Shrek, Vicky Jenson, Andrew Adamson

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 22/6/2006, 20:11




tratto da http://www.mymovies.it

image

Shrek (2001)

Un film di Vicky Jenson, Andrew Adamson. Con Cameron Diaz, John Lightgow, Eddie Murphy, Vincent Cassel, Mike Myers. Genere Animazione, colore, 90 minuti. Produzione USA 2001.

Un orco che rutta e legge le favole seduto sul cesso. Un asino petulante e splendido cantante. Una principessa che va ghiotta di topi arrostiti e ogni tanto gioca come Lara Croft. Una "draghessa" che diventa buona dopo essersi innamorata dell'asinello. Il principe "ufficiale" che ha il petto peloso come una foresta. Bastano questi pochi elementi per "inquadrare" Shrek come il disegno animato più politicamente scorretto della storia del cinema. Perché se i giochini alla South Park sono, alla fin fine, molto prevedibili nel loro svolgimento, questo film d'animazione della premiata ditta Katzenberg-Spielberg (la Dreamworks) è "sorprendente" fino alla fine: continuamente teso in direzione di situazioni felici e tradizionali che peraltro non si verificano mai. L'orco di nome Shrek deve portare la principessa Fiona al principe Farquaad perché lui si riprenda tutte le creature fantastiche che ha cacciato dal proprio castello e che minacciano la solitudine di Shrek: questa la struttura apparentemente da fiaba classica del film. Molte deviazioni narrative lo trasformano peraltro in un prodotto di fiction tradizionale, che potrebbe essere interpretato da attori veri. Con in più un senso d'innovazione che il cinema recitato ha perso da tempo. Ed una voglia di "graffiare" inusuale: Shrek "distrugge" tutti i miti dell'infanzia disneyani, da Pinocchio-La bella addormentata nel bosco-Biancaneve e i sette nani fino a La bella e la bestia.


Mi ha fatta sbellicare dalle risate :D
 
Top
+Belial76+
view post Posted on 25/6/2006, 14:16




Piaciouto !
Cartone fatto davvero bene !
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/6/2006, 11:48




Divertente, anche il secondo!!:)
 
Top
*Mero*
view post Posted on 6/7/2006, 15:58




qui dico poco , ho visto sia il primo che i lsecondo , e devo dire che mi sono piaciuti entrambe. Zin Zin è il mio pg preferito con Ciuchino XDDD

sono davvero simpatici , una ottima rivisitazione in chiave moderna delle antiche fiabe e favole. Mi è piaciuto , leggero e divertente. Bellissima e azzeccatissima seocndo me la colonna sonora del primo : i'm beliver degli Smash mouth

____________________________________________________________________ Mero
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 10/8/2006, 08:39




Io avevo preso in giro un mio amico che aveva proposto di vederlo al cinema. Passato un bel po' di tempo però l'ho visto e mi sono ricreduta.
Anche a me è piaciuto moltissimo, l'ho trovato molto divertente, leggero fino a un certo punto, perché comunque ha un messaggio da trasmettere sull'amicizia e sull'importanza di andare al di là delle apparenze per conoscere veramente gli altri.
Secondo me è anche più adatto ai bambini di molti altri film di animazione in circolazione.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
4 replies since 22/6/2006, 20:11   282 views
  Share