Ransie la Strega, Koi Ikeno/Group Tack

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 23/6/2006, 23:43




Ransie la Strega

http://www.nekobonbon.com/Ransie/Testi/ransietv.htm


image



Dati tecnici

Titolo: "Tokimeki tonight" (trad. "Emozione notturna")
Titolo italiano: "Ransie la strega"
N° episodi: 34
Produzione: Group Tack
Periodo di trasmissione: 07/10/1982 ~ 22/07/1983


"Parallelamente alla pubblicazione del manga, venne realizzata una serie animata di "Tokimeki tonight" che però si presenta molto diversa dalla controparte cartacea. Questo fu in parte dovuto all'inizio delle trasmissioni quando ancora c'era ben poco materiale a disposizione su cui basarsi (il primo tankobon del manga uscì infatti un mese dopo l'inizio della serie tv), quindi la storia narrata nell'anime presenta pochi punti in comuni con quella narrata nel manga e se ne discosta soprattutto per quanto riguardo le atmosfere che vi si respirano.
Mentre infatti la versione cartacea, pur iniziando come una commedia fantastico-scolastica, si è evoluta verso toni più seri ed ha approfondito anche gli aspetti interpersonali tra i personaggi, in tv si è voluto puntare maggiormente al lato comico delle vicende di Ranze e company.
Questo ha reso la storia molto simile al classico filone delle maghette, in cui la protagonista, dotata di un potere magico (in questo caso la trasformazione, grazie alle proprie origini vampiresche), si trova a dover affrontare avventure di vario tipo dalle quali riesce a trarsi (quasi) sempre d'impaccio grazie alle proprie capacità speciali. Ciò ha notevolmente sminuito lo spessore delle vicende e soprattutto dei personaggi che restano immutati nel corso della storia e non si evolvono come invece accade nel manga (basti pensare allo stesso Shun che scopre di essere una creatura infernale e si trova d'improvviso catapultato in una realtà che fino ad allora non aveva neanche immaginato).
Solo alcuni degli eventi narrati nei primi 3 volumi del manga sono stati ripresi in tv, e la stragrande maggioranza degli episodi presenta sceneggiature create appositamente da Hiroshi Sasagawa, sotto la regia di Toshio Okabe.
E' inoltre del tutto assente la presenza dei figli di Ranze e Shun in quanto l'anime ha un finale aperto che vede ancora irrisolto il triangolo amoroso Ranze-Shun-Yoko, sebbene i primi due si siano già confessati il reciproco amore.
[...]
L'anime è giunto anche in Italia, con il titolo di "Ransie la strega", fortunatamente in un periodo in cui le censure non erano ancora così drastiche, per cui non si sono avuti tagli alla storia (almeno che io sappia) ma solo la modifica dei nomi dei personaggi, in un paio di casi solo "addolciti" rispetto all'originale. Ecco così Ranze diventare Ransie, Moori diventare Boris e Sheera divenire Sheila. Mentre Shun, Rinze e Yoko (tanto per citarne alcuni) si sono trasformati in Paul, Ronnie e Lisa. Il principe Aaron ha invece mantenuto il nome originale, così come Sand.
(La sigla fu cantata dai Cavalieri del re, mentre il doppiaggio vede all'opera voci piuttosto note anche tra i personaggi minori: tanto per citare i tre protagonisti, troviamo Beatrice Margiotti nei panni di Ransie, Marco Joannucci in quelli di Paul, mentre Lisa aveva la voce di Francesca Rossiello)."


Il manga.



"Il manga di "Tokimeki tonight", creazione di Koi Ikeno, è stato serializzato prima sulle pagine della rivista Ribon della Shueisha, e raccolto poi in 30 volumetti, pubblicati dal 1982 al 1995.
Nel 2000 è uscito inoltre il volumetto speciale "Hoshi no yukue" che contiena la fine vera e propria della storia.
Infine nel febbraio 2002 è apparsa sulle pagine di Cookie una storia parallela che reinterpreta le avventure di Ranze e compagni, intitolata "Tokimeki Midnight".
Nel 1998 il manga è stato ristampato in 16 volumetti Deluxe, con nuove copertine disegnate appositamente e che presentano tutti i personaggi del manga (per vederle, cliccate sul collegamento in fondo alla pagina.).
Inoltre sono usciti una serie di romanzi illustrati dalla stessa Ikeno, e un libro che ne raccoglie le illustrazioni."



Quanti ricordi... quanti battiti del cuore seguendo le lotte di Ransie per il suo Paul... e soprattutto quante risate...^^
Il livello di comicità bisogna dire che è elevato almeno quanto quello di Pollon o Gigi la Trottola, in più la trama è avvincente, darkettosa (e so che i vampirozzi del forum ci sono e apprezzano...), fresca, esilarante, ogni personaggio è curato e ha un suo spessore... : e che si vuole di più ?^^


image


image







Edited by arihagne - 24/6/2006, 01:06
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 11:49




mamma mia è vecchio come il cucco sto cartone :blink: non me lo ricordo bene anche s el'ho visto
 
Top
arihagne
view post Posted on 9/7/2006, 15:01




Eh, sì... è vecchiotto : figurati nel manga a un certo punto l'autrice aggiorna la moda dei protagonisti e li veste tutti anni '80 tipo Casa Keaton... e ormai Ransie è pure bell'e cresciuta...
Appartiene alla mia infanzia e preadolescenza (anche se i manga me li son comprati tutti 2 anni fa)... lo adoro e non smette mai di farmi crepar dal ridere... ^^
 
Top
morgana_black
view post Posted on 14/6/2007, 00:09




Allora non sono l'unica malata che guardava Ransie!!!Arihagne...mi hai ridato la speranza!!!
La famiglia di Ransie è fenomenale,un esempio di famiglia interraziale:la mamma lupo e il papà vampiro...e poi Paul...oh,Paul...
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 27/10/2007, 22:42




Quanti bei ricordi! :rolleyes:
Anche per me qst cartone appartiene alla mia infanzia... ^_^
 
Top
4 replies since 23/6/2006, 23:43   3635 views
  Share