Akira, Katsuhiro Otomo

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 24/6/2006, 22:59




Akira

http://it.wikipedia.org/wiki/Akira_%28anime%29

image



"Akira (giapponese: アキラ) è un film d'animazione di produzione giapponese del 1988, diretto da Katsuhiro Otomo, basato sul manga omonimo del medesimo autore, pur avendo un diverso sviluppo e una diversa fine, che ne mantiene comunque inalterato il carattere e l'originalità.

Autentico cult movie del genere anime, ha richiesto l'impegno di oltre un migliaio di animatori appartenenti a una cinquantina di studi, per un totale di circa cinquemila artisti, diventando, a suo tempo, il lungometraggio d'animazione più costoso della storia giapponese. Come spiegato nel Making of (presente nella versione DVD) la lavorazione era ininterrotta 24 ore al giorno, con gli artisti che si alternavano in turni, in base ad uno speciale accordo sindacale.

Considerato il capolavoro assoluto di Otomo, Akira è stato l'anime che per primo ha aperto le porte dell'animazione giapponese in occidente. Il film è considerato uno dei capisaldi, ancora attuale, del genere.


Trama :
"Tratto dall'omonimo manga, sempre dello stesso Katsuhiro Otomo, ambientato in un futuro post terza guerra mondiale dove bande di motociclisti si sfidano tra gli aggrovigliati palazzi di Neo-Tokyo, l'anime segue le vicende di Kaneda, leader di una banda di teppisti motorizzati, e di Tetsuo, il membro del gruppo più giovane. Dopo un incidente, con l'apparizione di uno strano bambino-vecchio, Tetsuo sparisce e Kaneda si ritrova ad indagare sulla sua scomparsa tra servizi segreti, gruppi di ribelli, centri di ricerce top secret ed un misterioso Akira.

La vicenda è inquietante, delirante, apocalittica, con un crescendo sempre più esasperato sia dal punto di vista emozionale che della narrazione stessa."


image


image





Edited by arihagne - 25/6/2006, 00:14
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 30/6/2006, 15:18




Questo lo voglio vedere!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 30/6/2006, 17:23




Sì sì... eheheh... e penso proprio che ti piacerà... ;)
Fammi sapere...^^
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 30/6/2006, 19:21




CITAZIONE (deborah mayfair @ 30/6/2006, 16:18)
Questo lo voglio vedere!!

Anche io!!
 
Top
Skysinger
view post Posted on 2/7/2006, 17:55




Akira l'ho visto 6 volte: lo adoro! Semplicemente geniale...
 
Top
arihagne
view post Posted on 8/7/2006, 15:28




Ecco un'immagine fresca fresca :



image





Che bella la motorazza caspita... ^^
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/6/2007, 18:09




Ehi non ho ancora commentato il MIO film :D . Che dire un capolavoro assoluto, una pietra miliare dell'animazione sia per le immagini che per i contenuti allora sconosciuti per un pubblico occidentale. Il film che ha aperto le porte dell'invasione nipponica di manga e anime, in pratica fondamentale.

E' anche uno dei rari casi in cui il film riesce a tenere testa al fumetto anche se parecchio differente beninteso.
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 27/10/2007, 22:40




E' UN CAPOLAVORO! *_*
 
Top
7 replies since 24/6/2006, 22:59   438 views
  Share