruolo di una cameriera al servizio di Robert De Niro per salvare la vita di Bill Murray. Il suo film più eccentrico è finora Cowgirl - Il nuovo sesso (Even Cowgirls Get the Blues) (1994) di Gus Van Sant, tratto dal romanzo di Tom Robbins, in cui era Sissy Hankshaw, una autostoppista bisessuale e hippie.
Nel 1996 la Thurman ha ricevuto una nomination all'Oscar per il film di Tarantino, molto apprezzato dalla critica, Pulp Fiction, in cui interpretava Mia Wallace, la moglie sexy ed eccentrica di un boss della mafia. Quello stesso anno l'abbiamo vista nel romantico Un mese al lago (A Month by the Lake), accanto a Vanessa Redgrave, e nel film Beautiful Girls, diretto da Ted Demme. La Thurman è inoltre apparsa in Un uomo in prestito (The Truth About Cats And Dogs) (1996), Batman & Robin (1997), Gattaca (1997), Les Miserables (1998), e The Avengers (Avengers – agenti speciali (1998). Nella primavera del 1999 ha debuttato a teatro nella versione attuale di The Misanthrope di Moliere, con la Classic Stage Company, a New York. I suoi film più recenti comprendono: Accordi e Disaccordi (Sweet and Lowdown) di Woody Allen, al fianco di Sean Penn e Samantha Morton; Vatel, al fianco di Gerard Depardieu e Tim Roth; l'adattamento della Merchant/Ivory di The Golden Bowl di Henry James, accanto a Nick Nolte; e Tape con Ethan Hawke e Robert Sean Leonard, per il quale è stata nominata a un Independent Spirit Award come Migliore Attrice Non Protagonista. La Thurman ha successivamente prodotto e interpretato Hysterical Blindness, un film della HBO diretto da Mira Nair, con Juliette Lewis e Gena Rowlands. Ha vinto un Golden Globe nel 2003 come Migliore Attrice per il ruolo di Debby Miller ed è stata nominata anche per un SAG Award.
Uma Thurman è stata inoltre chiamata da Tarantino a interpretare i due capitoli del film Kill Bill, per il primo dei quali è stata nominata ai Golden Globe. È stata poi in Paycheck di John Woo e Be Cool ancora accanto a John Travolta, seguito del successo Get Shorty.


ATTRICE:

(2010) Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini - Medusa
(2008) Un marito di troppo - Dott. Emma Lloyd
(2008) Davanti agli occhi - Diana
(2006) La mia super ex ragazza - Jenny Johnson/G-girl
(2005) The Producers: una gaia commedia neonazista - Ulla
(2005) Prime - Rafi Gardet
(2005) Be cool - Edie Athens
(2004) Kill Bill vol. 2 - La sposa
(2003) Paycheck - Rachel
(2003) Kill Bill vol. 1 - La sposa
(2002) Hysterical blindness - Debby
(2001) Chelsea Walls - Grace
(2001) Tape - Amy
(2000) The Golden Bowl - Charlotte Stant
(2000) Vatel - Anne de Montausier
(1999) Accordi e disaccordi - Blanche
(1998) The Avengers - Agenti speciali - Emma Peel
(1998) I Miserabili - Fantine
(1997) Gattaca - La porta dell'universo - Irene Cassini
(1997) Batman & Robin - Poison Ivy/Dr. Pamela Isley
(1996) Un uomo in prestito - Noelle Slusarsky
(1996) Beautiful Girls - Andera
(1995) Duke of Groove (Film Tv) - Maya
(1995) Un mese al lago - Miss Beaumont
(1994) Pulp Fiction - Mia Wallace
(1993) Cowgirls il nuovo sesso - Sissy Hankshaw
(1993) Lo sbirro, il boss e la bionda - Glory
(1992) Analisi finale - Diana Baylor
(1992) Gli occhi del delitto - Helena Robertson
(1991) Robin Hood: la leggenda (Film Tv) - Marian
(1990) Cheerleader Camp II - Courtney Daniels
(1990) Dalla parte del cuore - Daphne
(1990) Henry & June - June Miller
(1988) Le relazioni pericolose - Cécile de Volanges
(1988) La grande promessa - Georgia Elkans
(1988) Le avventure del Barone di Munchausen - Venus/Rose
(1987) Kiss Daddy Goodnight - Laura


Mettete qui le sue immagini:

image

image

Edited by MetalAngel - 6/2/2010, 17:44
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/6/2006, 14:17




Mi piace come attrice, specialmente in Kill Bill e in The Golden Bowl.
 
Top
arihagne
view post Posted on 28/6/2006, 15:56




L'ho amata già ai tempi del Barone di Munchausen, dove interpretava una Venere botticelliana mozzafiato : con Pulp Fiction, Kill Bill e Gattaca mi ha concquistata completamente.
Stupenda... :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/6/2006, 15:57




Uma Thurman è in assoluto la mia attrice preferita, l'ho scoperta guardando Pulp Fiction
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 12:17




posso dire che è un'attrice "completa" sa ballare, sa cantare, sa recitare, è una bellissima donna... è perfetta!
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 19:47




la dea.
lei,helena bonham carter e salma hayek si contendono il titolo per la mia attrice preferita.
 
Top
davil89
view post Posted on 19/7/2006, 16:12




che dire, lei e Scarlett Johansson sono le mie attrici preferite
e inutile dire che con Tarantino da il meglio di se, ma mi piace sopratttuo perchè riesce ad adattarsi a qualsiasi ruolo, va da film d'azione come Kill Bill a commedie romantiche come Prime senza nessun problema
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/7/2006, 16:26




CITAZIONE (davil89 @ 19/7/2006, 17:12)
che dire, lei e Scarlett Johansson sono le mie attrici preferite
e inutile dire che con Tarantino da il meglio di se, ma mi piace sopratttuo perchè riesce ad adattarsi a qualsiasi ruolo, va da film d'azione come Kill Bill a commedie romantiche come Prime senza nessun problema

sono assolutamente d'accordo :rolleyes:
 
Top
Uma Thurman
view post Posted on 21/1/2007, 14:12




è in assoluto la mia preferita!!!!
trovo che sia davvero una donna stupenda...diversa dalle altre...
poi in Pulp Fiction è davvero bellissima...
poi è bravissima...

image
 
Top
8 replies since 28/6/2006, 14:00   263 views
  Share