Scontro tra Titani - Clash of Titans, di Louis Leterrier (2010)

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 18/8/2010, 22:21 by: Midnight




Pro:
Alcune immagini di questo film hanno un loro impatto tamarro, grazie agli ottimi effetti speciali.

Contro:
La trama è al tempo stesso confusa e ridotta all'osso (oltre che piena di errori).
Chi conosce il mito rimarrà interdetto dai tagli e dalle modifiche apportate dagli sceneggiatori del film; spesso avrà l'impressione che questi considerino i propri spettatori troppo stupidi per seguire una vicenda che per i pastori greci di 2500 anni fa era comprensibilissima.
Chi invece non lo conosce penserà che i miti greci fossero favolette da bambini o semplicemente si godrà le immagini roboanti e fumettose senza porsi troppi problemi.
Inoltre l'atmosfera del film, nonostante gli ottimi effetti speciali o forse proprio per colpa di questi, risulta spesso troppo dark e fumettosa (Guillermo Del Toro è stato a dir poco saccheggiato), mancando di quell'atmosfera "greca" che dovrebbe permeare la vicenda. Sembra quasi un film sulla mitologia norrena tanto è buio e nebbioso.

Contro che diventano pro se affrontati con il giusto senso dell'umorismo:
Liam Neeson si vergogna come un ladro.
Ralph Fiennes al contrario entra in modalità "mi pagano per cazzeggiare" e cazzeggia alla grande, mostrando (giustamente) di non prendere sul serio la cosa e interpretando Ade come una via di mezzo tra Voldemort, Don Vito Corleone e un antagonista a caso dell'uomo ragno.

In definitiva, è una terrificante americanata che può intrattenere per un'ora e mezza ma non merita assolutamente i soldi del cinema.
 
Top
11 replies since 29/11/2009, 13:34   497 views
  Share